Cibo piccante: benefici e rischi

Le spezie piccanti e i condimenti sono molto richiesti perché aggiungono varietà alla dieta e rivelano le sfaccettature del gusto di cibi familiari. Nell'amore degli acuti, le passioni reali possono divampare. Ci sono anche ristoranti specializzati per gli amanti, ad esempio, dei piatti a base di pepe. Tuttavia, non tutti si rendono conto delle conseguenze del soddisfare tali desideri "ardenti". I benefici e i rischi del cibo piccante sono una domanda a cui i nutrizionisti non hanno una risposta definitiva. E soppesando tutti i pro e i contro, ognuno trova il proprio, il proprio.

Quale sostanza rende il cibo piccante

Prima di iniziare a studiare i benefici ei rischi del cibo piccante, vale la pena capire un po 'la sua composizione e il meccanismo per ottenere un effetto gustativo unico.

Si tratta di recettori speciali: la temperatura. Sorprendentemente, ma sono loro che reagiscono con una sensazione di calore a una sostanza speciale nella composizione del cibo piccante: la capsaicina.

La capsaicina è un alcaloide presente in grandi quantità nel peperoncino e nelle piante del genere Capsicum. Per sua natura, è una sostanza cristallina incolore con un pronunciato sapore di bruciore, che irrita non solo le mucose della bocca e del naso, ma anche la pelle.

Lettura consigliata:  Peperoncino: benefici e rischi, proprietà, come mangiarlo

La capsaicina non è un prodotto velenoso e non nuoce se ingerita, tuttavia, con un forte effetto della sostanza sull'organismo, utili meccanismi di difesa interna che si attivano possono nuocere all'organismo.

La concentrazione di capsaicina nel pepe viene misurata utilizzando la scala di pungenza di Scoville, secondo la quale il valore della capsaicina pura è di 16 milioni di unità. Le proprietà pungenti dei peperoni più piccanti del mondo su una scala sono solo 1,5-1,6 milioni di unità. I peperoni di Cayenna e Jalapeno hanno una piccantezza di circa 8-50 mila unità.

Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Per quelle persone che stanno appena iniziando a sperimentare con il piccante, un'opzione utile sarebbe quella di iniziare con una piccola dose, aumentandola gradualmente a seconda della reazione del corpo.

Perché il cibo piccante è utile

I benefici e i danni del cibo piccante per il corpo sono determinati da una serie di sue caratteristiche uniche.

In quasi tutte le cucine nazionali, puoi trovare vari tipi di piatti con l'aggiunta di spezie. L'uso di spezie e cibi caldi è nelle loro proprietà per completare in modo significativo il gusto del cibo e suscitare la sensazione di fame.

Ma non tutti sanno che oltre alle funzioni gustative, tale cibo ha molte altre proprietà utili.

Migliora il lavoro del sistema cardiovascolare

Grazie alla capsaicina, il cibo piccante ha le proprietà benefiche di alterare lo stato dei vasi sanguigni: grazie alla formazione di ossido nitrico, che a sua volta aiuta a dilatare i vasi sanguigni,abbassando la pressione sanguigna e regolando il flusso sanguigno.

Esperti dell'Università cinese di Hong Kong hanno condotto un esperimento, i cui risultati hanno confermato i benefici del cibo piccante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. I capsaicinoidi nella sua composizione tendono ad abbassare notevolmente il livello di colesterolo "cattivo", prevenendo così lo sviluppo di malattie come arteriosclerosi, ipertensione, cardiopatia ischemica.

L'effetto benefico della capsaicina si manifesta anche nella sua capacità di inibire lo sviluppo di tumori cancerosi. Pertanto, mangiare un piccolo peperone rosso una volta alla settimana può letteralmente prolungare la vita di una persona.

Migliora la digestione

Molte persone credono che bruciare cibo sia dannoso solo per il corpo, causando bruciore di stomaco e gravi problemi digestivi.

Tuttavia, studi condotti in Asia hanno dimostrato che le persone che non consumavano affatto cibi contenenti capsaicina erano inclini al bruciore di stomaco tre volte di più rispetto a coloro che utilizzavano attivamente tali alimenti nella loro dieta. La stessa capsaicina dà al nostro stomaco i benefici di stimolare il sistema digerente, bruciare i grassi e accelerare il metabolismo. Le proprietà benefiche del cibo piccante risiedono anche nella sua capacità di proteggere la mucosa gastrica dai danni di vari farmaci, additivi chimici e tossine.

Aumenta l'appetito

È noto che il cibo piccante-salato provoca la produzione di succo gastrico. Tuttavia, le statistiche hanno dimostrato che, nonostante la capacità di aumentare notevolmente l'appetito, gli amanti di tale cibo raramente mangiano troppo. Questa proprietà aiuta a controllare bene la quantità di cibo consumato.

Ridurre l'assunzione di sale

Nel 2010, scienziati cinesi hanno condotto uno studio su 700 persone. È stato dimostrato che mangiare spezie piccanti con il cibo può aiutare a ridurre i danni di un'eccessiva assunzione di sale: di conseguenza, i soggetti mangiavano 3 grammi di sale in meno al giorno e la loro pressione sanguigna scendeva in modo significativo.

Aiuta con raffreddori e raffreddori

I benefici della capsaicina si manifestano nella sua proprietà di alleviare lo spasmo nella zona nasale con sinusite e naso che cola, eliminare la congestione e ridurre anche il numero di raffreddori.

Quando il naso si ostruisce durante un naso che cola, devi mettere un pizzico di peperoncino in una tazza di tè caldo, inalare vapore con il naso e poi prendere un sorso: questo aiuterà a liberare i passaggi nasali e respirare un po 'più facilmente.

Oltre alla capsaicina, i cibi piccanti hanno un'altra proprietà che è abbastanza utile per il raffreddore: rafforzare la mucosa nasale, grazie al contenuto di vitamina A, e quindi prevenire la penetrazione di batteri e virus.

Mangiare cibi piccanti provoca anche sudorazione, utile per abbassare la temperatura corporea, oltre a stimolare la secrezione di muco da parte dei bronchi.

Previene la comparsa di ulcere gastriche

Alcune persone credono che mangiare cibi piccanti possa "bruciare un buco" nello stomaco e causare ulcere. Tuttavia, i batteri Helicobacter pylori sono considerati i veri responsabili della formazione di tutte le ulcere. La capsaicina tende ad aiutare a neutralizzare i batteri patogeni e a rimuoverli dal corpo. Nel corso della ricerca è stato scoperto un altro fatto interessante: le persone che mangiano cucina coreana o indiana soffrono di ulcere gastriche tre volte meno di quelle che seguono il cibo tradizionale.

Aiuta con la depressione

Mangiare cibi piccanti può migliorare sensibilmente l'umore e la salute mentale: la capsaicina nella sua composizione aiuta ad aumentare il livello di endorfine e serotonina. Tuttavia, è importante non esagerare qui. L'opzione migliore sarebbe aggiungere un pizzico di spezie al tè o al latte caldo. La curcuma è considerata il leader nella lotta alla depressione e allo stress.

Lettura consigliata:  Curcuma: benefici e rischi per la salute, proprietà medicinali, applicazione

Migliora il sonno

Il cibo piccante ha proprietà riscaldanti. Per garantire il bene dormire Si consiglia di bere una tazza di latte con un pizzico di spezie durante la notte. Per quanto riguarda i cibi grassi con spezie piccanti, una tale combinazione può provocare il danno dell'insonnia, quindi dovresti astenervi completamente da una cena ricca di grassi prima di andare a dormire.

Interessante! I prodotti contenenti capsaicina hanno dimostrato di essere utili per il mal di testa e l'emicrania.

Promuove la perdita di peso

I cibi piccanti sono classificati come alimenti termogenici che tendono ad accelerare il metabolismo nel corpo e quindi contribuiscono alla perdita di peso. Ciò è stato dimostrato in studi in Canada, Danimarca e Stati Uniti. In particolare:

  • l'introduzione del peperoncino nella dieta riduce l'appetito e porta a una graduale perdita di peso;
  • i peperoncini tendono ad aumentare la termogenesi - il tasso di combustione dei grassi da parte del corpo;
  • I peperoncini a dieta aumentano il tasso metabolico del 25%.

Il cibo piccante tende a indurre la sete: bere acqua aiuta anche a ridurre l'assunzione di cibo e ad accelerare il metabolismo.

È stato dimostrato che i cibi piccanti possono aumentare i livelli di testosterone nel sangue, che sono particolarmente utili per gli uomini.

Il risultato dello studio di tutte le proprietà utili del cibo bruciato è stato lo sviluppo di una dieta acuta, come un'opzione piuttosto estrema per bruciare chili in più.

La sua particolarità è l'aggiunta del peperoncino rosso ad una dieta prevalentemente proteica. La restrizione si applica all'apporto calorico: il valore energetico della razione giornaliera non deve superare i 1800 chilocalorie.

La dieta consente l'aggiunta di peperoncino alle bevande: tè (anche a base di erbe), caffè.

Come parte di un set giornaliero di prodotti:

  • peperoncino - 1 cucchiaino;
  • carne dietetica (compreso il pesce) - fino a 250 g;
  • frutta di stagione non zuccherata - 400 g;
  • Pane integrale - 2-3 fette
  • verdure con un basso indice di amido - illimitate;
  • bevande a base di latte fermentato - 2 bicchieri;
  • ricotta granulare 20% di grasso - 200 g;
  • uovo di gallina bollito - 1/2 pz .;
  • miele - fino a 2 cucchiaini.
Attenzione! L'introduzione di una tale dieta dovrebbe essere strettamente controllata da un medico. Alcuni medici sono scettici su tali metodi: il loro argomento principale è che i benefici di risultati stabili dipendono da cambiamenti permanenti, piuttosto che a breve termine, nel processo metabolico.

Le donne in gravidanza e in allattamento possono mangiare cibi piccanti?

Durante la gravidanza, le esigenze di gusto di una donna possono cambiare drasticamente, a seguito della quale aumenta la voglia di piccante e salato. Mangiare cibi piccanti durante la gravidanza può essere utile: in piccole quantità, tale cibo può ridurre la nausea e stimolare la digestione della futura mamma, il che avrà un buon effetto sulla salute sia di lei che del suo bambino.

Tuttavia, non vale la pena abusare acuto a causa del danno del bruciore di stomaco e dell'infiammazione dell'apparato digerente. Dovresti anche prendere in considerazione la possibile tossicosi: in questo caso, dopo aver assunto cibo piccante, possono comparire nausea e vertigini.

Attenzione! Durante la gravidanza, è necessario ricordare la reazione individuale del corpo ai cibi piccanti e consultare prima un medico.

La dieta delle madri che allattano nei primi tre mesi di allattamento al seno è severamente vietata, poiché qualsiasi cibo piccante, se entra nel latte, minaccia di bruciare lo stomaco e l'intossicazione del bambino.

Nel primo mese di lattazione sono vietate le spezie, ad eccezione del sale (in quantità molto limitata). Nel quarto mese, una donna che allatta può includere cipolle nella dieta, dopo una reazione di prova al prodotto.

A 6 mesi, il bambino stesso inizia a provare i primi alimenti complementari: alla madre è permesso introdurre gradualmente alloro e aglio nel suo cibo.

Cibo piccante per bambini

L'inclusione di cibi piccanti nel menu per bambini dovrebbe essere il più attenta e attenta possibile, soprattutto quando si tratta di spezie piccanti. Le spezie piccanti possono contenere sostanze pericolose e acidi che possono danneggiare gravemente il tratto gastrointestinale dei bambini sottosviluppati: mucosa intestinale e gastrica.Per conoscere la tolleranza individuale di un particolare prodotto da parte del corpo del bambino, è necessario consultare un pediatra e un allergologo.

L'elenco delle spezie severamente vietate ai bambini di età inferiore a 7 anni include:

  • Rafano;
  • Chile;
  • Peperoncino di Cayenna.

L'aglio è approvato per l'uso da parte dei bambini di età superiore ai 2 anni, poiché ha le proprietà benefiche di un antibiotico naturale e protettore del raffreddore; è anche in grado di migliorare il processo digestivo nel corpo.

Le proprietà del cibo piccante influenzano il metabolismo dei lipidi e possono provocare la comparsa di acne sul viso e sulla schiena, che è particolarmente importante nell'adolescenza, quando i processi metabolici sono instabili.

Perché il cibo piccante è dannoso

Nonostante tutti i vantaggi delle proprietà utili, il cibo piccante ha i suoi svantaggi e controindicazioni.

Crea dipendenza

Alcuni tipi di cibo piccante possono causare euforia, diventando una sorta di farmaco per il corpo umano. La pungenza dei cibi piccanti innesca il lancio del sistema di difesa nel nostro cervello sotto forma di rilascio di endorfine e ormoni del piacere. A causa del consumo frequente, il cibo piccante può creare dipendenza per gli amanti del cibo, il che minaccia di conseguenze pericolose. Il suo uso regolare danneggia anche i reni, poiché i cibi piccanti negli alimenti possono influenzare lo squilibrio nell'equilibrio sale-acqua.

Promuove lo sviluppo della gastrite

L'abuso di cibo piccante può danneggiare gravemente il rivestimento dello stomaco. La capsaicina può aumentare la temperatura nel corpo, il che fa sì che il cibo "bruci" la mucosa, che può portare allo sviluppo di gastrite. Ecco perché, dopo aver mangiato cibo piccante, puoi sentire dolore allo stomaco.

Per lo stesso motivo, non dovresti combinare cibi piccanti con alcol, che irrita anche le pareti dell'apparato digerente.

Porta al bruciore di stomaco

Oltre a sviluppare la gastrite, il cibo piccante tende ad aumentare l'acidità del succo gastrico, che porta a bruciore di stomaco, eruttazione, amarezza in bocca e costipazione. Quando si osserva uno di questi sintomi, è necessario consultare un medico e sottoporsi a un trattamento per evitare gravi danni allo sviluppo della gastrite.

Appare l'alitosi

Come risultato di un aumento dell'acidità del succo gastrico nel corpo umano, vengono create le condizioni più confortevoli per la riproduzione dei batteri. Di conseguenza, dopo aver mangiato cibo piccante, in bocca può apparire un retrogusto specifico e dalla bocca può iniziare a emanare un odore sgradevole, che, di regola, dura a lungo. Quindi, un pranzo con aglio o peperoncino può diventare un ostacolo nella comunicazione con le persone intorno a te.

Danneggia i recettori del gusto

Mangiare regolarmente cibi piccanti può disturbare le papille gustative. È questo fatto che può spiegare la dipendenza di una persona da sensazioni gustative acute e una diminuzione del loro interesse per il cibo fresco ordinario sullo sfondo. Tale cibo può provocare un malfunzionamento dell'apparato digerente, il che rende il cibo senza spezie completamente insapore.

Come neutralizzare i cibi piccanti

Nel corso di molti studi, è stato dimostrato che bere acqua piccante non è l'opzione migliore. Inoltre, l'acqua può solo aumentare l '"effetto fuoco". Riguarda la capsaicina, che, sotto forte influenza, può causare una sensazione di "lingua che brucia", tosse e talvolta vomito.

Per neutralizzare l'effetto del cibo piccante sui recettori, le proteine ​​della caseina, che contengono latticini, saranno il miglior aiuto. Ecco perché per "spegnere il fuoco" in bocca si consiglia di bere Yogurt o latte, mangia un cucchiaio di panna acida o gelato. Riso bianco, miele, olio d'oliva e persino alcol possono anche moderare la risposta del corpo ai cibi piccanti.

Al contrario, le bevande gassate aggraveranno la questione.

Perché le persone mangiano molti cibi piccanti nei paesi caldi?

Molte persone sanno che il cibo piccante è più comune nei paesi del sud.L'intero segreto sta nella già familiare capsaicina, una delle cui proprietà è un effetto distruttivo sulle fonti di energia: i mitocondri delle cellule. Grazie a ciò, le spezie piccanti non rovinano rapidamente i piatti e quindi proteggono i residenti da avvelenamenti e problemi digestivi, che è molto importante nelle condizioni climatiche dell'Asia e dell'America centrale, dove sono così comuni in cucina.

Conclusione

I benefici e i rischi del cibo piccante continuano a essere studiati attivamente in tutto il mondo. Nonostante le divergenze di opinione, a seguito di numerosi studi, è stato dimostrato che i cibi piccanti hanno una serie di proprietà benefiche, dall'accelerazione del metabolismo alla prevenzione delle ulcere gastriche. Tuttavia, vale anche la pena ricordare che l'abuso di spezie "riscaldanti" può influire negativamente sulla salute - provocare gastrite, bruciore di stomaco e malattie dello stomaco.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo