Spirulina: proprietà utili e controindicazioni, come assumere per dimagrire

I benefici e i rischi della spirulina sono una domanda che interessa principalmente gli appassionati di cosmetologia domestica. Per rispondere, è necessario comprendere le proprietà delle alghe e studiare come usarle.

Cos'è la spirulina ea cosa serve

La spirulina è una microalga blu-verde che si trova nelle acque alcaline dei laghi di tutto il mondo. La pianta è ampiamente conosciuta per la sua composizione unica dal punto di vista biochimico. Secondo il video sulla spirulina, non solo è apparsa sulla Terra diverse centinaia di milioni di anni fa, ma non ha subito alcun cambiamento durante tutto questo tempo.

Le prime menzioni di questa alga si trovano in fonti molto antiche, ad esempio le tribù azteche usavano la spirulina per il cibo. Attualmente, la pianta viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmetologia, oltre che in medicina ed è molto apprezzata.

Vitamine e minerali nella Spirulina

La particolarità delle alghe blu-verdi è che contengono più di 100 delle sostanze chimiche più preziose. In particolare, contiene in grandi volumi:

  • gruppo completo di vitamine del gruppo B;
  • vitamine C ed E;
  • vitamine A e A1;
  • vitamine H;
  • acido nicotinico PP;
  • minerali ferro, calcio, zinco e magnesio;
  • potassio e selenio;
  • enzimi digestivi;
  • sali organici;
  • nucleotidi;
  • acido grasso.

Delle vitamine presenti nelle alghe, manca solo la vitamina D, ma può essere ottenuta da altri alimenti. C'è molta vitamina B12 nella pianta - circa 3 norme giornaliere in soli 10 g di prodotto.

Informazioni nutrizionali e calorie della spirulina

La spirulina è un'alga incredibilmente ricca di proteine. In termini di contenuto proteico, è molto più avanti persino della carne di manzo e, a proposito, grazie a questo, è particolarmente popolare tra i vegetariani.

100 g di prodotto essiccato contengono circa 57 g di proteine ​​e 24 g di carboidrati, mentre i grassi sono solo 7 g e occupano un volume insignificante. Il contenuto calorico delle alghe per 100 g è di 290 kcal.

Come la spirulina è utile per il corpo

Grazie alla sua composizione unica, le alghe hanno un effetto benefico su quasi tutti i sistemi del corpo umano. Vale a dire:

  • la spirulina rafforza il sistema immunitario, previene il raffreddore;
  • si prende cura della digestione e rimuove le tossine dall'intestino;
  • purifica il sangue e rafforza i vasi sanguigni, protegge il sistema cardiaco dai disturbi;
  • aiuta nella funzionalità epatica e riduce il colesterolo cattivo;
  • è la prevenzione del cancro;
  • migliora il funzionamento della tiroide, la spirulina è molto apprezzata nell'ipotiroidismo;
  • ha un effetto benefico sul cervello e sull'attività mentale;
  • ha un effetto calmante sul sistema nervoso e regola il sonno;
  • migliora le condizioni della pelle e dei capelli, favorisce il ringiovanimento cellulare;
  • protegge i vasi sanguigni da artrite e artrosi.

La spirulina è molto utile per il diabete: normalizza il funzionamento di tutti gli organi interni e mantiene i livelli di zucchero nel sangue entro limiti normali. Pertanto, quando lo si utilizza, si evitano molte complicazioni.

Benefici della spirulina per le donne

Il principale vantaggio della spirulina per le donne risiede proprio nelle proprietà antietà della pianta. Le alghe aiutano a far fronte alla pelle secca o grassa, la spirulina è utile per acne e acne. Con l'uso regolare di alghe, la condizione dei capelli è notevolmente migliorata.

Inoltre, il gentil sesso usa le alghe per perdere peso. La spirulina a stomaco vuoto o aggiunta a vari piatti aiuta ad accelerare il metabolismo e la combustione dei grassi, quindi i chili in più vanno via molto rapidamente quando la si utilizza.

I benefici della spirulina per gli uomini

I benefici dell'alga spirulina per il corpo maschile sono l'effetto benefico sul sistema genito-urinario. Le alghe alleviano i sintomi della prostatite e dell'adenoma prostatico, hanno un effetto benefico sulla potenza e aumentano la libido. Quando si utilizzano farmaci a base di alghe, i livelli ormonali migliorano e la resistenza generale aumenta.

Spirulina per bambini

Le alghe blu-verdi sono assolutamente sicure per la dieta dei bambini. Satura il corpo del bambino con tutte le sostanze utili, protegge dall'anemia, previene le malattie della vista e migliora l'immunità. L'uso delle alghe ha un effetto benefico sullo sviluppo mentale del bambino e aumenta la capacità di concentrazione.

Puoi somministrare il farmaco ai bambini sia in polvere che in compresse. L'integratore alimentare può essere miscelato con puree e succhi, latte e miele. Per cominciare, solo 0,5 g di spirulina al giorno vengono introdotti nella dieta del bambino, gradualmente la porzione può essere aumentata a 2 g. Puoi persino aggiungere alghe utili al cibo per bambini.

Attenzione! Sebbene le alghe siano considerate sicure, dovresti consultare il tuo pediatra prima di usarle per la prima volta per evitare danni accidentali.

Le donne in gravidanza e in allattamento possono bere spirulina?

Durante la gravidanza, le alghe saranno molto utili: contengono molto acido folico, prezioso per il feto, e altre sostanze essenziali. Le alghe contribuiranno al sano sviluppo del sistema cardiovascolare e nervoso del bambino, oltre a proteggere la donna dall'anemia e aiutare a mantenere la bellezza della pelle e dei capelli fino alla fine della gravidanza.

Le alghe contengono molto calcio, e anche questa è una proprietà molto utile, poiché molte donne in una posizione iniziano a sperimentare una mancanza di questo elemento.

Durante l'allattamento, anche la spirulina sarà utile, ma si consiglia alle donne di monitorare attentamente le reazioni del bambino. Anche dosi troppo elevate di vitamine e minerali possono essere dannose, è necessario controllare il dosaggio giornaliero di un utile integratore.

Istruzioni per l'uso delle compresse di spirulina

Le alghe medicinali Spirulina vengono spesso assunte sotto forma di compresse. Il dosaggio è indicato nelle istruzioni e solitamente dipende dallo scopo d'uso. Il farmaco può essere assunto con acqua, è consentito utilizzarlo sia prima dei pasti che insieme a succhi di verdura o di frutta, insalate, zuppe.

Assumere la spirulina prima o dopo i pasti? Dipende dallo stato del corpo. Ad esempio, in caso di diarrea, le compresse devono essere assunte con il cibo, ma durante il trattamento della stitichezza, il farmaco viene bevuto a stomaco vuoto e lavato con abbondante acqua naturale.

Per quanto riguarda l'effetto della spirulina sulla pressione sanguigna, è meglio utilizzarla per i pazienti ipotonici. Ma con una pressione cronicamente alta con l'uso di alghe, dovresti stare attento: può essere dannoso.

Per la prevenzione

Il dosaggio profilattico della spirulina dipende dall'età e dalle condizioni. Quindi, gli adulti devono assumere 3 g di integratori al giorno, si consiglia alle donne incinte di utilizzare solo 2 g di integratori e il dosaggio giornaliero per i bambini è di soli 1-2 g.

Per il trattamento di varie malattie

Il trattamento con spirulina richiede dosaggi più elevati. Per uomini e donne adulti, l'indennità giornaliera sarà di circa 5 g, per le donne in posizione - non più di 2 ge i bambini possono assumere gli stessi 1-2 g di medicinale al giorno.

Importante! La durata totale del trattamento con un integratore alimentare non è generalmente superiore a 1 mese.

Come bere la spirulina per dimagrire

I benefici della spirulina in compresse possono essere chiaramente manifestati durante la perdita di peso: l'alga aiuterà a rimuovere le tossine dal corpo, normalizzando il processo digestivo. Si consiglia di assumere un paio di compresse del farmaco al giorno per un mese, poco prima dei pasti, senza superare la norma giornaliera della spirulina. Quando si utilizza l'integratore, la dieta porterà l'effetto migliore, il vantaggio sarà che non solo i chili in più andranno via, ma il corpo manterrà anche tutte le vitamine e i nutrienti.

Spirulina in cosmetologia domestica

L'alga blu-verde è ampiamente riconosciuta per le sue proprietà cosmetiche benefiche. Viene utilizzato per migliorare il tono della pelle e rinforzare i capelli, per il ringiovanimento generale e per eliminare la "buccia d'arancia".

Maschere per il viso alla spirulina

Preziose vitamine e acidi naturali contenuti nelle alghe nutrono la pelle e regolano l'equilibrio idrico. La Spirulina aiuta contro le rughe, le sue proprietà contribuiscono al ringiovanimento precoce delle cellule e combattono le infiammazioni. Ad esempio, per tonificare il viso e rassodare la pelle, puoi applicare la seguente maschera:

  • 5 compresse di spirulina vengono versate con una piccola quantità di acqua calda;
  • l'agente disciolto viene agitato fino a ottenere una massa semiliquida omogenea;
  • con uno strato sottile, la maschera viene stesa sulla pelle e lasciata per mezz'ora.

Se esegui la procedura ogni giorno per una settimana, in pochi giorni si noteranno miglioramenti significativi, la pelle sarà levigata, diventerà più elastica e acquisirà un colore sano e uniforme.

Maschere per capelli alla spirulina

Le proprietà curative della spirulina hanno anche un effetto molto positivo sulla condizione dei ricci. Con l'uso regolare del prodotto, puoi fermare la caduta dei capelli e far fronte alle doppie punte, dare ai ricci una bella lucentezza e un volume aggiuntivo.

La seguente semplice maschera è utile:

  • diverse compresse di spirulina vengono sciolte in un paio di grandi cucchiai d'acqua;
  • mescolare fino a quando la miscela viscosa diventa omogenea;
  • applicare uniformemente la massa sui capelli e lasciare agire per un quarto d'ora.

Quindi devi lavarti la testa con acqua tiepida. Se usi la spirulina per la crescita dei capelli almeno due volte a settimana, molto presto i ricci diventeranno molto più grandi e più attraenti.

Impacco alla spirulina

I benefici della spirulina per la pelle si manifestano non solo nelle maschere per il viso: le alghe curative aiutano a far fronte alla cellulite e alle smagliature. Gli impacchi vengono applicati su tutto il corpo e vengono eseguiti come segue:

  • 4 cucchiai grandi di yogurt naturale vengono mescolati con 2 cucchiai grandi di miele;
  • aggiungere 2 cucchiai grandi di polvere di alghe;
  • mescolare accuratamente gli ingredienti per ottenere una completa omogeneità;
  • la massa risultante viene distribuita sulle aree problematiche: stomaco, glutei e cosce.

Dopodiché, è necessario avvolgere le aree trattate con un involucro di plastica, sdraiarsi sul divano e coprirsi con una coperta calda per creare un effetto termico. Ci vuole mezz'ora per mantenere la miscela sana sul corpo, dopo di che viene lavata via con acqua tiepida.

Si consiglia di fare impacchi due volte a settimana, quindi i benefici che ne derivano saranno massimi e non arrecheranno danni.

L'uso della spirulina in cucina

I benefici e i danni della spirulina per il corpo si manifestano in cucina. Per cucinare è consuetudine utilizzare alghe secche, spesso vengono aggiunte ad insalate e contorni, cosparse con esse su zuppe, carne o pesce.

Consigli! Poiché alcune delle proprietà benefiche della spirulina vanno inevitabilmente perse durante l'esposizione termica, è meglio aggiungerla nell'ultima fase a piatti già completamente preparati.

Danni e controindicazioni alla spirulina

I benefici della spirulina per il corpo umano non sono incondizionati - a volte le alghe possono causare danni. Non dovrebbe essere utilizzato per alcuno scopo quando:

  • malattia renale cronica;
  • ipertensione;
  • Malattie autoimmuni.

Inoltre, la spirulina non funziona bene con i farmaci. Non berlo insieme a farmaci o rimedi casalinghi che fluidificano il sangue, come zenzero, aglio e curcuma.

Lettura consigliata:  Curcuma: benefici e rischi per la salute, proprietà medicinali, applicazione

Gli effetti collaterali della spirulina di solito si verificano con un sovradosaggio o prendendo troppo a lungo un integratore medicinale. In particolare, il danno può essere espresso in vertigini, nausea e talvolta anche svenimento. Se vengono superati gli standard consentiti, può comparire un'allergia alla spirulina, anche se normalmente è quasi impossibile incontrarla.

Consigli! Per evitare che gli integratori alimentari di spirulina causino danni, devono essere consumati in stretta conformità con le istruzioni ufficiali e, in caso di disturbi gravi, è necessario consultare un medico.

Che è meglio: spirulina, alghe o clorella

Le tre alghe commestibili benefiche sono popolari nella medicina domestica e nella cosmetologia. Pertanto, sorge spesso la domanda: quale di loro ha le proprietà più preziose?

  • Spirulina per la salute è utile soprattutto in quanto migliora l'immunità grazie all'alto contenuto di antiossidanti. Inoltre, le alghe favoriscono una rapida perdita di peso e sono anche utilizzate per curare ferite e irritazioni della pelle.
  • Clorella è particolarmente ricco di clorofilla, quindi la sua principale proprietà utile è l'efficace purificazione del corpo dalle tossine.
  • Fuco per il suo alto contenuto di iodio è particolarmente utile per la tiroide e il sistema digerente. Ha il gusto più gradevole, motivo per cui viene spesso utilizzato in cucina.

Le proprietà delle alghe sono per molti versi simili, tuttavia alcune proprietà preziose sono evidenziate in alghe, spirulina e clorella più di altre. Pertanto, è impossibile nominare la pianta oggettivamente migliore, quale alga sarà più utile, dipende dagli scopi specifici dell'applicazione.

Come scegliere la spirulina giusta

Nelle farmacie e nei negozi specializzati, le alghe vengono vendute in tre forme: in compresse, in polvere o in granuli, che contengono anche una preparazione frantumata.

  1. Quando acquisti un integratore alimentare, devi prestare attenzione al produttore. Il prodotto di altissima qualità è offerto da aziende indiane, americane, giapponesi e russe.
  2. L'integratore migliore e più rispettoso dell'ambiente viene dall'India.
  3. Ma i farmaci cinesi spesso non sono di qualità accettabile e possono contenere sostanze nocive.

Prima dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente la confezione del farmaco, il prodotto certificato deve riportare la scritta "biologico", indicante la sua origine naturale.

Durata di conservazione della spirulina

È necessario conservare un farmaco utile, indipendentemente dalla forma di rilascio, in un luogo buio e fresco senza l'accumulo di umidità eccessiva. Le alghe conservano proprietà preziose per esattamente 2 anni.

Conclusione

I benefici ed i rischi della spirulina dipendono principalmente dal dosaggio e dall'assenza di controindicazioni. Se prendi un integratore biologico rigorosamente secondo le istruzioni, non causerà danni, ma migliorerà notevolmente le condizioni del corpo.

Recensioni di medici

Alexandrov Dmitry Sergeevich, 44 anni, Mosca
Lavoro come medico generico da 10 anni e consiglio regolarmente la spirulina ai miei pazienti come integratore attivo per i disturbi gastrointestinali. Naturalmente, questa alga non può essere curata, ma durante la remissione migliora la salute generale e previene la successiva esacerbazione.
Alekseeva Larisa Ivanovna, 55 anni, Yaroslavl
In qualità di nutrizionista con esperienza ventennale, posso confermare l'efficacia e la sicurezza della spirulina. Le alghe in qualsiasi forma di dosaggio hanno un lieve effetto purificante sul corpo e favoriscono la perdita di peso, ma non causano alcun danno alla salute.

Recensioni di perdere peso

Ivanova Natalya Nikolaevna, 41 anni, Ryazan
Ho provato a perdere peso per molto tempo, ma alla fine è stata la spirulina per dimagrire che si è rivelata la più efficace per me. Ho seguito una dieta molto delicata per evitare guasti e ho preso le pillole ogni giorno secondo le istruzioni. Dopo 2 settimane sono riuscito a sbarazzarmi di 4 kg e alla fine del mese avevo raggiunto il mio peso ideale per me stesso.
Volodina Irina Viktorovna, 32 anni, Novgorod
Prendo le pillole di spirulina ogni autunno solo per la prevenzione. Posso confermare che l'integratore funziona molto meglio dei farmaci costosi, da quando ho iniziato a usarlo, il freddo non mi coglie più di sorpresa.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo