Come sono utili le uova d'oca?

Non il più comune su un tavolo normale, ma un prodotto molto interessante: le uova deposte dalle oche. Quali sono i vantaggi e i rischi delle uova d'oca e come mangiarle correttamente?

Come appaiono le uova d'oca e differiscono dalle uova di gallina

È semplicemente impossibile confondere queste deliziose uova con le uova di gallina: sono molto più grandi, circa 4 volte. Inoltre, il loro colore è sempre bianco puro, molto chiaro e il guscio è notevolmente più forte di quello delle uova di gallina.

Ci sono anche differenze di gusto. Un uovo deposto da un'oca non ha quasi odore, ma ha un gusto più acuto, più pronunciato e specifico. Per questo motivo, un prodotto utile viene percepito in modo ambiguo nella dieta: ad alcune persone piace proprio per il suo gusto insolito, mentre altri devono provarlo solo una volta per poter rifiutare in futuro.

La composizione e il contenuto calorico di un uovo d'oca

Le uova d'oca sono considerate più nutrienti delle uova di gallina: 100 g di prodotto contengono 185 calorie e un uovo di solito pesa almeno 200 g.Il valore nutritivo è distribuito principalmente tra proteine ​​(circa 14 g) e grassi (circa 13 g). C'è un minimo di carboidrati nel prodotto - non più di 1,5 g.

Lettura consigliata:  Come sono utili le uova di gallina?

Le preziose proprietà del prodotto ed i benefici sono determinati dalla composizione, che contiene:

  • minerali essenziali importanti per la salute: ferro, calcio, fosforo, potassio, zolfo;
  • vitamine A, D ed E, K, nonché vitamine del gruppo B;
  • luteina antiossidante, utile per purificare il corpo dalle tossine;
  • la sostanza colina, che aiuta il fegato.

In questo caso, il valore nutritivo dipende direttamente dal metodo di cottura. Un prodotto bollito sarà più dietetico; durante la frittura, il contenuto calorico aumenta notevolmente.

È possibile mangiare uova d'oca

Le uova d'oca mangiano? Sì, vengono utilizzati attivamente in cucina, sebbene non abbiano ottenuto un'enorme popolarità. Ma c'è una particolarità: possono essere consumati solo dopo il trattamento termico. In questo caso, il rischio di infezione da salmonellosi è ridotto: purtroppo, le proprietà negative del prodotto sono che sul guscio e all'interno dell'uovo possono essere presenti pericolosi E. coli.

Proprietà utili delle uova d'oca

Nonostante alcuni rischi, anche i vantaggi del prodotto sono ottimi. In particolare, le uova:

  • servire come una buona prevenzione delle malattie della vista, proteggere la salute degli occhi;
  • rafforzare i vasi sanguigni;
  • avere un effetto positivo sul fegato;
  • purificare il corpo dalle sostanze nocive;
  • normalizzare gli ormoni;
  • stimolare l'attività cerebrale.

Un prodotto utile è anche prezioso per il sistema genito-urinario. Le sue proprietà vasocostrittive e antinfiammatorie lo rendono un buon complemento alla dieta sia femminile che maschile.

Le uova d'oca sono buone per le donne in gravidanza e in allattamento?

Sia la donna incinta che il feto in via di sviluppo trarranno beneficio dal prodotto: la luteina nella composizione e altre preziose proprietà hanno un effetto positivo sul corpo della madre e del bambino. Tuttavia, è necessario prestare attenzione: il prodotto deve essere lavato e bollito con molta attenzione per evitare avvelenamenti.

Sono consentite anche le uova d'oca per l'allattamento al seno, ma anche in piccole quantità e dopo un trattamento termico affidabile. Inoltre, è necessario monitorare attentamente se il bambino mostrerà segni di allergie.

È possibile che i bambini producano uova d'oca

Non dovresti offrire un prodotto direttamente a un bambino piccolo: c'è un'alta probabilità di allergie. È severamente vietato introdurlo nella dieta dei bambini solo fino a un anno e mezzo, tuttavia, i medici consigliano di aspettare fino all'età scolare.

Attenzione! È possibile offrire un prodotto così specifico a un bambino o uno scolaretto solo previa autorizzazione di un pediatra: in alcune condizioni, le uova possono causare danni diretti.

Uova d'oca per dimagrire

Non ha senso fare di un prodotto sano la base dell'alimentazione dietetica, ma puoi mangiare uova d'oca in piccole quantità perdendo peso. Non ci sono quasi carboidrati in essi, la quantità di grassi e proteine ​​è equilibrata e il contenuto calorico è nella media, quindi non danneggeranno la figura.

L'uso delle uova d'oca in cosmetologia

Le preziose proprietà del prodotto sono utilizzate non solo in cucina, ma saranno utili anche nella cosmetologia domestica. I tuorli hanno un meraviglioso effetto sulla pelle e sui capelli, producendo un effetto ringiovanente, tonificante e idratante.

  • Per la pelle grassa, una maschera a base di un bianco d'uovo con l'aggiunta di succo di limone sarà utile.
  • Una maschera di tuorlo e pomodoro fresco schiacciati in polpa ammorbidirà qualitativamente la pelle secca e lenirà le irritazioni.
Lettura consigliata:  Perché i pomodori sono utili per il corpo

Le maschere devono essere mantenute sul viso per non più di 15 minuti: durante questo periodo le proprietà degli albumi e dei tuorli avranno l'effetto desiderato sulla pelle. Quindi la miscela viene lavata via con acqua calda pulita.

Per aiutare i capelli deboli e fragili, puoi mescolare il tuorlo crudo con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio d'oliva. La miscela viene applicata per 20-30 minuti, quindi lavata accuratamente con uno shampoo delicato.

Importante! Nell'uso cosmetico, il prodotto grezzo non danneggerà: l'importante è non permettergli di entrare in bocca.

Come cucinare correttamente le uova d'oca

Affinché un prodotto insolito sia benefico per il corpo, è imperativo far bollire le uova d'oca o friggerle in padella.

  • Allo stesso tempo, il tempo di cottura è molto più lungo rispetto al solito pollo - almeno 20–25 minuti. Un tempo di elaborazione così lungo è dovuto al fatto che il guscio d'uovo è più spesso e più resistente. Inoltre, devi andare sul sicuro contro la salmonellosi: una lunga cottura è garantita per uccidere tutti i batteri pericolosi.
  • Il prodotto viene fritto nel solito modo: fino a quando il bianco e il tuorlo acquisiscono una consistenza densa.

Un prodotto sano è adatto per preparare normali uova strapazzate o omelette, soprattutto se devi cucinare la colazione per più persone contemporaneamente. Inoltre, la delicatezza viene utilizzata nella cottura al forno, nella preparazione di impasti o deliziose meringhe. Si sposa bene con qualsiasi verdura ed erbe aromatiche. È consentito salare il prodotto e condirlo con condimenti e spezie: questo renderà il gusto ancora più insolito.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Posso mangiare uova d'oca crude?

Il prodotto fresco viene utilizzato in pasticceria, ma come parte dell'impasto subisce comunque un trattamento termico. Ma bere un uovo crudo subito dopo aver rotto il guscio è severamente vietato: è irto di una pericolosa infezione intestinale: la salmonellosi.

Il danno delle uova d'oca e controindicazioni da usare

I benefici delle uova d'oca per l'uomo possono facilmente trasformarsi in danni se si trascurano le controindicazioni. In linea di principio, le uova sane non dovrebbero essere consumate alle seguenti condizioni:

  • con colesterolo alto nel sangue;
  • con allergie individuali.

Non dovresti rischiare se un uovo crudo ha un aspetto strano e ha un odore sgradevole: un prodotto rovinato danneggerà in ogni caso il corpo. Inoltre, è meglio rifiutarsi di usarlo se c'è anche il minimo sospetto che il prodotto possa essere poco cotto.

Consigli! Se la condizione peggiora dopo aver utilizzato il prodotto, in caso di indigestione e diarrea, consultare immediatamente un medico. E. coli Salmonella se ingerita può portare alle conseguenze più spiacevoli.

Come scegliere e conservare le uova d'oca

Il prodotto appartiene alla categoria dei prodotti gourmet, la domanda è piccola, quindi non potrai trovare curiosità in un normale negozio. Per questo, devi andare direttamente dagli agricoltori o nei negozi specializzati che vendono prodotti naturali rari.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione a come appare.

  • Il guscio di un prodotto di qualità deve essere integro, senza crepe, ammaccature, e ancor più senza fori, della corretta forma oblunga.
  • Il prodotto fresco non dovrebbe avere un odore pronunciato.
  • È meglio se il guscio viene lavato in modo pulito e non ci sono tracce di escrementi su di esso - questo significa che il produttore si è preso cura della sanificazione di base.

Il prodotto può essere conservato solo in frigorifero, a bassa temperatura e alta umidità. Il periodo massimo è di 2 settimane: dopo questo periodo, è meglio scartare le uova non utilizzate.

Conclusione

I benefici e i danni delle uova d'oca dipendono principalmente dalla completezza del trattamento termico. Il prodotto ha poche controindicazioni, il danno principale è il pericolo di contrarre un'infezione intestinale.

Recensioni

Kalinina Olga Petrovna, 43 anni, San Pietroburgo
Per la prima volta ho provato un prodotto per caso: ho visto qualcosa di nuovo per me stesso in un negozio di fattoria, ho deciso di acquistarlo. Il gusto si è rivelato davvero molto insolito, ma non ho sentito nulla di spiacevole. Mi ha fatto molto piacere che con solo un paio di uova d'oca, puoi fare una grande frittata o impastare l'impasto per la cottura. Ora li compro regolarmente nello stesso negozio, non come sostituto del pollo, ma come prodotto insolito e indipendente.
Avdeeva Lyubov Vasilievna, 56 anni, Kazan
Ho mangiato il prodotto durante l'infanzia e la prima giovinezza, quando vivevo nel villaggio - lì la nostra famiglia aveva le proprie oche e, di conseguenza, l'opportunità di mangiare queste uova in qualsiasi momento. Francamente, il gusto è specifico, dopo la cottura ancora non mi piace il prodotto. Ma cuocere con tuorli e proteine ​​crudi risulta essere semplicemente meraviglioso, molto meglio che con le uova di gallina. Pertanto, il prodotto appare spesso nel mio frigorifero - a volte lo compro nei negozi della fattoria, a volte lo porto da parenti.
Moskitina Alexandra Yurievna, 27 anni, Ekaterinburg
Ho conosciuto la prelibatezza abbastanza di recente: l'ho vista nel mio negozio di fattoria preferito, e prima non sapevo nemmeno che si mangiassero anche queste uova. Mi è piaciuto il gusto nel suo insieme, ma è improbabile che mangi molto spesso: devono essere cotti troppo a lungo, il pollo è molto più facile da cucinare. Ma la maschera per il viso è diventata una vera scoperta per me: a quanto pare, le vitamine nelle uova sono semplicemente una quantità inimmaginabile, perché la pelle è diventata notevolmente più morbida e pulita in sole due settimane.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo