A cosa serve la lecitina, composizione, come prenderla, recensioni

I benefici e i danni della lecitina interessano molte persone, poiché questo additivo è utilizzato in medicina, nell'industria alimentare e nello sport. Per valutare correttamente le proprietà di una sostanza, è necessario comprenderne le caratteristiche.

Cos'è la lecitina

La lecitina è chiamata un composto estere, una sostanza simile al grasso di origine organica. La lecitina è costituita da glicolipidi, fosfolipidi e trigliceridi. La sostanza è presente negli alimenti, ma viene venduta anche in farmacia come integratore alimentare, poiché può essere difficile ottenere la quantità richiesta dal cibo. Derivata originariamente dal tuorlo d'uovo, la moderna lecitina è prodotta principalmente dall'olio di soia, raffinato e idratato, o dai semi di girasole.

Esternamente, la sostanza si presenta come piccole particelle gialle con una struttura cerosa, mostrando una buona solubilità nella maggior parte dei liquidi.

La composizione e le proprietà utili della lecitina

La sostanza sotto forma di integratori alimentari contiene nella sua composizione:

  • carboidrati;
  • acidi grassi liberi, steroli e stireni;
  • esteri;
  • tocoferolo;
  • fosfolipidi;
  • pigmenti biologici.

Quando un farmaco utile entra nel corpo con il cibo, si verificano una serie di reazioni chimiche, a seguito delle quali vengono sintetizzate le seguenti sostanze:

  • colina e glicerina;
  • acido fosforico;
  • acido palmitico, stearico, arachidonico e oleico.

I benefici e i danni della lecitina per il corpo umano sono molto ampi. Le proprietà della sostanza sono necessarie per il pieno funzionamento del sistema nervoso, svolgono un ruolo importante nel funzionamento del fegato, poiché questo organo è al 50% di lecitina. La sostanza è un antiossidante ed è di grande importanza per il processo di rinnovamento cellulare, partecipa al trasporto di vitamine e minerali in tutto il corpo e contribuisce al normale funzionamento del cervello.

La mancanza di una sostanza utile è molto dannosa e rappresenta un vero pericolo. Con una carenza, si sviluppano malattie croniche dello stomaco, dell'intestino e del fegato, l'attività mentale, la memoria e persino la coordinazione dei movimenti soffrono. Le proprietà della lecitina sono particolarmente importanti per i bambini: deve essere presente in quantità sufficienti nel corpo dei bambini.

Perché la lecitina è utile?

I benefici e i danni della lecitina di soia si estendono a quasi tutti i sistemi del corpo umano. Tuttavia, tra le proprietà principali della sostanza, si può distinguere quanto segue:

  • effetto positivo sul fegato e ripristino delle sue funzioni, accelerazione della conversione dei grassi;
  • effetti benefici sul sistema vascolare, riducendo il colesterolo dannoso, riducendo il rischio di aterosclerosi;
  • migliorando il lavoro del sistema cardiaco, la lecitina rafforza i muscoli del cuore e impedisce loro di indebolirsi;
  • prevenzione del diabete mellito, l'assunzione di lecitina stimola l'attività del pancreas e la produzione di insulina.

Inoltre, le proprietà medicinali della sostanza hanno un buon effetto sulla condizione della pelle. La lecitina giova ai capelli, le ciocche diventano forti, gestibili e lucenti.

Per donne

Il vantaggio particolare della lecitina per le donne è l'effetto benefico della sostanza sul sistema nervoso. Le proprietà del farmaco aiutano a regolare il sonno, ridurre i livelli di stress e proteggere dalla depressione.

Inoltre, la sostanza viene utilizzata nel trattamento di disturbi ginecologici. Un livello adeguato di lecitina nel corpo è estremamente importante per i fibromi uterini, l'endometriosi, la mastopatia e l'oncologia. La combinazione di una sostanza benefica con i farmaci consente di regolare il ciclo mestruale e migliorare il proprio benessere durante la menopausa.

Per uomo

Le proprietà del farmaco sono anche di grande beneficio per gli uomini. Prima di tutto, l'integratore biologico protegge i rappresentanti del sesso più forte dallo sviluppo dell'aterosclerosi, dal verificarsi di ictus e infarti. Inoltre, la sostanza ha un effetto positivo sulle funzioni sessuali, aiuta a prevenire una diminuzione della potenza.

I benefici della lecitina di girasole sono particolarmente apprezzati. A differenza di un integratore di soia, questa sostanza non contiene fitoestrogeni dannosi per la salute dell'uomo.

Per bambini

I benefici e i danni della lecitina per i bambini sono che le proprietà della sostanza hanno un buon effetto sul sistema nervoso, sulla memoria e sull'immunità del bambino. Per uno sviluppo sano, il farmaco negli alimenti per bambini è molto importante, aiuta ad adattarsi facilmente allo stress quotidiano, facilita il processo educativo e protegge dai raffreddori stagionali.

La lecitina può essere somministrata ai bambini sotto forma di integratori alimentari. Tuttavia, è meglio che il bambino riceva la maggior parte della sostanza dal cibo: le fonti vegetali sono altamente digeribili.

Attenzione! Solo un pediatra dovrebbe prendere una decisione sull'uso di un farmaco in compresse da parte di un bambino, a volte una sostanza utile danneggia il corpo.

Applicazione della lecitina

L'uso della lecitina integratore alimentare è utilizzato in molte aree. L'additivo in una forma o nell'altra è usato per trattare disturbi e nell'industria alimentare, la sostanza si trova nella composizione dei prodotti cosmetici e anche nella nutrizione sportiva.

In medicina

La principale applicazione medica della lecitina risiede nella creazione di farmaci epatoprotettivi. Ad esempio, farmaci come Essentiale ed Esliver Forte contengono una grande quantità di sostanza, sono progettati per ripristinare le cellule del fegato e migliorarne le funzioni.

Inoltre, sulla base della sostanza, vengono prodotti farmaci per il trattamento del sistema nervoso e il miglioramento dell'attività del cervello.

Nel cibo

Nell'industria alimentare vengono utilizzati due tipi di sostanze: un emulsionante con il codice E322 e uno stabilizzante con il codice E476. I benefici dell'emulsionante alla lecitina di soia vengono utilizzati attivamente nella produzione di burro e margarina, miscele di latte e cioccolato. La sostanza si trova in panini, pane, biscotti, torte e dolci.

Lettura consigliata:  Perché il pane senza lievito è utile e come cuocerlo

Il vantaggio della lecitina di soia E476 è che addensa i prodotti e conferisce loro una consistenza viscosa. È particolarmente spesso usato per creare cioccolato, margarina e maionese.

In generale, il supplemento E476 non danneggia un corpo sano, ma è considerato meno utile della sostanza di derivazione vegetale E322. Se possibile, vale la pena scegliere prodotti con lecitina vegetale, poiché non ha un effetto negativo sul metabolismo e non danneggia lo stomaco e l'intestino.

Consigli! La sostanza si trova spesso negli alimenti per bambini, e qui è la varietà vegetale che dovrebbe essere preferita.

Il supplemento E322 è più accettabile per il corpo del bambino.

In cosmetologia

Le proprietà benefiche della sostanza hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle e dei capelli, pertanto la lecitina viene utilizzata nella produzione di prodotti cosmetici. Sulla base vengono realizzate creme idratanti e rigeneranti, maschere per pelli secche, prodotti per combattere l'acne e l'acne.

La sostanza è utilizzata nella produzione di emulsioni e balsami per capelli. Tali prodotti ripristinano la struttura del capello, normalizzano l'equilibrio della pelle grassa vicino alle radici e proteggono le doppie punte. Se è necessario ripristinare rapidamente la salute e la lucentezza dei capelli danneggiati, è opportuno prestare attenzione ai cosmetici con lecitina.

Nel bodybuilding

La lecitina benefica svolge un ruolo importante nel processo del metabolismo dei grassi e promuove la crescita muscolare. Pertanto, viene utilizzato da atleti professionisti sotto forma di integratore alimentare separato o come parte della nutrizione sportiva.

Le proprietà della sostanza aumentano la resistenza e rendono più facile sopportare gli allenamenti, rafforzare i vasi sanguigni e il cuore e aumentare i livelli di emoglobina. L'assunzione di un integratore utile protegge gli atleti dalla sindrome da stanchezza cronica e favorisce l'assorbimento senza ostacoli di tutti i nutrienti che entrano nel corpo.

Indicazioni per l'assunzione di lecitina

Sebbene la lecitina sia essenziale per il sano funzionamento di qualsiasi corpo, dovrebbe essere assunta solo in forma di supplemento se indicato. Diventano:

  • diabete mellito e sclerosi multipla;
  • alti livelli di colesterolo cattivo, malattie del fegato;
  • malattie della pelle - eczema e dermatite;
  • obesità;
  • predisposizione ad infarto e ictus;
  • gastrite e ulcere gastriche;
  • stress fisico o mentale costante di natura intensa.

Durante la gravidanza e l'allattamento, gli integratori devono essere prescritti individualmente da un medico. In alcuni casi forniscono vantaggi significativi, ma in altri possono essere dannosi.

Quali alimenti contengono lecitina

Poiché la lecitina è una sostanza naturale, si trova in piccole quantità negli alimenti. Può essere trovato:

  • in tuorlo d'uovo e caviale di pesce;
  • in olio di soia e semi di cotone;
  • nel pesce e nella carne, nel pollo o nel fegato di manzo;
  • in noci e semi;
  • nei legumi;
  • nei cereali.

Allo stesso tempo, devi capire che non funzionerà per ottenere una grande dose di una sostanza solo dal cibo. Questo è il motivo per cui quando ti senti male e alcuni disturbi, vengono prescritti integratori alimentari, la concentrazione del componente utile in essi è molto più alta.

Regole per l'assunzione e il dosaggio dei farmaci con lecitina

Nelle farmacie, la sostanza è presentata in diverse forme di dosaggio.

  1. In compresse e capsule di gelatina. Il farmaco viene assunto due volte al giorno, una compressa contiene un singolo dosaggio della sostanza.
  2. In granuli. È inoltre necessario utilizzare l'integratore due volte al giorno, il volume è di 2-3 cucchiaini di granuli alla volta.
  3. Come soluzione. La preparazione liquida va aggiunta alle bevande tre volte al giorno, 1 cucchiaino ciascuna.
  4. Sotto forma di gel. Un tale farmaco viene solitamente somministrato ai bambini due volte al giorno, è necessario misurare 20 g della sostanza.

Indipendentemente dalla forma di rilascio, il farmaco deve essere assunto contemporaneamente al cibo, poiché la sostanza è responsabile del rapido trasporto di vitamine ed elementi chimici agli organi interni. Il corso di assunzione dell'integratore alimentare dura in media circa un mese.

Caratteristiche dell'uso della lecitina

In alcune condizioni, i benefici e i danni della lecitina di girasole, come la varietà di soia, sono considerati controversi. Prima di iniziare a prendere un integratore, è necessario valutare i pro ei contro.

Durante la gravidanza

Nonostante la lecitina sia una sostanza naturale e non abbia proprietà tossiche e cancerogene, non è consigliabile utilizzarla nel primo trimestre di gravidanza. In un secondo momento, l'assunzione del supplemento deve essere concordata con il medico, i farmaci sono considerati non del tutto compresi, il loro effetto sul corpo del feto in via di sviluppo è difficile da prevedere in anticipo.

È vero, questo non si applica alle situazioni in cui la futura mamma ha bisogno di farmaci basati su una sostanza per motivi medici. In questi casi, i benefici superano il potenziale danno.

Durante l'allattamento

Le istruzioni per i farmaci indicano che la sostanza deve essere usata con cautela durante l'allattamento. Ciò significa che il rischio di sviluppare reazioni negative nei neonati è molto basso e le proprietà del supplemento possono essere utili per una madre che allatta.

Tuttavia, l'efficacia della sostanza rimane controversa e l'effetto non è completamente compreso. Pertanto, senza indicazioni speciali per il tempo dell'allattamento al seno, è meglio rifiutare i farmaci.

Per bambini

L'integratore è benefico per i bambini piccoli, poiché aiuta a rafforzare il sistema immunitario, attiva i processi di crescita, migliora l'attenzione e la concentrazione. Durante l'allattamento, il bambino riceve una piccola quantità della sostanza con il latte materno, ma poi il volume della lecitina diminuisce.

È possibile somministrare la sostanza ai bambini come integratore alimentare, a condizione che non vi siano controindicazioni speciali e che il bambino abbia più di 1 anno. È meglio scegliere gel o capsule solubili con lecitina, sono più facili da assorbire per il bambino. Per quanto riguarda i volumi, per evitare è necessario seguire le istruzioni ed evitare il sovradosaggio.

Attenzione! Poiché la lecitina può danneggiare un bambino in presenza di determinate malattie, l'uso del farmaco deve essere concordato con il pediatra.

Dimagrante

Poiché la lecitina ha un effetto benefico sui processi metabolici e favorisce la scomposizione dei grassi, questo integratore alimentare è molto utile per la perdita di peso. La sostanza favorisce la produzione di energia e il rapido metabolismo, un buon assorbimento dei nutrienti e la rimozione dei composti nocivi dall'organismo. Da notare i benefici della lecitina per la pelle, rassoda la pelle e la rende più elastica, riduce la cellulite e aiuta ad evitare le smagliature.

Con diabete, colecistite, pancreatite e gastrite

Se hai determinate malattie, devi stare molto attento quando prendi farmaci e integratori alimentari. La lecitina richiede anche un attento studio delle istruzioni, altrimenti, invece di beneficiare, danneggerà la salute.

  1. Per i diabetici, la sostanza è molto utile, regola i livelli di zucchero e migliora la produzione di insulina da parte del pancreas. Sebbene la lecitina non possa sostituire completamente le iniezioni di insulina, può ridurne la necessità e prevenire lo sviluppo di gravi complicanze.
  2. Con colecistite e pancreatite, la sostanza deve essere usata con grande cura e solo durante il periodo di remissione. Il fatto è che la lecitina aumenta la secrezione della bile e questo può portare al movimento dei calcoli nella cistifellea o ad un'esacerbazione dell'infiammazione del pancreas. Pertanto, le proprietà del prodotto sono piuttosto utili per la prevenzione di pancreatite e colecistite.
  3. Per la gastrite, la lecitina è utile. La sostanza favorisce la guarigione accelerata dei tessuti, quindi è possibile alleviare l'infiammazione più velocemente quando viene assunta.

Danno di lecitina ed effetti collaterali

La mancanza di lecitina influisce negativamente sulla salute, tuttavia il suo eccesso è dannoso. Un sovradosaggio di una sostanza si esprime nel verificarsi di nausea, vomito, diarrea, vertigini ed emicrania.

È necessario prendere la lecitina utile solo secondo le istruzioni, quindi le sue proprietà non provocheranno effetti collaterali.

Controindicazioni all'uso della lecitina

Ci sono poche controindicazioni per la lecitina, ma sono ancora disponibili. Questi includono:

  • allergia ai componenti del farmaco;
  • colecistite e pancreatite nella fase acuta.

Inoltre, le proprietà della lecitina di soia hanno un impatto sul sistema ormonale. Pertanto, la sostanza deve essere utilizzata con cautela da uomini, donne incinte e madri che allattano.

Come scegliere un farmaco con lecitina

La sostanza utile nelle farmacie è presentata in due varietà principali: lecitina di soia o girasole.Entrambi i farmaci hanno benefici per la salute, ma il girasole è considerato più sicuro perché non contiene fitoestrogeni e non causa allergie alla soia.

Per quanto riguarda la forma di dosaggio, vale la pena scegliere tra granuli, compresse, capsule e gel in base alla propria convenienza. È importante solo prestare attenzione alla composizione dei preparati, non dovrebbero contenere nulla tranne fosfolipidi e acidi grassi.

Analoghi della lecitina

La lecitina può essere controindicata a causa di allergie, ma si possono trovare sostituti. In particolare, sono simili nelle proprietà e nell'azione:

  • colina, vitamina B4 - è presente nella lecitina e ha anche un effetto benefico sul fegato e sul cervello;
  • acido folico, vitamina B9 - questa sostanza ha anche un potente effetto e apporta benefici speciali al sistema vascolare e nervoso;
  • metionina - questo amminoacido aiuta a ripristinare la funzionalità epatica, combatte l'aterosclerosi e protegge il sistema nervoso.

Conclusione

I benefici ed i danni della lecitina dipendono dalla presenza o meno di divieti sul suo utilizzo e dal corretto dosaggio. Se prendi la sostanza secondo le istruzioni e solo quando necessario, la lecitina aiuterà a migliorare le condizioni del corpo.

Recensioni

Alexandrova Marina Nikolaevna, 33 anni, Tomsk
Ho comprato la lecitina per i bambini dopo che mio figlio è andato a scuola per fargli abituare più facilmente alle nuove condizioni. Per quanto ne so, l'utile integratore funziona davvero, il bambino affronta il carico con successo, il nervosismo e l'irritabilità non sono comparsi.
Rodionova Elena Vladimirovna, 29 anni, Orenburg
Diverse volte ho preso la lecitina per dimagrire su consiglio di un amico. Ho la gastrite cronica, quindi una protezione extra per lo stomaco è particolarmente importante nella mia dieta. L'integratore ha aiutato a trasferire il periodo di dimagrimento senza problemi da parte del benessere, e ci sono voluti anche un po 'più di chilogrammi di quanto speravo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo