È feijoa possibile per i bambini

Feijoa per bambini di età compresa tra 1,5 e 2 anni può essere tranquillamente introdotto nella dieta. È vero, questo dovrebbe essere fatto gradualmente, dato che la bacca ha alcune restrizioni e controindicazioni. È anche necessario tenere conto delle possibili reazioni allergiche dal corpo di un bambino fragile e seguire le regole per l'uso di feijoa.

Può feijoa essere dato ai bambini

La pianta fu scoperta per la prima volta in Brasile e prese il nome da un naturalista di nome Feijo

Per molti russi, la bacca è un frutto esotico. Feijoa viene portato nel nostro paese dalla Georgia, dall'Armenia, dall'Azerbaigian e da alcuni altri paesi. Il sapore del frutto è da molti notato come piacevole, fragola-banana con sentori di ananas, l'odore è molto fragrante. I genitori si chiedono se sia possibile nutrire i bambini con una tale bacca.

Lettura consigliata:  Perché l'ananas è utile

I medici notano che la feijoa è raramente la causa di reazioni allergiche nei bambini e negli adulti. La bacca non contiene sostanze tossiche e componenti nocivi. Tuttavia, dovrebbe essere introdotto gradualmente nella dieta dei bambini, osservando le mucose, la pelle e le feci del bambino. Se in un giorno o due non ci sono reazioni indesiderabili dal corpo, puoi aumentare attentamente la porzione. C'è sempre la possibilità di intolleranza individuale al prodotto.

Valore e composizione di Feijoa

Il contenuto calorico è di sole 49 kcal. Il valore nutritivo del prodotto deriva da proteine, carboidrati e grassi. B e G 1% ciascuno, Y circa 11% per 100 g di prodotto.

Feijoa è un prodotto unico in termini di composizione chimica. La bacca contiene le seguenti vitamine: tiamina, riboflavina, adermina e niacina idrosolubile. Feijoa supera significativamente molti agrumi nel contenuto di acido ascorbico, quindi stimola bene il sistema immunitario dei bambini.

Dei minerali, la feijoa contiene:

  • calcio;
  • potassio;
  • ferro;
  • iodio;
  • manganese;
  • magnesio;
  • sodio;
  • fosforo;
  • zinco.

Il gradevole sapore aspro della bacca è dovuto agli acidi organici folico e malico presenti nel prodotto.

Importante! La frutta fresca ha le qualità più preziose e utili, ma le composte e il purè di patate a base di questa bacca non dovrebbero essere trascurate.

Perché la feijoa è utile per i bambini

Fiorisce rigogliosamente, cresce nei climi subtropicali, il che consente alla bacca di essere succosa e avere proprietà benefiche

Le proprietà benefiche delle bacche di feijoa per i bambini sono dovute alla ricca composizione di questo prodotto:

  1. A causa dell'alto contenuto di iodio, la polpa del frutto è particolarmente indicata per i bambini privi di questa sostanza. L'elemento che fa parte del feijoa è molto più assorbito da un corpo giovane e ha un effetto positivo sullo sviluppo della ghiandola tiroidea.
  2. Le vitamine del gruppo B aiutano i muscoli dei bambini a svilupparsi armoniosamente. Anche le vitamine hanno un effetto positivo sul sistema nervoso.
  3. L'acido ascorbico rafforza il sistema immunitario, che è particolarmente importante nel periodo autunno-inverno.
  4. A causa del suo basso contenuto calorico, la feijoa può essere consumata dai bambini con segni di obesità. La bacca è in grado di stimolare i processi metabolici del corpo grazie alla riboflavina inclusa nella composizione. Ha un effetto positivo sul cuore e sui vasi sanguigni dei bambini.
  5. I tannini e gli acidi organici del frutto stabilizzano i processi digestivi del tratto gastrointestinale.

La ricca composizione vitaminica e minerale del prodotto consente di combattere con successo le carenze vitaminiche. Pertanto, da una certa età, la feijoa può e deve essere introdotta nella dieta dei bambini, dopo aver consultato un pediatra.

A che età si può dare a un bambino la feijoa

Nonostante la ricca composizione vitaminica e minerale del prodotto, l'assenza di allergeni e tossine, i genitori non dovrebbero dimenticare che ogni bambino può avere un'intolleranza individuale, una reazione allergica alla feijoa. Inoltre, la bacca è esotica per la Russia. Questo è un buon motivo per somministrare la feijoa ai bambini gradualmente, a partire da 1,5-2 anni. Di norma, a questa età, i genitori sanno già quanto sia incline il loro bambino alle allergie.

Regole per introdurre la feijoa nella dieta dei bambini

A causa dell'alto contenuto di pectina, la bacca è molto utile per molti organi e tessuti.

Qualsiasi nuovo prodotto può danneggiare i bambini. È impossibile prevedere in anticipo come reagirà il corpo del bambino. Per questo motivo la bacca va introdotta nella dieta con cautela, osservando la reazione. Se c'è una tendenza alle allergie, non dovresti dare la bacca ai bambini di età inferiore a 3 anni. Non sarà superfluo consultare uno specialista.

Come non dare la feijoa ai bambini

Introducendo la frutta nella dieta dei bambini, soprattutto per la prima volta, è necessario tenere a mente alcune delle regole per l'utilizzo di questa bacca:

  • feijoa dovrebbe essere solo maturo;
  • non puoi combinarli con i latticini;
  • i bambini possono essere nutriti esclusivamente con la polpa, senza utilizzare la buccia;
  • il succo appena spremuto può disturbare la digestione.

La buccia del frutto ben si presta per la preparazione di composta, infuso, the e marmellata, poiché inoltre non è priva di sostanze nutritive. Tuttavia, non è consigliabile usarlo fresco e ancora di più offrirlo ai bambini. Per evitare che il succo appena spremuto causi problemi al corpo del bambino, deve essere leggermente diluito con acqua bollita.

Attenzione! La Feijoa è adatta per fare marmellate, conserve e insalate con l'aggiunta di noci, barbabietole e olio d'oliva come condimento. Un tale piatto vitaminico sarà apprezzato da molti bambini.
Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni

Limitazioni e controindicazioni

Nonostante le sue numerose proprietà utili, la feijoa ha una serie di controindicazioni e restrizioni per i bambini. Di regola, sono associati a un uso improprio di frutta, bacche acerbe o marce, uso della buccia. È importante introdurli nella dieta correttamente, gradualmente, osservando la reazione del corpo. Ai bambini non dovrebbero essere somministrati altri nuovi alimenti per diversi giorni dopo il consumo. Se inizia un'allergia o un disturbo digestivo, sarà chiaro che è causato dalla bacca. Con grande cura e con il permesso di un pediatra, è possibile utilizzare i frutti per bambini con diabete mellito, iperfunzione tiroidea, alcune patologie dello stomaco e dell'intestino.

Regole di selezione e conservazione

La frutta Feijoa produce deliziose marmellate e conserve

Il momento migliore per acquistare frutta è durante i mesi autunnali. Durante questo periodo, maturano ed entrano nei mercati russi. Quando si sceglie una bacca, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • la feijoa dovrebbe essere soda, liscia, con una buccia intera;
  • colore: verde saturo;
  • la polpa sul taglio è trasparente;
  • la forma della bacca è allungata, ovale;
  • la buccia è leggermente rugosa.

I frutti più preziosi sono quelli che sono più grandi degli altri. Devono essere lavati e pelati prima dell'uso. Puoi conservare i frutti di bosco in frigorifero nello scomparto frutta e verdura. I frutti possono rimanere freschi per diversi giorni a temperatura ambiente, soprattutto se acquistati leggermente acerbi. Per la conservazione a lungo termine, dovrebbero essere congelati o lavorati.

Conclusione

Feijoa per bambini di età compresa tra 1,5 e 3 anni può essere aggiunto con cautela al cibo. In presenza di patologie croniche acute, questo dovrebbe essere fatto dopo aver consultato un medico e tenendo conto delle controindicazioni e delle restrizioni.La bacca ha molte qualità utili e il suo gusto e aroma non lasceranno i bambini indifferenti.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo