Catrame di betulla: proprietà e controindicazioni, come assumere

Sin dai tempi antichi, si credeva che la betulla ei suoi componenti, compreso il catrame, avessero proprietà curative. Recentemente, l'interesse per questa materia prima vegetale è tornato di nuovo e, a questo proposito, gli intenditori di metodi alternativi di trattamento hanno iniziato a chiedersi quali siano i benefici ei danni del catrame di betulla.

Cos'è il catrame di betulla e come si ottiene

Il catrame di betulla è una sostanza densa e oleosa di colore nero con un odore specifico pungente. Si ottiene dalla betulla esponendo il legno ad alte temperature in un ambiente senz'aria. Le fibre di legno si rompono quando vengono riscaldate, rilasciando un liquido nero e viscoso. Successivamente, subisce la depurazione, trasformandosi in uscita in una sostanza odorosa concentrata, che viene poi utilizzata in vari campi dell'attività umana. Il catrame di betulla è spesso usato in cosmetologia, medicina veterinaria, orticoltura, ma è apprezzato soprattutto dai rappresentanti della medicina ufficiale e alternativa per le sue proprietà medicinali uniche.

La composizione chimica del catrame di betulla

I benefici di questa preziosa sostanza sono dovuti alla sua speciale composizione chimica. Tra le altre sostanze utili, contiene:

  • phytoncides;
  • acidi organici, compreso il salicilico;
  • fenolo;
  • toluene;
  • guaiacolo.

Inoltre, il catrame di betulla è una ricca fonte di cresolo, che rappresenta la maggior parte delle proprietà benefiche dell'estratto di legno.

Perché il catrame di betulla è utile?

Grazie alle sue proprietà, il catrame di betulla ha enormi benefici per il corpo. Inoltre, è utilizzato sia per uso esterno che interno. Quindi, i prodotti a base di catrame aiutano non solo a purificare la pelle dalle impurità ea eliminare i microrganismi dannosi, ma anche a rimuovere efficacemente varie infiammazioni. Questa proprietà consente l'utilizzo dell'estratto di corteccia di betulla nel trattamento delle malattie della pelle. Per lo stesso motivo, funge da componente principale degli unguenti di Vishnevsky e Wilkinson. Ha anche proprietà analgesiche, allevia il prurito e accelera la rigenerazione dei tessuti.

Inoltre, i sostenitori della medicina alternativa sottolineano gli effetti benefici della sansa di legno sul metabolismo. I principi attivi nella sua composizione migliorano i processi metabolici, accelerano la circolazione sanguigna e rimuovono le tossine dannose dal corpo, il che ha un effetto benefico sul benessere umano e contribuisce anche alla diminuzione del peso corporeo.

Inoltre, l'estratto di corteccia di betulla si è dimostrato uno strumento utile per mantenere la salute e la bellezza dei capelli. A causa di queste proprietà, viene spesso aggiunto a balsami, shampoo, maschere e altre composizioni cosmetiche per capelli.

Indicazioni per l'uso del catrame di betulla

Le proprietà curative del catrame di betulla sono in grado di resistere a una serie di malattie. Quindi, andrà a beneficio delle persone che soffrono dei seguenti disturbi della pelle:

  • privare;
  • psoriasi;
  • diatesi;
  • eczema;
  • seborrea;
  • piodermite;
  • scabbia;
  • fungo delle unghie;
  • acne.

Sarà molto utile contro le malattie infettive delle prime vie respiratorie:

  • mal di gola;
  • bronchite;
  • tubercolosi;
  • influenza e SARS.

Inoltre, i preparati a base di catrame hanno dimostrato di essere utili nel trattamento di disturbi del fegato, del tratto gastrointestinale e del sistema genito-urinario. Alcuni aderenti alla medicina tradizionale rivendicano l'efficacia delle proprietà della vinaccia di betulla nella lotta contro varie oncologie, inclusa la mastopatia.

Come prendere il catrame di betulla internamente

Sebbene molti credano che l'assunzione di catrame di betulla internamente non porti meno benefici rispetto all'uso come rimedio esterno, va ricordato che questa sostanza può causare gravi danni alla salute. La vinaccia, che viene venduta in farmacia, è un prodotto altamente concentrato che non dovrebbe mai essere consumato nella sua forma pura per evitare effetti nocivi.

Importante! Indipendentemente dagli scopi per cui viene assunto il farmaco, deve essere diluito con acqua o latte prima dell'ingestione.

Il rispetto delle regole per l'uso della sostanza e il suo dosaggio aiuteranno a utilizzare le proprietà medicinali del catrame di betulla in modo molto più efficiente.

Per bronchite, polmonite e tosse

Non ignorare i benefici dell'estratto di corteccia di betulla per i pazienti con bronchite e altre malattie polmonari. In questa situazione, l'acqua di catrame sarà un buon aiuto per la terapia tradizionale. Devi berlo ogni giorno nella quantità di 1-2 cucchiai. l. prima di andare a letto.

Dai parassiti

Poiché il catrame di betulla ha proprietà antielmintiche, sulla sua base può essere preparato un utile rimedio contro i vermi. È sufficiente mescolare 1 cucchiaino. miele con catrame e prendere questa miscela 1 volta al giorno prima di coricarsi per 12 giorni. Allo stesso tempo, la quantità di compressione viene aumentata ogni giorno durante il corso di 1 goccia. All'inizio del trattamento, 1 goccia di catrame di betulla viene aggiunta al miele, entro la fine del corso - già 12 gocce.

Con cirrosi epatica

Le proprietà benefiche del catrame di betulla aiuteranno ad alleviare i sintomi della cirrosi epatica e ad attivare i processi di recupero nell'organo danneggiato, se abbinati a panna acida e miele. Per questo:

  1. In 1 st. l. panna acida aggiungere 1 goccia di catrame di betulla e prendere 1 cucchiaino. miele.
  2. Dal giorno successivo, il numero di gocce aumenta di 1 al giorno.
  3. Dopo aver raggiunto 10, il loro numero inizia a diminuire di 1 al giorno.
  4. Quando si torna alla dose originale, vale la pena interrompere il trattamento. Se necessario, un secondo corso dovrebbe essere effettuato non prima di 2 settimane dopo.

Con opisthorchiasis

Il catrame di betulla in combinazione con latte o acqua aiuta anche contro l'opisthorchiasis, che causa un certo tipo di parassita nel fegato. Come nel trattamento della cirrosi, il corso completo dura 10 giorni, con 1 cucchiaio. 2 gocce di estratto di betulla vengono aggiunte ai liquidi ogni giorno, in modo che il 5 ° giorno 10 parti della sostanza siano già sciolte nella bevanda. Da 6 a 10 giorni, la quantità di catrame viene gradualmente ridotta. Se lo schema della procedura viene eseguito correttamente, alla fine del corso il corpo sarà completamente ripulito dai vermi.

Con tubercolosi e foruncolosi

Per le malattie polmonari, comprese la tubercolosi e la foruncolosi, vale la pena usare il catrame di betulla diluito nel latte:

  1. Al mattino a stomaco vuoto, bere 50 ml di latte leggermente riscaldato con 1 goccia di catrame per l'intera prima settimana.
  2. Inoltre, la dose viene gradualmente aumentata al ritmo di 1 parte aggiuntiva di catrame di betulla a settimana. Nelle ultime 10 settimane vengono aggiunte 10 gocce della sostanza al latte.
  3. Il corso può essere ripetuto dopo 4 settimane, ma il trattamento non dovrebbe durare più di 6 mesi, altrimenti il ​​corpo sarà gravemente danneggiato.

Con cistite

Il latte con catrame di betulla andrà a beneficio anche dei pazienti con cistite. Per alleviare i sintomi della malattia, vale la pena versare 7-10 gocce da 1 cucchiaio.latte caldo e bevi la bevanda risultante a 0,5 cucchiai. 20 minuti prima dei pasti 3 volte al giorno per 5 giorni.

Catrame di betulla per dimagrire e purificare il corpo

Le persone che guardano il proprio peso apprezzano da tempo i benefici del catrame di betulla per la perdita di peso. Poiché i suoi composti attivi attivano il metabolismo e rimuovono intensamente le tossine nocive dalle tossine, può aiutare in modo significativo nella lotta contro i chili in più, soprattutto se lo si combina con l'esercizio fisico e una dieta equilibrata.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Poiché l'estratto di corteccia di betulla non è un medicinale autosufficiente per la perdita di peso, viene assunto solo come preparazione ausiliaria e in quantità molto piccole, di solito insieme ad acqua o latte.

Acqua di catrame

L'acqua, infusa con catrame, non solo giova alla figura, ma migliora anche il funzionamento del tratto gastrointestinale. Inoltre, la maggior parte delle ricette mediche e cosmetiche vengono preparate sulla base:

  1. Versare il catrame di betulla con acqua fredda in un rapporto di 1: 8 e mescolare con un cucchiaio di legno per circa cinque minuti.
  2. Quindi viene sigillato ermeticamente e lasciato per 2 giorni per infondere il farmaco.
  3. Successivamente, il film formato viene rimosso con cura, cercando di non scuotere il contenuto della nave. Il liquido limpido viene versato in un piatto pulito, assicurandosi che il sedimento non penetri nel prodotto finale.
  4. Per perdere peso, bevi l'infuso risultante di 1 cucchiaio. non più di 2 settimane di seguito, altrimenti potresti causare gravi danni alla salute e aggravare il decorso delle malattie esistenti.

Catrame di betulla con latte

Il catrame di betulla con latte aiuterà a purificare le cellule del corpo dalle tossine dannose. La bevanda è preparata secondo la seguente ricetta:

  1. Aggiungere 1 goccia di catrame a ½ tazza di latte. La soluzione deve essere assunta 1 ora prima dei pasti 2 volte al giorno.
  2. Ogni giorno la dose di estratto di legno viene aumentata di 1 unità di sostanza. Il dosaggio massimo non deve superare le 12 unità. Il corso completo dura da 30 a 45 giorni.

Catrame di betulla con miele

Le proprietà benefiche del catrame di corteccia di betulla saranno enfatizzate anche dal miele. Per questo in 1 cucchiaino. 1-2 gocce di vinaccia di legno vengono aggiunte al miele e consumate prima del pasto successivo. Nel tempo, questa velocità aumenta di 1 per raggiungere una dose di 10 gocce entro il giorno 10. Quindi il dosaggio viene gradualmente ridotto.

Catrame di betulla con pane

Spesso, il catrame di betulla viene utilizzato con il pane in modo che i composti nutrizionali del prodotto a base di farina annullino il danno del prodotto concentrato.

Lettura consigliata:  Perché il pane senza lievito è utile e come cuocerlo
  1. 2-3 gocce del farmaco vengono gocciolate su un pezzetto di pane scuro e mangiate prima di coricarsi.
  2. La procedura viene ripetuta ogni giorno, aumentando la quantità di catrame di betulla di 1 unità. La velocità massima consentita in questo caso è di 10 gocce.
  3. Per 2 settimane, continuare a prendere il farmaco senza modifiche, quindi ridurre la dose verso il basso fino a quando non tornano alla quantità originale. Il corso completo dura 24 giorni.

Uso esterno di catrame di betulla

Come già accennato, la gamma di usi del catrame di betulla come agente esterno è piuttosto ampia. Oltre a trattare i problemi della pelle, il prodotto include la terapia articolare, eliminando emorroidi, prurito e infezioni fungine.

Trattamento della psoriasi

Quindi, le sostanze benefiche nella composizione del catrame di betulla possono avere un effetto positivo sul decorso della psoriasi. Un unguento fatto in casa sarà particolarmente utile in questo caso. Per prepararlo, hai bisogno di:

  1. 1 cucchiaio. l. unire il burro con 1 cucchiaio. l. estratto di betulla e ½ cucchiaio. l. solfato di rame.
  2. Mettete il composto a fuoco basso e mescolate fino ad ottenere una massa cremosa.
  3. Successivamente, lascia raffreddare la composizione e mettila in frigorifero per la conservazione.
  4. Lubrificare le aree interessate della pelle con il farmaco risultante una volta al giorno.

Per licheni squamosi

Una lozione a base di catrame di betulla aiuterà a far fronte al lichene squamoso:

  1. 1 cucchiaio. l.l'estratto di legno è mescolato con 3 cucchiai. l. olio di pesce.
  2. Applicare la preparazione su un pezzo di tessuto morbido e pulito e applicare sulla zona desiderata.
  3. La lozione viene fissata con bende o cerotto per 30 minuti 1 volta al giorno. Si consiglia di continuare il trattamento per 10 giorni.

Per i funghi delle unghie

Sulla base del catrame di betulla, puoi preparare un rimedio semplice e utile per il danno del fungo delle unghie:

  1. Un pezzetto di sapone di catrame viene strofinato su una grattugia fine.
  2. 1 cucchiaio. l. i trucioli di sapone vengono mescolati con 2 cucchiai. l. soda e versare acqua in una piccola quantità.
  3. Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e la massa risultante viene strofinata nell'area interessata 1 volta al giorno fino a quando il fungo scompare completamente.
Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà utili, applicazione, come assumere

Con le emorroidi

Anche chi soffre di emorroidi potrà beneficiare dell'estratto di albero. È sufficiente organizzare regolarmente bagni di vapore di 20 minuti per l'ano, alloro 2 cucchiai. l. vinaccia di betulla 1 litro di acqua bollente. Per comodità, puoi diluire il farmaco in un secchio su cui puoi sederti.

Per dolori articolari

Il catrame di betulla è efficace nel trattamento delle articolazioni. Per questo:

  1. L'area interessata viene lubrificata con estratto di legno puro per migliorare l'effetto sui depositi articolari.
  2. Dopo 10-20 minuti, quando la pelle inizia a formicolare, il prodotto viene lavato via con un panno morbido.
  3. Il giorno successivo, qualsiasi argilla appiccicosa viene applicata all'area interessata. Se si verificano sensazioni spiacevoli, dovrebbe essere rimosso immediatamente.
  4. Il giunto è provvisto di riposo per 2 giorni.
  5. Quindi vengono ripetuti i passaggi da 1 a 3, dopodiché l'articolazione viene lasciata riposare per altri 3 giorni.
  6. Quindi, ripetere i passaggi da 1 a 3.
  7. Il giorno 12, il trattamento viene interrotto. La ripetizione del corso è consigliata in 2-3 settimane.

L'uso del catrame di betulla in cosmetologia

I preparati di catrame sono di grande importanza cosmetica. Le loro proprietà battericide possono migliorare le condizioni della pelle, curarla, purificare i pori e donare al viso un colore fresco. Anche i benefici del catrame di betulla per i capelli sono evidenti. Si prendono cura del cuoio capelluto, alleviandolo dai danni degli effetti di seborrea e forfora, e favoriscono la crescita dei capelli, rendendoli più forti e folti. Ecco perché puoi trovare dozzine di diversi prodotti per la cura del corpo in vendita, il cui componente è l'estratto di legno. Allo stesso tempo, ci sono molte ricette fatte in casa che sono abbastanza in grado di confrontare l'intensità delle proprietà utili con le composizioni della produzione di fabbrica.

Per la pelle del viso

Per la cura della pelle del viso, le maschere a base di estratto di betulla sarebbero un'opzione eccellente, poiché la sostanza stessa non solo pulisce in profondità la pelle, ma allevia anche il gonfiore e, in combinazione con erbe e altri ingredienti utili, può levigare le rughe e persino avere un effetto ringiovanente. Quindi, una maschera con patate crude aiuterà a sbarazzarsi di borse e borse sotto gli occhi:

  1. Le patate, grattugiate su una grattugia fine, vengono versate con acqua di catrame in modo da ottenere una pappa non troppo liquida.
  2. La massa viene posta tra 2 tovaglioli di garza e lasciata sul viso per 20-30 minuti.
  3. Alla fine della procedura, il viso viene pulito con infuso di motherwort o succo di aloe. Devi eseguire la procedura 2-3 volte a settimana.

Tutte le maschere per il viso fatte in casa sono realizzate con acqua di catrame. L'estratto non diluito, anche in dosi molto piccole, non può essere utilizzato.

Consigli! Puoi migliorare in modo significativo i benefici delle formulazioni cosmetiche acquistate se aggiungi 1-2 gocce di catrame di betulla.

Per i capelli

A causa del fatto che le proprietà medicinali del catrame di betulla migliorano la circolazione sanguigna, aumenta la circolazione sanguigna nei follicoli piliferi, il che rende i capelli più spessi e crescono più velocemente. Un rimedio degno di nota per la caduta dei capelli è la seguente ricetta:

  1. 30 ml di tintura di calendula, 1 cucchiaio. l. l'estratto di betulla e 50 ml di olio di ricino vengono mescolati in un contenitore di smalto.
  2. La miscela viene applicata con movimenti di massaggio alle radici per 30 minuti, ripetendo lo schema una volta alla settimana per 2 mesi.

Anche un effetto così a breve termine avrà un effetto benefico: i capelli diventeranno più forti, acquisiranno una sana lucentezza e volume.

Danno di catrame di betulla e controindicazioni

Nonostante gli evidenti benefici per l'uomo, il catrame di betulla può danneggiare le persone in determinate condizioni di salute a causa della sua elevata attività chimica. Pertanto, qualsiasi utilizzo di prodotti a base di catrame, sia interno che esterno, è severamente vietato a coloro che hanno:

  • intolleranza individuale ai componenti del prodotto;
  • reazioni allergiche;
  • ipersensibilità agli odori pungenti;
  • nefropatia.

Il catrame di betulla è anche controindicato nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano.

Inoltre, l'estratto di legno può essere dannoso per una persona assolutamente sana nei seguenti casi:

  1. Se viene utilizzato un prodotto non diluito... L'uso di una sostanza concentrata può causare un'ustione chimica della pelle o delle mucose degli organi interni.
  2. Se il dosaggio del farmaco non è coerente con le istruzioni e la prescrizione del medico... Dosi eccessive della sostanza possono avere un effetto dannoso sul corpo sotto forma di sintomi collaterali, tra cui nausea, vomito, vertigini e improvvisi picchi di pressione sanguigna.
    Importante! Sebbene non siano stati accertati casi di sovradosaggio di droga, se si osserva un effetto negativo dall'assunzione, è necessario contattare immediatamente uno specialista.
  3. Se il tempo di trattamento è stato prolungato in modo indipendente... L'estratto di corteccia di betulla appartiene a medicinali che devono essere utilizzati in stretta conformità con i termini di ammissione. L'uso più lungo della sostanza provoca il danno di reazioni allergiche e un deterioramento del benessere e, a lungo termine, può accelerare il processo di distruzione cellulare, che porterà a un invecchiamento intensivo del corpo.

Conclusione

I benefici e i rischi del catrame di betulla, come qualsiasi altro prodotto, dipendono dal corretto dosaggio e dal rispetto delle raccomandazioni per l'uso. Sebbene la sostanza abbia potenziali effetti dannosi, le sue proprietà benefiche saranno apprezzate da molte persone comuni che hanno a cuore la loro salute.

Recensioni

Nikitina Inessa Vasilievna, 56 anni, Murmansk
Adoro sperimentare tutti i tipi di erbe medicinali e altri materiali vegetali, quindi ho sentito che il catrame di betulla aiuta contro i funghi delle unghie. Ma la mia opinione personale è che usare il catrame di betulla all'interno per il trattamento sarebbe un passo troppo rischioso. Non ci vorrà molto per guarire te stesso, e poi non te la caverai con farmaci economici.
Evseeva Ekaterina Vitalievna, 38 anni, Podolsk
E ho provato a usare il catrame di betulla dai parassiti. Prima di allora ero sicuro che funzionasse solo sugli animali. Ma no, si scopre, e alle persone viene prescritta la pulizia con catrame di betulla e, stranamente, il risultato non fallisce. E, soprattutto, economico e naturale, niente chimica per te.
Kutakhova Anzhelika Egorovna, 20 anni, Orsha
Mia madre usa l'infuso di catrame di betulla da molti anni - si risciacqua i capelli con esso. A me stesso non piace molto il suo odore, ma spesso mi aiutava a scuola, quando l'irritazione mi riempiva il viso. Mi sono appena fatto una maschera di catrame di betulla, maionese e succo di limone, ha aiutato molto bene contro l'acne.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo