Erba di dragoncello (dragoncello): benefici e rischi, foto, ricetta della bevanda

Le proprietà benefiche e le controindicazioni del dragoncello sono una domanda interessante per chi ama le spezie insolite e le erbe medicinali. Per capire perché il dragoncello è prezioso e quando può essere dannoso, devi familiarizzare con le sue proprietà.

Che aspetto ha il dragoncello e dove cresce

Un'erba chiamata dragoncello, o dragoncello, è una pianta perenne strettamente imparentata con l'assenzio. La pianta può raggiungere un'altezza di un metro e mezzo, la foto della pianta del dragoncello mostra che i suoi fusti sono dritti, le foglie sono lanceolate e appuntite.

Il dragoncello cresce principalmente nei campi e sui pendii delle montagne in Mongolia, Siberia orientale e Nord America. Tuttavia, gode di fama in tutto il mondo: è usato nella medicina popolare e ufficiale asiatica, americana ed europea.

La composizione chimica e il contenuto calorico dell'erba di dragoncello

I benefici per la salute e i danni del dragoncello sono determinati dalla sua composizione chimica. Questa pianta contiene:

  • vitamine B1, B2 e B6;
  • vitamine A e C;
  • vitamine D, E e K;
  • acido nicotinico PP;
  • minerali preziosi: ferro e calcio, magnesio e rame, sodio e zinco;
  • sostanze potassio, iodio, manganese, selenio e fosforo;
  • oli essenziali e flavonoidi;
  • acidi grassi - sia saturi che insaturi;
  • alcaloidi e proteine;
  • grassi e carboidrati.

Il contenuto calorico delle erbe aromatiche è molto ridotto: il dragoncello contiene solo 25 kcal per 100 g di prodotto.

Proprietà utili e medicinali del dragoncello

I benefici del dragoncello per il corpo umano risiedono nelle sue proprietà uniche. Anche se consumato con moderazione o per scopi medicinali, il dragoncello non è dannoso, ma ha i seguenti effetti sulla salute:

  • rafforza il corpo e migliora l'immunità, prevenendo lo sviluppo di raffreddori e malattie infettive;
  • combatte i processi infiammatori, rimuove le tossine accumulate e il liquido in eccesso dal corpo;
  • serve come prevenzione dello scorbuto;
  • ha un effetto benefico su capelli e pelle;
  • benefici con disturbi articolari - artrite e reumatismi;
  • migliora il metabolismo, risveglia l'appetito e influisce positivamente sul funzionamento dello stomaco e dell'intestino;
  • calma i nervi e aiuta a combattere le condizioni depressive;
  • elimina l'insonnia e la stanchezza cronica;
  • tonifica e migliora le prestazioni;
  • promuove la rapida guarigione delle lesioni cutanee;
  • rafforza i vasi sanguigni e protegge il cuore dai disturbi;
  • normalizza la pressione sanguigna.

Tarhun è utile nella prevenzione dell'oncologia: previene lo sviluppo di tumori maligni nel corpo.

Per donne

Il vantaggio del dragoncello per le donne è che la pianta ha un effetto benefico sul sistema riproduttivo e normalizza il ciclo mensile. Il dragoncello ha un lieve effetto diuretico ed è utile nel trattamento e nella prevenzione della cistite.

Il dragoncello viene spesso utilizzato per scopi cosmetici, in quanto ha un effetto ringiovanente su capelli e pelle, rassoda il viso e ne uniforma il colore.

Per uomo

I benefici dell'erba di dragoncello per gli uomini è che la pianta è una buona prevenzione dell'impotenza: normalizza la produzione di ormoni sessuali maschili. Il dragoncello ha un buon effetto sull'intero sistema genito-urinario, aiuta a far fronte ai processi infiammatori. Con un uso regolare, la pianta favorisce una maggiore crescita muscolare - questo è particolarmente prezioso per gli uomini che non sono indifferenti allo sport.

Il dragoncello fa bene alla perdita di peso

I benefici del dragoncello per le donne includono, tra le altre cose, le sue proprietà dietetiche. Il dragoncello aiuta il corpo ad assorbire meglio il cibo, promuove il rilascio e l'assorbimento della creatina, una sostanza responsabile dell'equilibrio energetico e della costruzione muscolare.

Pertanto, quando aggiunto al cibo, il dragoncello accelera il metabolismo e aiuta a perdere chili in più. E le sue proprietà nutrizionali ti permettono di perdere solo massa grassa inutile, mantenendo il tessuto muscolare sano.

Il dragoncello può essere incinta

Nonostante tutti i suoi benefici, il dragoncello può essere dannoso durante il periodo di gestazione. Non è raccomandato per le donne incinte usarlo: la pianta può provocare un aborto spontaneo.

Attenzione! Allo stesso modo, il dragoncello in qualsiasi forma dovrebbe essere scartato durante l'allattamento.

Le proprietà della pianta riducono la produzione di latte materno e questo è dannoso per il bambino.

Tasso giornaliero di consumo di dragoncello

Il dosaggio giornaliero della pianta dipende dall'età della persona e dalla varietà di dragoncello.

  1. Si consiglia di assumere dragoncello fresco non più di 50 g al giorno.
  2. In forma essiccata, questa quantità è ridotta a soli 5 g.
  3. La dose giornaliera di decotti e tè a base di dragoncello non deve superare i 500 ml.
Importante! Se stiamo parlando di dare dragoncello a un bambino, tutte le dosi devono essere divise a metà.

Inoltre, è necessario prima parlare con un pediatra dell'opportunità di utilizzare la pianta nella dieta dei bambini, altrimenti il ​​dragoncello può danneggiare il bambino.

Ricette della medicina tradizionale a base di dragoncello

I benefici e i danni del dragoncello per la salute sono utilizzati intensamente nella medicina tradizionale. Ci sono diversi strumenti popolari basati su di esso che portano vantaggi pratici reali.

Ricetta universale dello sciroppo

Le proprietà del dragoncello sono utilizzate per il rafforzamento generale del corpo e per aumentare l'immunità, ad esempio, lo sciroppo universale di questa pianta è di grande beneficio. Preparalo in questo modo:

  • 500 g di dragoncello fresco vengono lavati, impastati o tritati in un frullatore;
  • le materie prime vengono poste in un contenitore smaltato e completamente riempite d'acqua;
  • sotto il coperchio, l'erba viene infusa per 12 ore, quindi spremuta e filtrata;
  • un po 'di zucchero viene aggiunto nel contenitore, quindi messo a bagnomaria e fatto bollire fino a quando lo sciroppo non diventa denso.

Il prodotto finito viene versato in barattoli di vetro sterili e conservato fino a sei mesi in frigorifero.

Infuso per la salute dell'uomo

Le proprietà medicinali del dragoncello possono essere utilizzate per problemi di potenza: la pianta è un afrodisiaco naturale. Un'infusione di alcol forte sarà di grande beneficio, che viene eseguita come segue:

  • 50 g di erba secca vengono versati in 500 ml di alcol o vodka ordinaria;
  • il collo della bottiglia viene chiuso ermeticamente con pellicola trasparente e l'infuso viene posto in frigorifero per 20 minuti, fino a quando il liquido acquisisce una tinta verdastra;
  • dopodiché l'infuso viene filtrato e conservato in frigorifero per un altro giorno.

È necessario utilizzare il prodotto finito due volte al giorno: la mattina dopo il risveglio e la sera prima di andare a letto. Un singolo dosaggio è di 1 cucchiaio; in grandi quantità, l'agente porterà danni piuttosto che benefici.

Tè al dragoncello per le donne

I benefici ei rischi della bevanda al dragoncello sono usati per trattare i disturbi femminili nelle aree riproduttive e urogenitali. La tisana medicinale alle erbe è prodotta come segue:

  • un cucchiaino di erbe viene versato con un bicchiere di acqua calda;
  • aggiungere mezzo cucchiaino di zenzero e una fetta di limone;
  • insistere per mezz'ora.

Il rimedio utile è bevuto caldo a piccoli sorsi. I benefici del tè al dragoncello non sono solo nell'aiutare a curare la cistite e le malattie infiammatorie femminili. Inoltre, la bevanda è efficace nella lotta contro l'eccesso di peso e migliora anche rapidamente la digestione.

Unguento comune

Le proprietà curative del dragoncello sono usate per trattare le malattie articolari: la pianta allevia bene il gonfiore e l'infiammazione dei tessuti, riduce il dolore. In genere, per le articolazioni viene preparato un unguento a base di dragoncello. Lo fanno in questo modo:

  • sciogliere 100 g di buon burro;
  • aggiungere 2 cucchiaini di dragoncello secco, macinato in polvere;
  • in un piccolo contenitore smaltato, si mette il composto a fuoco lento e si fa cuocere per 3 minuti;
  • poi tolto dal fuoco e lasciato raffreddare.

Le articolazioni doloranti vengono lubrificate con un agente utile più volte al giorno: le proprietà del dragoncello aiutano rapidamente ad alleviare le esacerbazioni.

Inoltre, con disturbi articolari, si manifestano le proprietà benefiche del miele con dragoncello. In questo caso, un cucchiaino di polvere di dragoncello secco deve essere miscelato con miele liquido in un rapporto da 1 a 3 e applicato quotidianamente sul punto dolente per 2 settimane.

Tè per l'insonnia

Le proprietà benefiche della pianta di dragoncello hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e aiutano a liberarsi dall'insonnia cronica. È necessario preparare un brodo curativo: per questo, 300 ml di acqua bollente vengono versati in una grande cucchiaiata di dragoncello secco e fatti bollire sotto un coperchio a fuoco basso per soli 3 minuti.

Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Il prodotto finito viene lasciato fermentare per circa mezz'ora, quindi filtrato dal sedimento erboso. Bevono il brodo in pochi sorsi la sera tardi: il rimedio restituisce rapidamente un sonno sano.

Olio per stomatite

Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie della pianta aiutano bene con le malattie dei denti e delle gengive: il dragoncello lenisce il dolore e riduce l'infiammazione. L'olio a base di dragoncello ha l'effetto migliore e puoi persino cucinarlo a casa.

  1. 20 g di foglie secche di dragoncello vengono tritate fino a renderle polverose.
  2. A bagnomaria sciogliere 100 g di burro naturale, aggiungere la polvere di dragoncello.
  3. La miscela viene fatta bollire sul fuoco più basso per 10 minuti, quindi l'olio viene lasciato raffreddare naturalmente.

Strofina l'olio sulle gengive per la stomatite almeno tre volte al giorno. È meglio farlo entro un mese: non ci sarà alcun danno dal dragoncello ei sintomi della malattia saranno eliminati in modo affidabile e per molto tempo.

Comprimi per le vene varicose

Le proprietà medicinali del dragoncello sono di grande beneficio per le vene varicose: le compresse con dragoncello migliorano la circolazione sanguigna, eliminano la pesantezza alle gambe. Per preparare un impacco hai bisogno di:

  • prendere 100 g di dragoncello fresco, sciacquare le foglie e macinarle fino a farne una pappa;
  • mescolare la massa risultante con 500 ml di yogurt;
  • applicare uniformemente sulla zona della pelle problematica delle gambe, chiudere sopra con pellicola trasparente e un asciugamano.
Lettura consigliata:  Perché lo yogurt è utile?

Un impacco utile viene lavato via dopo mezz'ora. Con un decorso moderato della malattia, deve essere fatto una volta al giorno, con vene varicose progressive, è consentito eseguire la procedura tre volte al giorno.

È meglio fare impacchi la sera, quindi le gambe dopo la procedura non dovranno subire un aumento dello stress, il che sarebbe dannoso.

Prescrizione per eruzioni cutanee e prurito

Per sbarazzarsi di eruzioni cutanee allergiche e prurito con dermatiti, puoi preparare un'utile infusione a base di dragoncello. Per prepararlo hai bisogno di:

  • mescolare 3 cucchiaini di camomilla secca con la stessa quantità di radice di bardana;
  • aggiungere 2 cucchiaini di motherwort e ortica alla miscela;
  • aggiungere 1 cucchiaino di dragoncello e timo;
  • versare la miscela di erbe con un bicchiere di acqua bollente e lasciar riposare per un'ora sotto il coperchio.
Lettura consigliata:  Agnello bianco: foto e descrizione, uso nella medicina tradizionale

Bevi il rimedio due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Inoltre, l'infusione può essere utilizzata per trattare delicatamente le aree della pelle colpite.

Rimedio per l'edema

I benefici dell'infusione di dragoncello aiutano a sbarazzarsi del gonfiore che si è manifestato sullo sfondo dei disturbi renali. Una bevanda curativa viene prodotta come segue:

  • 20 g di dragoncello fresco vengono versati in 500 ml di acqua bollente;
  • Il prodotto viene chiuso con un coperchio e conservato per circa 20 minuti;
  • Quindi aspettano che l'infuso si sia raffreddato e bevono diversi sorsi fino a 4 volte al giorno.

Il dragoncello ha proprietà diuretiche, quindi aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dai tessuti. È vero, per evitare danni alla salute, un tale rimedio dovrebbe essere preso non più di un mese consecutivo.

Tarhun in cosmetologia domestica

Il trattamento con l'erba di dragoncello viene effettuato non solo per disturbi gravi, ma anche per le condizioni insoddisfacenti dei capelli o della pelle. Il dragoncello ha un ottimo effetto sull'epidermide e sui follicoli piliferi, aiuta a ripristinare rapidamente la bellezza.

Prodotti per la cura della pelle del viso

Il benefico dragoncello vegetale viene utilizzato come parte di maschere fatte in casa e detergenti rinfrescanti. Ad esempio, una lozione a base vegetale è popolare. Preparalo in questo modo:

  • un cucchiaino di dragoncello essiccato viene versato con un bicchiere di acqua bollente;
  • insistere per circa un quarto d'ora;
  • attendere che il prodotto si raffreddi e filtrarlo.

La lozione risultante viene strofinata sulla pelle del viso due volte al giorno, dopo il risveglio e prima di andare a letto. Le proprietà della pianta combattono le infiammazioni, nutrono la pelle e ringiovaniscono leggermente il viso.

Puoi anche preparare un tonico rinfrescante a base di dragoncello. Per fare questo, aggiungi altri 2 cucchiai grandi di succo di cetriolo fresco alla lozione sana, la cui ricetta è data sopra. Il tonico al dragoncello migliora il tono e la compattezza della pelle.

Maschera rinforzante per capelli

I capelli indeboliti e inclini alla caduta possono essere ripristinati rapidamente se si utilizzano le proprietà benefiche del dragoncello. È molto facile preparare una maschera fatta in casa, per questo è necessario:

  • mescolare 2 cucchiai grandi di olio d'oliva con la stessa quantità di olio di jojoba;
  • aggiungere al composto 4 gocce di olio essenziale di dragoncello;
  • scaldare leggermente il composto con il vapore;
  • strofinare sulle radici dei ricci con movimenti di massaggio e distribuire su tutta la lunghezza dei capelli.

I capelli sono coperti con pellicola trasparente e un asciugamano, quindi attendere i 40 minuti standard e lavare la maschera con uno shampoo naturale.

L'uso dell'erba dragoncello in cucina

Il dragoncello appartiene alla categoria delle erbe aromatiche, quindi in cucina viene utilizzato principalmente in piccole quantità in modo che non ci siano danni all'organismo. Tuttavia, la pianta si trova spesso nella cucina francese, araba e caucasica. Il dragoncello viene aggiunto alle insalate e alle bevande, le zuppe e le portate principali sono aromatizzate con erbe aromatiche.

Consigli! Poiché con un trattamento termico prolungato, il dragoncello inizia ad avere un sapore leggermente amaro, è necessario aggiungere l'erba al cibo solo 2-3 minuti prima che il piatto sia completamente cotto.

In questo caso, il dragoncello darà al cibo un sapore insolito e non farà alcun danno.

Come preparare la limonata al dragoncello fatta in casa

Uno dei prodotti vegetali più famosi è una limonata chiamata dragoncello. Non solo puoi acquistarlo nel negozio, ma anche prepararlo da solo.

  1. 200 g di erba fresca di dragoncello vengono macinate in un frullatore oa mano.
  2. Quindi, in una ciotola di smalto, il dragoncello viene mescolato con un cucchiaio grande di cocco o zucchero d'uva.
  3. Il succo viene spremuto da 2 limoni freschi, aggiunto a dragoncello e zucchero, quindi viene versato 1 litro di acqua.

Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e quindi filtrati attraverso una garza. La limonata dovrebbe quindi essere raffreddata in frigorifero e aggiunta di cubetti di ghiaccio prima di servire.

Ricetta marmellata di dragoncello

Dalla pianta di dragoncello si può fare una marmellata gustosa e salutare. Ci vuole molto tempo per questo, ma anche i benefici della marmellata di dragoncello sono massimizzati.

  1. Le foglie fresche di dragoncello vengono accuratamente lavate, lasciate asciugare e tritate finemente con le forbici. Le materie prime risultanti vengono impastate con le mani o con una cotta speciale in una ciotola di smalto in modo che il dragoncello faccia uscire il succo.
  2. Quindi l'erba viene versata con 1 litro di acqua bollente e coperta con un coperchio. È necessario insistere sul dragoncello in un luogo caldo per 10 ore - durante questo periodo l'erba darà il massimo delle proprietà utili.
  3. Trascorso questo tempo, la massa verde viene filtrata, versata in una piccola casseruola e all'infuso viene aggiunto 1 kg di zucchero semolato.
  4. Per 2 ore, il pezzo viene posto a bagnomaria e aspettato che la marmellata si addensasse correttamente.

Quando il dolce è completamente pronto, dovrà essere raffreddato. Quindi la marmellata può essere disposta in barattoli e arrotolata con coperchi: in frigorifero, manterrà le sue proprietà benefiche per mesi.

Danno del dragoncello e controindicazioni all'uso

I benefici e i danni dei verdi di dragoncello sono strettamente adiacenti l'uno all'altro. Le controindicazioni per questa erba piccante sono:

  • allergia;
  • gravidanza e allattamento;
  • gastrite acuta o ulcera - il dragoncello produce un effetto irritante sullo stomaco;
  • colelitiasi: le proprietà del dragoncello possono provocare il movimento delle pietre.

Il corpo può essere danneggiato da un'overdose di dragoncello. Dovrebbero essere prese piccole quantità di prodotti a base vegetale e, inoltre, il dragoncello non è generalmente raccomandato per più di un mese consecutivo. I sintomi caratteristici di un sovradosaggio sono nausea e dolore addominale, vertigini.

Conclusione

Le proprietà benefiche e le controindicazioni del dragoncello sono inseparabili l'una dall'altra: per alcune persone, la pianta è molto preziosa, altre possono essere molto dannose. Tuttavia, con una buona tolleranza alle piante e l'assenza di controindicazioni, il dragoncello può aiutare efficacemente con una serie di disturbi.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo