Curcuma: benefici e rischi per la salute, proprietà medicinali, applicazione

I benefici e i rischi della curcuma sono un problema urgente per gli amanti dei condimenti. La polvere aromatizzata al giallo viene spesso utilizzata in cucina: è interessante conoscere le sue proprietà e dove viene utilizzata.

Dove cresce la curcuma e che aspetto ha?

La spezia cresce principalmente nei paesi asiatici - in Cina, India, Pakistan. Si presenta come un'erba alta media di circa 1 m con foglie oblunghe. Fiorisce con boccioli rosa e gialli, raccolti in infiorescenze.

Il valore principale sta nelle radici. È da loro che si ottiene il condimento e si ricava anche l'utile olio essenziale. Il "parente" più prossimo della curcuma può essere considerato lo zenzero, ma la composizione e le proprietà delle due piante sono molto diverse.

La composizione chimica della curcuma

Il condimento giallo è un vero magazzino di sostanze nutritive. La composizione comprende:

  • minerali - fosforo, ferro, magnesio, calcio e iodio;
  • preziose vitamine C, B, K, B1, B2 e B3;
  • un'enorme quantità di oli essenziali: curcumina e sabinene, borneolo e fellandrene, tsingibirene;
  • alcoli terpenici.

Sono gli oli essenziali che conferiscono alla curcuma il suo valore primario. Il contenuto calorico del condimento è piuttosto alto: ci sono 325 calorie per 100 g. Ma poiché il condimento viene consumato in quantità molto piccole, il suo valore energetico non nuoce alla salute e alla figura.

Perché la curcuma è utile per il corpo umano

I benefici della curcuma per il corpo umano sono molto grandi. Basta elencare solo i principali vantaggi. Stagionatura:

  • aumenta la resistenza immunitaria e aiuta a combattere i raffreddori già iniziati;
  • agisce come prevenzione delle malattie articolari e vascolari, in particolare i benefici della curcuma per la gotta sono grandi;
  • stimola il processo di emopoiesi;
  • promuove la perdita di peso e la pulizia del corpo dalle sostanze nocive;
  • ha un effetto benefico su stomaco e intestino e serve come prevenzione di coliti, gastriti e ulcere;
  • aiuta a far fronte alle conseguenze dell'intossicazione;
  • aiuta nel trattamento del diabete mellito;
  • ha un effetto analgesico;
  • migliora il funzionamento del cervello e del sistema nervoso;
  • aiuta con le malattie della pelle e migliora generalmente le condizioni dell'epidermide;
  • serve come prevenzione dei disturbi oncologici, previene lo sviluppo della malattia di Alzheimer.

Per donne

I benefici della curcuma per il corpo di una donna sono che il condimento aiuta a livellare il background ormonale durante la menopausa, in caso di irregolarità mestruali.Affronta anche l'infiammazione ginecologica.

Si ritiene che un prodotto sano contribuisca a una leggera crescita del seno. Con l'uso regolare della spezia nelle ghiandole mammarie, la circolazione sanguigna viene accelerata e si verifica un aumento della produzione di ormoni femminili.

Per uomo

Poiché il condimento migliora la circolazione sanguigna, il vantaggio della curcuma per gli uomini è che il suo utilizzo ha un effetto positivo sulla potenza maschile. La curcuma per gli uomini aumenta il testosterone e ha un effetto benefico sul background ormonale generale.

La curcuma è possibile durante la gravidanza e l'allattamento

Durante il periodo di gravidanza, è meglio escludere una spezia utile dalla dieta. Aumenta la circolazione sanguigna, che è pericoloso per le donne incinte. La curcuma può portare ad aborto spontaneo all'inizio della gravidanza e parto prematuro alla fine della gravidanza.

La curcuma può anche essere dannosa per una mamma che allatta. Prima di tutto, non è escluso che il bambino sia allergico a questo prodotto. Ma anche se non se ne trova, le proprietà del condimento possono danneggiare l'intestino del bambino.

La curcuma è possibile per i bambini ea che età

Le proprietà del prodotto sono pericolose per i bambini piccoli, poiché possono influenzare negativamente lo stato del sistema nervoso del bambino. Spesso i bambini sono allergici alle spezie e il prodotto può anche danneggiare lo stomaco e l'intestino in via di sviluppo. Per la prima volta, devi offrire un condimento a un bambino non prima di 6 anni.

Attenzione! Anche dopo che il bambino ha compiuto 6 anni, è necessario consultare un pediatra prima di introdurre un condimento sano nella dieta.

Perché la curcuma è utile per perdere peso

Poiché la spezia aumenta il tasso metabolico, favorisce la scomposizione dei grassi e rimuove efficacemente le tossine e le tossine dal corpo, i benefici della spezia alla curcuma per la perdita di peso sono innegabili.

Naturalmente, allo stesso tempo, non può essere utilizzato in grandi quantità e separatamente dal cibo principale: questo sarà dannoso. Per scopi dietetici, viene aggiunto a piatti di carne e pesce a basso contenuto di grassi, insalate di verdure e bevande.

Kefir con curcuma per dimagrire

Sia la curcuma che il kefir contribuiscono alla perdita di peso anche se usati separatamente e, in combinazione, si trasformano completamente in un rimedio molto efficace. Una bevanda salutare viene preparata come segue:

  • mezzo cucchiaino di condimento viene diluito nella stessa quantità di acqua;
  • mescolare fino a renderlo uniforme;
  • aggiungere il kefir a basso contenuto di grassi a un bicchiere e mescolare accuratamente, quindi bere.

Puoi bere la bevanda due o tre volte al giorno, i benefici della curcuma con kefir di notte sono fantastici. La dieta porterà risultati più velocemente e non si verificheranno danni alla salute. Oltre al kefir, puoi prendere la curcuma con lo yogurt.

Lettura consigliata:  Sostituto dello zucchero: benefici e rischi, è possibile con il diabete

Curcuma con acqua per dimagrire

Chi non ama il kefir può usare il condimento per dimagrire insieme alla normale acqua potabile. È molto facile preparare una bevanda: devi solo diluire un cucchiaino del prodotto in un bicchiere di acqua bollente.

Quando la bevanda si è raffreddata, puoi berla poco prima di mangiare. Si consiglia di continuare a prenderlo finché dura la dieta. Il vantaggio dell'acqua con la curcuma a stomaco vuoto è che il prodotto non solo pulirà il corpo, ma allo stesso tempo lo saturerà di importanti vitamine.

L'uso della curcuma per scopi medicinali

Con l'aiuto del condimento, non solo elimina i chili di troppo, ma le sue proprietà benefiche aiutano a far fronte ai sintomi di una serie di malattie. La spezia ha un effetto analgesico, allevia gli spasmi, elimina il danno dell'infiammazione - anche le recensioni dei medici confermano il suo valore.

Per mal di gola e raffreddore

Le proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie saranno utili per il mal di gola durante il mal di gola, la SARS e l'influenza.

  • Mezzo cucchiaino di condimento può essere mescolato con un cucchiaio di miele liquido.
  • Il prodotto viene diluito in un bicchiere di acqua bollente, mescolato, raffreddato a temperatura calda e bevuto.

I benefici del miele con la curcuma sono che il miele ammorbidisce la gola e la curcuma combatte l'infiammazione.

Con anemia

L'anemia è causata da una mancanza di ferro e il vantaggio del condimento alla curcuma è che è ricco di ferro. È necessario prendere letteralmente 1/4 di cucchiaino di condimento mescolato con miele a stomaco vuoto ogni giorno - in una quantità maggiore, il condimento può essere dannoso.

Con l'asma

La curcuma sana è un ottimo rimedio per l'asma allergico. Mescolare mezzo cucchiaino di curcuma in mezzo bicchiere di latte caldo e bere tre volte al giorno prima di mangiare.

Per purificare il corpo

Per rimuovere le tossine accumulate dal corpo, eliminare il loro danno e migliorare il benessere generale, puoi diluire un cucchiaino di condimento in 150 ml di acqua tiepida e aggiungere succo di limone freddo. La bevanda può essere aromatizzata con un pizzico di cannella o miele. Bevono il rimedio ogni giorno, al mattino, per un mese. I benefici della curcuma e del limone congelato sono che insieme purificano il corpo e reintegrano l'apporto di sostanze nutritive.

Per il trattamento del fegato

Per aiutare la funzionalità epatica, puoi semplicemente prendere una bevanda a base di curcuma mescolata con mezzo cucchiaino in un bicchiere d'acqua due volte al giorno.

Puoi anche preparare un rimedio ancora più efficace aggiungendo un cucchiaino di celidonia alla bevanda. Un tale rimedio deve essere insistito per mezz'ora e berlo anche due volte al giorno, ma solo 1/3 di tazza, altrimenti ci sarà un danno.

Per la psoriasi

Una piccola quantità di condimento viene mescolata con acqua naturale, succo di aloe, miele o olio vegetale e quindi spalmata di pelle irritata un paio di volte al giorno. Puoi anche fare impacchi di notte, fissandoli con bende - quindi l'effetto apparirà più veloce.

Con diabete mellito

Poiché le proprietà della curcuma abbassano i livelli di glucosio nel sangue, è di grande beneficio nel diabete. Lo bevono nella quantità di 1 bicchiere al giorno al mattino e di solito non vengono allevati in acqua, ma in una miscela di succhi di cavolo, carota, cetriolo, sedano e spinaci - e devi letteralmente prendere un pizzico di condimenti.

Alta pressione

Una spezia piccante fa bene all'ipertensione, poiché abbassa rapidamente la pressione sanguigna. Per preparare una medicina casalinga hai bisogno di:

  • mescolare accuratamente un cucchiaino di curcuma con 1,5 g di semi di sesamo, 2 g di semi di lino e un cucchiaio abbondante di semi di papavero - preferibilmente in un frullatore, fino ad ottenere una massa omogenea;
  • aggiungere 10 ml di miele liquido al composto e mescolare bene;
  • rotolare palline dalla massa risultante e inghiottirle come compresse con acqua, un paio di pezzi durante il giorno.

Un rimedio utile può essere preparato e più semplice: diluire un cucchiaio abbondante di curcuma in 50 g di miele, mescolare e mangiare 3 cucchiaini al giorno con il tè.

Per abbassare il colesterolo

La spezia è considerata preziosa per la prevenzione dell'aterosclerosi, poiché la curcuma per le persone sopra i 60 anni abbassa il livello di colesterolo cattivo. Per un effetto mirato sui vasi sanguigni, puoi preparare il seguente rimedio:

  • 1 cucchiaino di curcuma mescolato con 1/4 cucchiaino di olio di mandorle
  • il composto viene versato in un bicchiere di latte caldo.

Bevi il farmaco la sera, poco prima di andare a dormire.

Con diarrea e flatulenza

I benefici intestinali della curcuma aiutano con la diarrea e l'eccesso di gas. Un cucchiaino di polvere gialla deve essere diluito in un bicchiere di acqua pulita e bevuto mezzo bicchiere poco prima dei pasti.

Con gastrite

Nella gastrite cronica, il seguente rimedio aiuta bene: 10 g di curcuma vengono diluiti in 50 ml di latte riscaldato, 3 compresse frantumate di carbone attivo vengono aggiunte al bicchiere.

Bevono la medicina tre volte al giorno, 1 cucchiaio grande. Si consiglia di assumere il rimedio per 3 settimane.

Pasta per la guarigione di ferite e abrasioni

Le proprietà del condimento sono benefiche non solo se applicato internamente. I prodotti a base di spezie sono usati per trattare le lesioni cutanee. Ad esempio, per la rapida guarigione di abrasioni e ferite, si consiglia di utilizzare una tale miscela: mezzo cucchiaino di curcuma e un cucchiaio di succo di aloe fresco.

Dalle ustioni

Il condimento è anche usato per curare le ustioni. Può essere miscelato con succo di aloe, miele o olio vegetale e applicato delicatamente sulla zona danneggiata. La miscela ha un effetto disinfettante e analgesico, l'ustione guarisce più velocemente.

Tè alla curcuma

I benefici del tè alla curcuma si esprimono nel fatto che le preziose proprietà del condimento hanno un effetto rinforzante generale sull'organismo. Prenderlo non era solo utile, ma anche piacevole, la spezia viene spesso aggiunta al tè.

  • Versare 2 cucchiaini di condimento in una tazza.
  • Aggiungere 1,5 cucchiai grandi di zenzero finemente grattugiato.
  • La miscela viene versata con acqua bollente.
  • Aggiungere un cucchiaio abbondante di succo di limone e un po 'di miele a piacere.
Lettura consigliata:  Urbech: cos'è, proprietà utili, come si usa e come si cucina

Il tè sano e aromatico viene infuso per 10 minuti e bevuto a volontà. Puoi anche aggiungere un po 'di pepe al tè: i benefici della curcuma con pepe nero risiedono nelle eccellenti proprietà immunomodulatorie della bevanda, questo tè elimina rapidamente i sintomi del raffreddore.

L'uso della curcuma in cucina

Una spezia piccante con un sapore pungente pungente si trova spesso in condimenti popolari, come le miscele di curry.

Inoltre, la spezia viene utilizzata in piccole quantità per conferire aroma e un gusto più acuto a piatti di carne, pesce e verdure. Con l'aiuto della polvere gialla, i formaggi e il burro si colorano, il condimento si trova nei cocktail e nei prodotti a base di latte fermentato, molte ricette parlano dei benefici della curcuma con la ricotta per la digestione.

Quanta curcuma puoi consumare al giorno?

Il prodotto richiede dosaggi rigorosi. È consentito mangiare non più di 50-200 mg di condimento al giorno in una forma o nell'altra, altrimenti le proprietà del prodotto saranno dannose.

Curcuma in cosmetologia

Un'altra area di applicazione della spezia è la cosmetologia domestica. Il condimento può essere benefico per pelle e capelli, in quanto li satura di vitamine ed elementi preziosi.

Curcuma per la pelle del viso

Le maschere con questa spezia nella composizione sono molto utili, perché la curcuma ringiovanisce la pelle, la purifica da acne e punti neri, uniforma la carnagione, rende l'epidermide più morbida e levigata. Esistono diverse ricette di bellezza particolarmente apprezzate.

Maschera per l'acne

La curcuma allevia l'irritazione della pelle e ha un effetto disinfettante, quindi è molto efficace nel combattere l'acne.

  • 4 parti di argilla cosmetica verde vengono mescolate con 1 parte di succo di limone;
  • 1 parte del condimento viene aggiunta alla miscela, gli ingredienti vengono nuovamente miscelati a fondo;
  • la maschera viene stesa sulla pelle per 20 minuti.

Maschera antirughe

Il condimento ha un effetto lifting sulla pelle e satura l'epidermide di vitamine. Per eliminare le rughe sottili, puoi mescolare 1 cucchiaino di miele con 2 cucchiai grandi di kefir magro, quindi aggiungere un pizzico di curcuma alla miscela.

La maschera viene conservata per non più di un quarto d'ora, lavata via con acqua tiepida.

Consigli!il condimento giallo ha spesso un effetto colorante, quindi dopo aver usato le maschere, puoi lavarti il ​​viso non solo con acqua tiepida, ma anche con latte.

Maschera per pigmentazione e lentiggini

Per schiarire la pelle e uniformarne il tono, mescolare 4 cucchiaini di panna acida con un cucchiaino di condimento giallo e mantenere il composto sul viso per un quarto d'ora. È meglio ripetere la procedura una volta alla settimana.

Curcuma per la depilazione

Come parte delle maschere curative, la curcuma può rafforzare i capelli, ma a volte viene anche utilizzata per eliminare la vegetazione in eccesso.

  • Prima di applicare la miscela sul corpo, l'area selezionata deve essere epilata.
  • 3 cucchiai grandi di polvere gialla devono essere diluiti in 1 cucchiaio grande di acqua e mescolare per formare una miscela che assomigli a una panna acida molto densa;
  • Quindi il prodotto viene applicato sulla zona selezionata della pelle, distribuito uniformemente e lasciato lavare per 20 minuti.

Dopo aver risciacquato la miscela, la pelle può essere strofinata con latte o siero per eliminare la tinta gialla. Lo strumento rallenterà la crescita dei peli e dovrai epilare l'area trattata molto meno spesso.

Importante! Il rimedio popolare non funziona in una volta sola: per ottenere il risultato, dovrai eseguire diverse applicazioni.

Olio essenziale di curcuma: benefici e usi

La polvere di spezie gialle più comune in vendita. Ma l'olio essenziale è anche prodotto dalla radice della pianta.

Le proprietà benefiche dell'olio essenziale sono che:

  • ha un effetto benefico sulla digestione;
  • promuove la guarigione delle mucose con ulcere;
  • aiuta con colite, gonfiore e flatulenza;
  • aiuta a sbarazzarsi dei parassiti;
  • purifica il corpo grazie alle proprietà antiossidanti;
  • benefici articolazioni e legamenti;
  • buono per il sistema nervoso;
  • promuove la guarigione delle lesioni cutanee.

L'estere di curcuma è utilizzato principalmente in cosmetologia: l'olio è incluso in lozioni e creme, è utilizzato nei prodotti antietà e anticellulite. Tratta anche disturbi fungini, allevia il dolore e il gonfiore, a volte viene assunto per via orale nella quantità di un paio di gocce.

L'olio di curcuma si trova spesso in miscele aromatiche e composizioni di profumi.

Danno e controindicazioni alla curcuma

I benefici della curcuma sono ottimi, ma la spezia non è molto dannosa. Tuttavia, l'uso di spezie dovrebbe essere abbandonato:

  • con calcoli biliari e infiammazione delle vie biliari;
  • con un'ulcera del duodeno o dello stomaco;
  • con allergie individuali;
  • durante la gravidanza e l'allattamento;
  • durante l'assunzione di farmaci potenti.

L'effetto delle proprietà della curcuma sui reni rimane controverso: in caso di disturbi gravi, è meglio non usare il condimento per evitare danni.

Conclusione

I benefici e i danni della curcuma dipendono dalle condizioni generali del corpo e dal rispetto dei dosaggi corretti. Se non abusi del condimento, migliorerà notevolmente la tua salute, avrà un buon effetto sul tuo aspetto e migliorerà il gusto di piatti familiari.

Recensioni

Danilova Marina Igorevna, 25 anni, Mosca
Il kefir con curcuma per dimagrire mi ha aiutato più di una volta quando era necessario perdere rapidamente quei chili in più. Recentemente ho scoperto la curcuma dai peli del viso - ora non mi preoccupo quasi dei peli sopra il labbro superiore, che dovevo rimuovere a mano di tanto in tanto.
Maksimova Ekaterina Dmitrievna, 32 anni, Samara
Da diversi anni utilizzo la depilazione alla curcuma: i peli non smettono di crescere completamente, ma è necessario epilare molto meno spesso. Inoltre, faccio spesso maschere di curcuma per il viso, il condimento purifica e rassoda perfettamente la pelle, le proprietà della curcuma aiutano da macchie senili e brutte lentiggini.
Sergeeva Olga Petrovna, 53 anni, Omsk
Per molto tempo ero convinto che la curcuma notturna fosse uno dei mezzi più efficaci per abbassare il colesterolo. E una volta ogni sei mesi bevo la curcuma con acqua a stomaco vuoto per la pulizia generale del corpo - dopo un ciclo di trattamento sento una leggerezza straordinaria, tutti i problemi di stomaco scompaiono, il metabolismo è notevolmente accelerato.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo