Ganoderma laccato a fungo (reishi): proprietà utili e controindicazioni

Le proprietà medicinali del fungo Reishi e le controindicazioni devono essere studiate per valutare i benefici delle materie prime naturali nel trattamento dei disturbi. La medicina tradizionale parla bene del ganoderma laccato e offre molte ricette per il suo utilizzo.

Cos'è il fungo Reishi

Il fungo reishi si trova anche sotto il nome di fungo esca verniciato, ganoderma o lingzhi. In effetti, è un parassita che si deposita su ceppi e legno marcio. Ha un cappello ovale ocra brillante lucido, la sua superficie è ruvida e biancastra nella parte inferiore. Lo stelo del corpo fruttifero è laterale; se il Reishi cresce nelle radici degli alberi, può essere praticamente invisibile.

Ci sono anelli chiaramente visibili sulla testa del fungo esca laccata

La polpa del fungo esca verniciato è densa, simile al legno, senza un odore e un sapore luminosi. Il fungo non viene utilizzato per il cibo, ma viene utilizzato attivamente nella medicina popolare, poiché accumula molte sostanze utili durante il processo di crescita.

Lettura consigliata:  Perché i finferli sono utili e come cucinarli deliziosamente

Dove il fungo esca laccato cresce in Russia

Il Reishi è un fungo piuttosto raro; lo si trova raramente nella fauna selvatica. In Russia, si trova principalmente nel Caucaso settentrionale, Altai e Territorio di Krasnodar. Allo stesso tempo, è praticamente inutile andare a raccogliere il Ganoderma, puoi vedere il fungo verniciato solo con molta fortuna.

Composizione di funghi Reishi

I corpi fruttiferi del fungo esca laccato contengono un'enorme quantità di sostanze importanti per la salute del corpo. In particolare, il fungo contiene:

  • amminoacidi e polisaccaridi;
  • vitamine B3 e B5;
  • acidi grassi insaturi;
  • zinco, ferro, magnesio e sodio;
  • calcio e potassio;
  • germanio;
  • flavonoidi;
  • vitamina C;
  • vitamina D;
  • phytoncides e cumarine;
  • alcaloidi.

Grazie alla sua ricca composizione chimica, il fungo Reishi è essenziale per il corpo ed è benefico nel trattamento dei disturbi e nella loro prevenzione.

Cosa è utile e cosa cura il fungo Reishi?

Le proprietà benefiche del ganoderma laccato sono richieste per molte malattie. Il fungo Reishi è usato:

  • con sindrome da stanchezza cronica e insonnia;
  • con malattie dello stomaco, dell'intestino e del fegato;
  • per il trattamento di infiammazioni e processi infettivi di qualsiasi tipo;
  • con asma e allergie alimentari;
  • con malattie autoimmuni e diabete mellito;
  • con disturbi oncologici;
  • con influenza, bronchite, ARVI;
  • con ipertensione e disturbi cardiovascolari.

Il fungo Reishi normalizza le ghiandole surrenali, uniforma lo sfondo ormonale. Il Ganoderma laccato è un immunomodulatore naturale e regola il sistema metabolico.

Fungo Reishi durante la gravidanza

Nonostante le numerose proprietà curative del fungo reishi, non è consigliabile prenderlo durante la gravidanza, il prodotto può portare allo sviluppo di effetti collaterali. In particolare, l'azione vasodilatatrice è pericolosa. Con l'accelerazione della circolazione sanguigna e l'aumento del tono muscolare in una donna, non è escluso un aborto spontaneo.

Trattamento con funghi Reishi delle malattie oncologiche

Le preziose proprietà del ganoderma laccato sono utilizzate nella complessa terapia delle malattie oncologiche. Alcuni studi dimostrano che il fungo esca non solo riduce il rischio di sviluppare processi maligni, ma inibisce anche la crescita delle cellule tumorali esistenti.

Il fungo Reishi è particolarmente utile per il cancro al seno, cancro del retto, cancro del colon e della prostata. Ma il trattamento dovrebbe essere effettuato esclusivamente con il permesso del medico e sotto la sua supervisione, con l'uso di farmaci ufficiali. Il fungo esca verniciato non è una panacea per il cancro e non può servire come unica cura.

Fungo Reishi per bambini

Se usato correttamente secondo ricette collaudate, il fungo Reishi può avere un effetto benefico sul corpo del bambino. Il rimedio naturale aiuta con raffreddori e malattie infettive, normalizza il sistema nervoso e migliora il sonno.

Tuttavia, è impossibile offrire un fungo esca verniciato ai bambini fino a sette anni. Solo dopo questa età, il prodotto può essere somministrato a piccole dosi, osservando attentamente se si verificano allergie.

Attenzione! Il fungo Reishi ha severe controindicazioni per il consumo. Può essere offerto a un bambino solo dopo aver consultato un pediatra.

Come cucinare il fungo reishi

Esistono diverse ricette per l'uso del fungo esca laccato nella medicina tradizionale. In ciascuno degli agenti curativi sulla sua base, viene preservata la quantità massima di sostanze preziose.

Come preparare la tintura di funghi Reishi

Le sostanze utili nel fungo esca laccato vengono efficacemente sciolte in vodka di alta qualità o in una base di alcool puro. Preparare il farmaco come segue:

  • il fungo esca secco viene macinato in polvere;
  • 10 g di materie prime vengono versati in 500 ml di alcol;
  • quando sono chiusi, vengono rimossi in un luogo buio e caldo per un mese.

Agitare il prodotto ogni giorno. Alla fine del periodo, la tintura viene versata in un'altra nave. La medicina dal fungo laccato viene presa 30 gocce tre volte al giorno a stomaco vuoto.

Tè ai funghi

Un modo popolare per utilizzare il fungo Reishi è preparare un tè che abbia proprietà immunomodulatorie e rinforzanti. Fanno una bevanda secondo una ricetta molto semplice:

Lettura consigliata:  Tè al timo: proprietà utili e controindicazioni
  • la solita quantità di foglie di tè nero o verde viene posta nella teiera;
  • aggiungere 10 g di fungo esca verniciato schiacciato;
  • versare acqua calda a circa 80 ° C e lasciare agire per sette minuti.

Dopodiché, il rimedio viene consumato come un normale tè.

Il Reishi può essere bevuto fino a tre volte al giorno.
Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Infusione

L'infusione di acqua sul ganoderma laccato ha molte proprietà benefiche. Prima di tutto, devi macinare il fungo secco in uno stato in polvere. Quindi la bevanda viene preparata secondo il seguente algoritmo:

  • riscaldare fino a 45 ° C di acqua pura;
  • aggiungere 50 g di reishi;
  • versare il composto in un thermos e insistere per tutto il giorno.
Si consiglia di cuocere l'infuso di Reishi in acqua sciolta ottenuta per scongelamento.

Dopo aver insistito, l'agente viene aggiunto tre grandi cucchiai alla normale acqua potabile e consumato a stomaco vuoto tre volte al giorno.

Polvere

La maggior parte delle ricette della medicina tradizionale suggerisce l'uso di polipori laccati in polvere.È molto semplice preparare tali materie prime, un fungo completamente essiccato deve essere caricato in un macinacaffè.

La polvere di Reishi può essere aggiunta pizzicata nei piatti di cibo subito prima di servire.

La polvere del fungo esca verniciato viene utilizzata per preparare tè e infusi, decotti, unguenti e sfregamenti.

Estratto di olio

Oltre agli infusi e ai tè, l'estratto di olio di ganoderma laccato ha valore medicinale. Puoi farlo in questo modo:

  • 500 ml di olio di mais o di semi di lino vengono riscaldati a 45 ° C;
  • aggiungere 50 reishi in polvere;
  • versare il prodotto in un recipiente di vetro e chiudere il coperchio;
  • lasciare per una settimana in un luogo buio, tremando di tanto in tanto.
Lettura consigliata:  Seta di mais: benefici e rischi, istruzioni per l'uso

L'estratto finito dovrà essere passato attraverso una garza dal sedimento. L'olio viene assunto in una grande cucchiaiata tre volte al giorno a stomaco vuoto; in totale, il trattamento può essere continuato per 1,5 mesi.

L'estratto di olio di Reishi può essere utilizzato negli impacchi articolari
Consigli! L'estratto di olio di ganoderma laccato è utile per trattare la pelle con infiammazioni.

Come bere e prendere il fungo reishi

La medicina tradizionale offre molte opzioni per l'uso di un fungo medicinale. Il Ganoderma laccato è in grado di alleviare la condizione nelle malattie acute e croniche.

Come prendere la polvere di reishi

La polvere di funghi esca laccata è il principale farmaco a base di ganoderma per la maggior parte dei disturbi. Le materie prime possono essere preparate indipendentemente o acquistate in farmacia e le istruzioni per l'uso del fungo Reishi hanno questo aspetto:

  • due cucchiaini di polvere versano 200 ml di acqua;
  • Portare a ebollizione a fuoco medio;
  • bollire il prodotto per 5 minuti, mescolando continuamente;
  • la bevanda finita viene insistita per altre 12 ore sotto il coperchio.

Un decotto di polvere di funghi esca laccato viene consumato tre volte al giorno, poco prima dei pasti. Conservare il prodotto in frigorifero, poiché a temperatura ambiente si deteriorerà rapidamente. Ma anche al freddo, la bevanda conserva le sue preziose proprietà per non più di due giorni.

Quanti giorni bere Ganoderma

La durata del trattamento con un fungo esca verniciato dipende dalla malattia specifica. Ma di solito si consiglia di utilizzare qualsiasi forma di fungo Reishi per non più di un mese. Quindi dovresti fare una pausa per 14 giorni.

Come prendere il fungo reishi per l'oncologia

Nei tumori cancerosi, il ganoderma laccato attiva il sistema immunitario del corpo per combattere la malattia. Sostanze preziose nella composizione del fungo stimolano la produzione di cellule che impediscono l'ulteriore sviluppo di processi maligni. Con la chemioterapia, il fungo esca può mitigare gli effetti collaterali del trattamento e migliorare il benessere generale.

Il fungo Reishi per il cancro viene solitamente consumato sotto forma di tintura. Devi prenderlo tre volte al giorno, 20 gocce, in totale, il corso della terapia dura tre mesi o più, come prescritto dal medico.

Fungo Reishi per la gotta

Nel trattamento della gotta viene utilizzato il solito decotto di polvere di reishi. Per prepararlo hai bisogno di:

  • far bollire 10 g di materie prime in 200 ml di acqua per cinque minuti;
  • insistere sul prodotto caldo per altre 12 ore.

Se prendi la bevanda tre volte al giorno, il ganoderma laccato aiuta ad alleviare l'infiammazione delle articolazioni e migliora il benessere e promuove l'eliminazione dell'acido urico dal corpo. Puoi anche strofinare e comprimere con olio di funghi esca.

Reishi nel trattamento del diabete

Tra le indicazioni per l'utilizzo del fungo Ganoderma c'è il diabete, il reishi uniforma i livelli di zucchero nel sangue. Se il farmaco viene utilizzato per 12 settimane con brevi interruzioni, è possibile alleviare i sintomi della malattia e aumentare la sensibilità del tessuto all'insulina.

Nel trattamento del diabete viene utilizzato un classico decotto di funghi tritati
Importante! L'annullamento dei farmaci per il trattamento del diabete durante l'utilizzo di reishi non può essere. La terapia con funghi curativi viene eseguita solo in combinazione con i farmaci.

Ganoderma laccato snellente

Le bevande ai funghi possono aiutarti a perdere peso più velocemente. A dieta, è utile usare una tale infusione:

  • due grandi cucchiai di polvere vengono versati in 500 ml di acqua fredda;
  • lasciare in infusione per una notte;
  • al mattino l'agente viene bollito per dieci minuti;
  • dopo il raffreddamento, filtrare l'infuso e bere 100 ml tre volte al giorno a stomaco vuoto.

Il fungo esca laccato accelera i processi metabolici nel corpo e favorisce la rimozione delle tossine. Recensioni di persone reali sul ganoderma confermano che il fungo aiuta a perdere peso.

Reishi per l'herpes

Il fungo reishi verniciato ha proprietà immunomodulatorie pronunciate e aiuta a sbarazzarsi delle manifestazioni del virus dell'herpes. Con il frequente verificarsi di bolle sulle labbra, puoi preparare il seguente rimedio:

  • 10 g di polvere secca vengono versati in un bicchiere d'acqua;
  • far bollire per cinque minuti dopo l'ebollizione mescolando costantemente;
  • raffreddato e filtrato attraverso una garza.

Devi bere il rimedio a stomaco vuoto tre volte al giorno. Affrontare l'herpes con l'uso del ganoderma risulterà più veloce e il virus tornerà meno spesso.

Ganoderma laccato per pancreatite

Con l'infiammazione cronica del pancreas, la ricetta per cucinare il fungo reishi si presenta così:

  • 10 g di polvere di ganoderma vengono versati con 500 ml di acqua;
  • portare ad ebollizione;
  • far bollire per 5 minuti.

Quindi la bevanda deve essere insistita per un'altra mezz'ora, filtrare e bere secondo lo schema tradizionale: 100 ml tre volte al giorno.

Per la pancreatite, si consiglia di utilizzare un decotto di fungo Reishi caldo
Importante! È possibile assumere un decotto di ganoderma laccato con infiammazione del pancreas solo nella fase di remissione.

Reishi per la tubercolosi

Le proprietà benefiche e le controindicazioni del fungo Reishi sono considerate nel trattamento popolare della tubercolosi. Il fungo esca laccato favorisce la tosse produttiva, aumenta la resistenza del corpo, arresta i processi batterici e migliora il flusso di ossigeno ai tessuti.

Per la terapia, puoi preparare la seguente bevanda:

  • 15 g di fungo secco in polvere vengono versati in 700 ml di acqua;
  • far bollire per un'ora;
  • dopo il raffreddamento, filtrare attraverso una garza.

Caldo significa bere un bicchiere prima di ogni pasto. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di miele naturale alla bevanda.

Il fungo Reishi aiuta la vitiligine

L'estratto di Ganoderma laccato è incluso in molti integratori alimentari mirati al trattamento della vitiligine. I benefici del reishi sono che il fungo aumenta la protezione antiossidante della pelle, attiva il sistema immunitario e purifica il corpo dalle sostanze tossiche e dalle tossine. Inoltre, l'assunzione di ganoderma laccato secondo ricette collaudate ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Le esacerbazioni della vitiligine si sviluppano spesso proprio sullo sfondo di un forte stress.

Il feedback di coloro che hanno utilizzato il fungo Reishi confermano il suo effetto positivo sulla condizione della pelle. Quando si utilizza un decotto di fungo esca secondo lo schema classico, è possibile far fronte non solo alla vitiligine, ma anche a dermatiti, psoriasi, eczema e papillomi.

L'effetto del fungo reishi sul fegato umano

Bevande e integratori alimentari a base di ganoderma laccato aiutano a rimuovere le tossine e le tossine dai tessuti del corpo. Ciò ha un effetto benefico sullo stato del fegato, poiché non deve più passare attraverso se stesso una grande quantità di sostanze nocive. Il fungo Reishi aiuta a ridurre lo stress sull'organo e quindi lo protegge dai processi infettivi e infiammatori.

Come il fungo reishi influisce sulla pressione sanguigna

Con un uso moderato regolare, il fungo esca laccato può abbassare la concentrazione di colesterolo dannoso. A causa di ciò, la forza delle navi aumenta e il loro rendimento migliora. La pressione sanguigna si abbassa, il rischio di formazione di placche aterosclerotiche diminuisce.

Il fungo Reishi verniciato protegge non solo dall'ipertensione, ma anche dal rischio di infarto

Controindicazioni all'uso del fungo reishi

I benefici e i danni del fungo Reishi per il corpo sono ambigui.Come ogni prodotto naturale, il fungo esca laccato ha alcune controindicazioni. Questi includono:

  • scarsa coagulazione del sangue;
  • allergia individuale a un fungo;
  • ipotensione cronica;
  • gravidanza e allattamento;
  • bambini fino a sette anni.

Se avverti nausea, diarrea e vertigini durante l'assunzione di Reishi, dovresti abbandonare immediatamente il rimedio popolare e consultare un medico.

Raccolta e approvvigionamento

Puoi raccogliere e raccogliere un fungo medicinale da luglio a novembre. Cerca il fungo esca verniciato nelle foreste decidue su alberi morti in aree di crescita naturale. Ma va tenuto presente che le reali possibilità di incontrare Reishi in natura tendono a zero.

È molto più facile acquistare corpi fruttiferi da venditori privati ​​o coltivare ganoderma laccato da spore sul tuo sito da solo. Il fungo può essere piantato sia in segatura che su vecchi ceppi decidui. Mantenendo la temperatura intorno ai 26 ° C e un'elevata umidità, il micelio inizierà a germogliare dopo soli 20 giorni.

Indipendentemente dall'origine dei corpi fruttiferi, dopo il taglio, devono essere preparati per la conservazione a lungo termine. A tale scopo, il fungo esca verniciato viene prima rimosso da sporco e detriti con tovaglioli di carta, quindi tagliato in pezzi grandi.

Prima di essiccare al forno, i pezzi di fungo verniciato possono essere asciugati all'aria

Su una teglia ricoperta di pergamena, i pezzi di fungo vengono inviati al forno ad una temperatura di 45 ° C. Quando il reishi smette di attaccarsi alla carta, il riscaldamento può essere portato a 70 ° C e fino a quando la materia prima non è completamente asciutta. I pezzi vengono disposti in barattoli di vetro e riposti in un luogo buio con una temperatura non superiore a 25 ° C. Se conservato correttamente, Reishi conserva le sue preziose proprietà per due anni.

Importante! È impossibile lavare il ganoderma verniciato prima dell'essiccazione, il fungo non dovrebbe acquisire umidità in eccesso.

Conclusione

Le proprietà medicinali del fungo Reishi e le controindicazioni sono di grande interesse per la medicina tradizionale. A causa della sua ricca composizione chimica, il fungo esca viene utilizzato per il trattamento di malattie gravi, incluso il cancro. Ha un effetto rinforzante e aumenta la resistenza del corpo a qualsiasi disturbo.

Recensioni delle proprietà medicinali del fungo reishi e controindicazioni

Vasilyeva Elena Vladimirovna, 52 anni, Krasnodar
Sebbene il reishi cresca nella nostra zona, l'ho visto solo una volta in tutta la mia vita. Negli ultimi anni ho coltivato Ganoderma verniciato dal micelio acquistato sul sito. Macino i funghi in polvere e li uso come tonico. Sullo sfondo dell'uso, le mie articolazioni hanno iniziato a farmi meno male, la mia pressione è diminuita e il mio mal di testa è scomparso.
Ryazantseva Anna Grigorievna, 34 anni, Mosca
Per la prima volta, Reishi ha appreso le proprietà del fungo da Internet quando stavo cercando mezzi naturali per perdere peso. Ho provato un decotto di polvere e si è scoperto più facile del solito perdere qualche chilo in un paio di settimane. Da allora il Ganoderma laccato mi ha dato grande fiducia, bevo infusi e tisane, anche quando tossisco, i sintomi di un raffreddore passano velocemente e senza complicazioni.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo