Perché sono utili i tartufi ai funghi?

I tartufi sono considerati i funghi più costosi al mondo. I piatti con il loro contenuto sono prelibatezze di alto valore. I benefici dei funghi al tartufo sono dovuti a sostanze uniche.

Descrizione e tipologie di funghi al tartufo

Le prime menzioni risalgono al XX secolo a.C. e .. I tartufi rappresentano il dipartimento degli ascomiceti. I corpi fruttiferi sono di consistenza tuberosa o rotonda, cartilaginea o carnosa. Sono sottoterra. La dimensione varia. Al taglio, il tessuto ricorda il marmo nel design, poiché include strisce scure e chiare. I funghi crescono principalmente nelle foreste decidue.

Gli ascomiceti sono a basso contenuto di calorie e sono destinati all'alimentazione dietetica.

Il fungo marsupiale è esteriormente poco attraente. Tuttavia, è molto apprezzato per il suo gusto e per i suoi benefici per la salute. Il tartufo ha un aroma caratteristico e un sapore di nocciola.

Gli ascomiceti sono coltivati ​​in alcuni paesi del mondo. Tuttavia, i funghi coltivati ​​artificialmente non hanno le stesse qualità di quelli naturali.

Importante! I cani sono abituati a cacciare i tartufi. Questi animali possono sentire l'odore caratteristico a distanze considerevoli.

I funghi di qualità hanno le seguenti caratteristiche:

  • blu scuro o marrone;
  • tubero arrotondato (2-10 cm di diametro), che può essere ricoperto di verruche;
  • aroma simile alle alghe;
  • polpa densa e bianca, striata;
  • un sapore dolce che ricorda le noci.
Importante! La shelf life del tartufo è di 4 giorni. Il trasporto viene effettuato in contenitori con aggiunta di olio d'oliva.

Vengono chiamati i seguenti tipi comuni:

  • estate (regioni centrali della Russia);
  • rosse (Europa e Nord America, Siberia);
  • bianco (Italia, Francia);
  • nero (Francia);
  • inverno (Svizzera e Francia).

I più pregiati sono i tartufi neri. La specie meno popolare sono gli ascomiceti estivi.

Composizione e contenuto calorico dei tartufi

L'alto costo dei funghi è dovuto alle difficoltà di ottenimento e crescita, oltre che al valore nutritivo:

  • grassi - 0,5 g;
  • carboidrati - 2 g;
  • proteine ​​- 3 g.

L'indice glicemico è 10. Gli ascomiceti includono sostanze utili:

  • acido ascorbico, vitamine del gruppo B;
  • feromoni;
  • proteine;
  • antiossidanti;
  • fibra alimentare.
Lettura consigliata:  Impermeabile: la composizione del fungo commestibile, dove cresce, proprietà utili

Il costo può arrivare fino a 400 euro al chilogrammo. I tartufi hanno poche calorie. 100 g di funghi contengono 24 kcal.

I benefici del tartufo ai funghi

Si raccomanda di includere gli ascomiceti nella dieta a causa dell'effetto benefico sull'organismo, che si osserva con un uso regolare. Vengono chiamate le seguenti proprietà utili:

  • effetto antiossidante;
  • accelerazione dei processi di rigenerazione cutanea in caso di malattie o tagli;
  • prevenzione dello sviluppo di un tumore maligno nell'intestino crasso;
  • mantenere il tono della pelle, levigare le rughe;
  • normalizzazione dello stato di lavoro dell'apparato digerente.

Gli antiossidanti contenuti normalizzano la funzione del sistema immunitario e prevengono l'invecchiamento precoce. Il fungo è ricco di feromoni. Può essere visto come un afrodisiaco che migliora il sistema riproduttivo negli uomini e nelle donne.

Il tartufo può essere consumato durante la gravidanza.I funghi contengono nutrienti benefici che contribuiscono al corretto sviluppo del sistema nervoso fetale. Alte concentrazioni di acido ascorbico proteggono il corpo delle donne incinte dai virus.

La presenza di ascomiceti nel menu negli anziani è la prevenzione dello sviluppo di tumori maligni. Le prelibatezze con l'aggiunta di tartufo contribuiscono all'assorbimento di ferro e calcio.

Attenzione! Con l'invecchiamento del corpo, l'assorbimento di Ca si deteriora. Mangiare funghi può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

I benefici del tartufo bianco sono stati dimostrati per persone di diverse fasce d'età. Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato a partire dai 5 anni.

I funghi possono essere inclusi nella dieta degli atleti a causa dei seguenti effetti:

  • conservazione della massa muscolare;
  • saturazione con vitamine;
  • maggiore resistenza.

Il tartufo ha un basso indice glicemico, che consente alle persone con una storia di diabete mellito di consumarlo. Non c'è rischio di eccesso di peso.

L'uso del fungo al tartufo nella medicina popolare

I feromoni inclusi nella composizione agiscono sul cervello, migliorando il background emotivo generale. In alcuni paesi del mondo, il succo di funghi viene utilizzato per trattare le malattie degli occhi.

Gli ascomiceti possono essere utilizzati da bambini, anziani e donne in gravidanza. I fondi basati su di essi vengono utilizzati nei seguenti casi:

  1. Dolori muscolari e articolari. Per eliminare il malessere, vengono fatti degli impacchi.
  2. Tossicosi, debolezza generale. Gli esperti raccomandano di bere decotti.
  3. Impotenza sessuale. Con la disfunzione erettile, la delicatezza viene mangiata.
Lettura consigliata:  Olio essenziale di palissandro: proprietà e usi per viso e capelli

L'uso del tartufo nella cosmetologia domestica

L'estratto di Ascomycete viene utilizzato come ingrediente per la realizzazione di maschere. Questi cosmetici eliminano i segni dei cambiamenti legati all'età e prevengono l'invecchiamento precoce della pelle. L'uso regolare di sieri, maschere e creme aiuta a levigare le rughe, aumentare il turgore ed eliminare le macchie dell'età.

Danni al tartufo e controindicazioni

Va ricordato che i funghi sono alimenti altamente allergenici. Se tendi a reagire in modo appropriato, devi stare attento.

Il fungo tartufo può essere sia benefico che dannoso. L'uso con intolleranza individuale può provocare un'eruzione cutanea, indigestione.

Poiché tutti i funghi accumulano sostanze tossiche, la loro raccolta è possibile solo in aree ecologicamente pulite. I tartufi devono essere differenziati dalle varietà più economiche e di qualità inferiore. Gli esemplari non commestibili possono portare a gravi avvelenamenti.

Come scegliere e conservare

È noto che la durata di conservazione dei funghi è breve. Puoi mangiarli freschi durante la stagione mineraria. I tartufi non sono disponibili al supermercato. I ristoranti acquistano ascomiceti in piccole porzioni per preparare prelibatezze. Vengono consegnati per via aerea e trasportati in appositi contenitori.

Il sapore e il valore nutritivo dipendono dalla freschezza dei funghi. Ci si può aspettare il massimo beneficio da ascomiceti freschi raccolti non più di 3 giorni fa. Per preservarne tutte le proprietà, si conservano sott'olio o riso. Ciò consente di prolungare la durata di conservazione.

I tartufi surgelati vengono utilizzati per preparare varie salse. Non hanno alcun valore come prodotto autonomo.

Si consiglia di consumare 100 g di funghi a settimana. L'aggiunta anche di 1 tartufo può fornire un aroma e un gusto ineguagliabili al piatto.

Conclusione

I benefici dei funghi al tartufo sono dovuti alla loro composizione unica. I piatti con l'aggiunta di ascomiceti sono considerati una vera prelibatezza a causa del loro costo elevato. Il prezzo dipende dalla varietà e dalle dimensioni, che influenzano la concentrazione di sostanze nutritive, il gusto.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo