Perché i giochi per computer sono pericolosi, l'impatto sulla psiche

I giochi per computer sono entrati da tempo nella vita di una persona moderna e hanno preso quasi il primo posto tra tutti i tipi di ricreazione. E questo può essere spiegato: la realtà virtuale tende ad attrarre con le sue possibilità illimitate e gli sviluppatori non smettono mai di deliziare gli amanti dei giochi con nuovi prodotti. Tuttavia, molti sono preoccupati per la questione di quali siano i vantaggi e i danni dei giochi per computer per gli esseri umani: sono pericolosi per la salute o meno.

Il motivo della passione per i giochi per computer

A volte una persona, incapace di staccarsi dallo schermo, non si accorge di quanto lentamente viene trascinata nel gameplay. I vantaggi di passare a un'attività piacevole e divertente e l'opportunità di rilassarsi crescono a scapito della dipendenza. E c'è una ragione per questo: lasciati trasportare da qualsiasi gioco per computer, assumiamo automaticamente l'immagine del personaggio del gioco, come se indossassimo la sua maschera. E poi appare la capacità di influenzare direttamente il mondo di gioco, adattando l'intera realtà virtuale per se stessa.

Una sorta di illusione di potere e onnipotenza sorge nella testa di un giocatore del computer: è lui che riceve le proprietà per soggiogare il mondo installato, stabilire le proprie regole e raggiungere tutti gli obiettivi. E una persona, avendo acquisito una tale grandezza e superiorità nel mondo dei computer, cessa gradualmente di aver bisogno del mondo reale. Questo semplicemente non è necessario - dopotutto, nella realtà fisica non è più così facile manipolare gli altri. In realtà - già nella maschera di una persona comune - il giocatore perde il suo potere. Ecco perché i giocatori d'azzardo del computer, essendo nel mondo fisico, aspettano così tanto un ritorno al loro universo.

Studi psicologici hanno dimostrato che spesso le persone che non sono soddisfatte della vita e soffrono di solitudine o mancanza di scopo nella vita sono spesso a scapito della dipendenza dal gioco. Grazie alle proprietà dello spazio virtuale, acquisiscono tutte quelle opportunità che vengono negate nella vita reale. Raggiungendo determinati obiettivi e obiettivi nel gioco, l'autostima di queste persone tende ad aumentare, una persona ottiene artificialmente l'autoaffermazione.

Si ritiene che con l'aiuto dei giochi per computer tendiamo a scappare dai nostri problemi reali, e più profondi sono i problemi, più forte è il desiderio di dimenticare la realtà, più profonda è l'immersione nel mondo del gioco. Ecco perché, prima di trattare la dipendenza dannosa dal gioco, è necessario capire: quali motivi utili sono sostituiti dall'attività in un mondo immaginario? Quali problemi di realtà la persona ha cercato di sfuggire in questo modo?

Perché i giochi per computer sono utili?

Molte persone credono che i giochi per computer moderni siano assolutamente inutili, avendo un impatto negativo sia sulla nostra coscienza che sulla nostra condizione fisica. Tuttavia, va notato che i giochi per computer hanno una serie di vantaggi e benefici per la salute:

Sviluppa memoria, attenzione e logica

Nel 2009, gli scienziati hanno condotto uno studio sui benefici e sui danni degli effetti dei giochi per computer sulle abilità, il cui oggetto principale era il noto videogioco degli sviluppatori giapponesi "Mario", dove, secondo le condizioni, il giocatore doveva "saltare" da una piattaforma all'altra, raccogliendo monete e altri premi. A un gruppo di soggetti è stato chiesto di dedicare ogni giorno un certo tempo a "Mario". Pochi giorni dopo, i ricercatori hanno riassunto: si è scoperto che i platform (questo è il genere di giochi a cui appartiene "Mario") sviluppano capacità utili di orientamento di una persona nello spazio, stimolano la memoria, lo sviluppo della logica e della pianificazione strategica.

Le prove di un altro esperimento hanno mostrato che i puzzle di tipo Tetris hanno anche benefici nell'aiutare a sbarazzarsi di pensieri spiacevoli, ricordi difficili, oltre a trattare il disturbo da stress post-traumatico e ridurre la voglia di mangiare troppo.

Migliora la visione

Non è affatto un segreto che passare molto tempo davanti allo schermo di un computer sia dannoso per la disabilità visiva. Tuttavia, è stato dimostrato anche il contrario: alcuni giochi per computer hanno proprietà benefiche per i nostri occhi.

Nel corso dell'esperimento, gli scienziati dell'Università di Rochester hanno concluso i vantaggi dei giochi per computer sparatutto in prima persona (un tipo di giochi d'azione, i cosiddetti sparatutto, in cui il giocatore si associa all'eroe). Ad esempio, il noto gioco per computer "Call of Duty" migliora la capacità di distinguere i più piccoli dettagli di cose e oggetti: ad esempio, sottili sfumature di grigio. Un'abilità così utile può essere particolarmente utile per i conducenti in caso di nebbia.

Gli sparatutto in prima persona al computer hanno anche la proprietà benefica di stimolare la corteccia cingolata anteriore, i lobi parietali e frontali del cervello. Sono queste aree che sono responsabili della nostra attenzione e capacità di multitasking.

Con lo stesso è importante conoscere la misura in tale utile "brain training", in modo da non affrontare l'effetto opposto. L'impatto negativo ottimale, non dannoso, è considerato un tempo di gioco fino a 6 ore a settimana.

Alleviare lo stress

I giochi per computer possono anche essere utili per lo stato mentale di una persona, aiutando a sbarazzarsi di stress, depressione, calmare i nervi e rallegrarsi.

Lo hanno dimostrato gli scienziati dell'Università di Oxford: nel corso della ricerca si è scoperto che le proprietà benefiche della dipendenza dai videogiochi si manifestano nella riduzione dei ricordi traumatici e delle esperienze difficili che la nostra coscienza contiene.

Per 20 minuti, a un gruppo di soggetti sono stati mostrati materiali che provocavano una violenta reazione emotiva. La fila figurativa comprendeva incidenti stradali, vari tipi di scene toccanti o tragiche. Successivamente, a metà dei soggetti è stato chiesto di giocare a Tetris per 10 minuti, a differenza del gruppo di controllo dei partecipanti.

I risultati hanno mostrato che la reazione emotiva delle persone che hanno giocato a Tetris è stata più equilibrata di quella del gruppo di controllo: la loro memoria è stata liberata dalla maggior parte delle esperienze negative ottenute nella prima parte dell'esperimento.

Lettura consigliata:  È possibile feijoa con il diabete di tipo 1, 2

Ci sono parecchi giochi per computer creati per un'ampia gamma di utenti: differiscono in condizioni piuttosto semplici e un colore piacevole per l'interfaccia degli occhi. Se il giocatore deve affrontare una certa difficoltà, il gioco ti aiuterà sicuramente e ti dirà cosa fare dopo. Tali applicazioni sono sviluppate con il vantaggio di riempire il tempo libero o, ad esempio, il tempo che una persona trascorre sui mezzi pubblici: solo mezz'ora di gioco al giorno ha una proprietà utile, distrae, elimina ansia, cattivi pensieri, allevia il danno degli stati depressivi e aumenta un background emotivo positivo.

Perché i giochi per computer sono dannosi

Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, i giochi per computer hanno sia pro che contro.L'abuso dei videogiochi può danneggiare gravemente la salute fisica e mentale di una persona.

Aggressività e rabbia

"L'eccessiva dipendenza dai videogiochi può portare all'aggressione in noi", hanno concluso Malte Elson e Christopher Ferguson, psicologi dell'Università di Westfalia. Wilhelm. In uno studio durato 25 anni, gli scienziati hanno scoperto:

  • la manifestazione dell'aggressività nell'uomo dipende direttamente da fattori ambientali stressanti;
  • le persone con un'alta soglia di tolleranza alla crudeltà (in altre parole, coloro che sono mai stati o sono stati sottoposti a violenza dall'ambiente) tendono a manifestare più spesso la loro aggressività in presenza dei minimi fattori di stress;
  • le persone con una minima esposizione alla violenza hanno meno probabilità di essere aggressive.

Pertanto, i videogiochi per computer agiscono come una sorta di agente eziologico di uno stato aggressivo. La persona che è predisposta al comportamento aggressivo e alla crudeltà si comporterà arrabbiata, copiando il comportamento del suo personaggio in un gioco per computer. Ecco perché i giochi per computer sono molto pericolosi per gli adolescenti, il cui stato emotivo cambia letteralmente ogni minuto.

È interessante notare che le persone inclini all'aggressione nella vita reale il più delle volte scelgono esattamente quei giochi per computer in cui dominano scene di crudeltà e violenza.

Interessante! Gli uomini sono più inclini all'aggressività e al comportamento arrabbiato come risultato del gioco rispetto alle donne.

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone che giocano a giochi per computer in un'azienda hanno meno probabilità di comportarsi in modo aggressivo rispetto a quelle che giocano da sole.

Dipendenza dal gioco

Si ritiene che tra tutti i tipi di giochi per computer, i giochi in rete siano i più dannosi. Inizialmente, il giocatore si associa solo all'eroe sullo schermo, ma presto la persona si dissolve completamente nel suo personaggio, allontanandosi gradualmente dal mondo reale in quello virtuale. Una persona trasferisce tutta la sua vita fisica nel cyberspazio: qui si innamora, fa amicizia e costruisce una famiglia. Allo stesso tempo, la relazione in un gioco per computer diventa molto più brillante che nella vita reale.

Nella psicologia della dipendenza da gioco d'azzardo da computer, si distinguono i seguenti aspetti importanti:

  • perdita di cognizione del tempo;
  • sensazione continua di qualcosa di nuovo;
  • cambiamento parziale o completo della coscienza;
  • un senso di onnipotenza del potere virtuale;
  • l'emergere di un orientamento antisociale.

Il giocatore è così appassionato del processo di un gioco per computer che è completamente perso nel senso del tempo e dello spazio reale. Nel tempo, il suo cervello smette gradualmente di distinguere tra mondi reali e virtuali. Ci sono molti casi in cui le persone dipendenti da un videogioco per computer non hanno lasciato il mondo del gioco per diversi giorni, senza riposo, cibo e sonno.

A causa dei continui aggiornamenti da parte degli sviluppatori (nuove funzioni, interfaccia, grafica), i giocatori possono passare decine di anni a giocare allo stesso videogioco, mentre non si annoiano affatto: anzi, al contrario, si sforzano sempre di essere nel loro mondo il prima possibile per apprezzare le sue nuove funzionalità.

Si verifica una distorsione della coscienza, a causa della quale il mondo reale inizia a realizzarsi con grande difficoltà. L'attenzione di una persona è dispersa, la memoria si deteriora, il processo di pensiero rallenta.

Ad un certo punto, il tossicodipendente inizia a sentire di poter ottenere ciò che vuole: di conseguenza, la sua autostima ideale e la fiducia in se stesso aumentano notevolmente. Tuttavia, solo in un mondo virtuale ideale.

Una persona che è dipendente da un gioco per computer si trasforma gradualmente in una "persona disabile sociale". I giocatori smettono di andare al lavoro ea scuola, di uscire in luoghi affollati, di incontrare amici e parenti.

Importante! Come risultato della dipendenza dal gioco, una persona può sviluppare la paura degli spazi aperti e della folla.

Sindrome del tunnel

La sindrome del tunnel, o "sindrome del tunnel carpale", è una malattia neurologica causata da un nervo mediano schiacciato. Spesso si verifica come risultato di movimenti continui e ripetitivi delle mani o delle dita. I movimenti stessi possono essere abbastanza semplici: clic del dito sul tasto del mouse di un computer o su una tastiera. A prima vista, niente di grave, ma anche movimenti del corpo così leggeri, ma frequenti possono avere conseguenze negative.

La sindrome del tunnel si sviluppa a causa della costante tensione delle mani. È la mano "che lavora" del giocatore, destra o sinistra, quella più a rischio. Come risultato di un nervo schiacciato, si verifica un forte dolore alla mano e presto il nervo inizia ad atrofizzarsi semplicemente - questo è accompagnato da una perdita di sensibilità delle dita.

Le persone che giocano ai giochi per computer sono più suscettibili a questa violazione, perché quasi tutti i videogiochi richiedono un carico dalle mani.

Per evitare gravi conseguenze, si consiglia di eseguire un piccolo "esercizio" per le mani ogni 20 - 30 minuti, riportandole così in senno e concedendole riposo.

Emorroidi

Dopo essersi seppellito nello schermo del monitor, una persona può rimanere a lungo nello stesso posto, praticamente senza muovere il corpo. La conseguenza di ciò potrebbe essere lo sviluppo della malattia più comune del retto: le emorroidi. Questa malattia è caratterizzata dall'espansione delle vene del retto inferiore. La ragione di ciò è il ristagno di sangue nelle vene dovuto a uno stile di vita sedentario. Le vene dilatate stesse sporgono nel lume del retto e talvolta si incurvano dall'ano.

Nei casi gravi di emorroidi, può svilupparsi una trombosi, che è accompagnata da forte dolore e sanguinamento.

Per evitare questa malattia, ogni mezz'ora di seduta al computer deve essere diluita con attività elementari: puoi alzarti dal tuo posto, camminare per l'appartamento o fare esercizi fisici leggeri.

Lettura consigliata:  Perché una posizione sulla testa è utile e come imparare a farlo

Problemi alla schiena

Come le emorroidi, i problemi alla schiena sono causati da lunghi periodi di seduta. Lo spettro di tali malattie è piuttosto ampio: questo include osteocondrosi, scoliosi, artrosi e molti altri.

L'osteocondrosi è la più popolare: si verifica in 9 adulti su 10 di età superiore ai 20 anni.

Inoltre, con i giochi per computer, anche i muscoli del collo e della parte superiore della schiena soffrono di una posizione seduta continua, indebolendosi: dopotutto, il loro carico diminuisce. Cosa non si può dire della parte bassa della schiena: il carico sul suo caso raddoppia. Per non incontrare problemi alla schiena, durante un gioco al computer, è necessario allungare di tanto in tanto la schiena, alternando lo stare davanti allo schermo con ginnastica leggera o attività fisica.

Visione offuscata

Le persone di età compresa tra i 18 ei 45 anni sono più suscettibili alla disabilità visiva a causa dell'uso a lungo termine del monitor di un computer.

I sintomi includono fastidio e affaticamento degli occhi, arrossamento, cornea secca, lacrimazione, visione offuscata e diminuzione dell'acuità visiva.

A causa del monitoraggio prolungato del monitor di un computer, possono verificarsi "secchezza oculare", che gli oftalmologi identificano come una delle malattie più pericolose. I sintomi includono bruciore e pugnalate intorno agli occhi, la sensazione che qualcosa sia arrivato lì. La maggior parte dell '"occhio secco" si osserva nelle persone che indossano lenti a contatto.

Il motivo sta nel lampeggiare: in uno stato normale, una persona sbatte le palpebre in media venti volte al minuto, ma durante uno sguardo lungo e ininterrotto allo schermo luminoso di un computer, la frequenza di lampeggiamento diminuisce di tre volte. L'occhio gradualmente si "asciuga", nel tempo la sua acutezza diminuisce e presto la vista rischia di scomparire completamente.

Ogni ora è necessario organizzare un riposo per gli occhi, mentre si eseguono esercizi semplici, ma allo stesso tempo estremamente utili:

  1. Fai scorrere gli occhi da sinistra a destra, dall'alto in basso.
  2. Ruota le pupille alternativamente in senso orario e antiorario.
  3. Posiziona il dito indice all'altezza degli occhi e concentrati su di esso. Quindi sposta rapidamente lo sguardo su un altro oggetto in lontananza e guarda di nuovo il dito.

Ripeti ogni esercizio per 2-3 minuti.

Maggiori informazioni sull'impatto dei giochi per computer sulla salute umana - nel video:

Giochi per computer per bambini: beneficio o danno

La domanda sui vantaggi e sui pericoli dei giochi per computer per i bambini non ha ancora ricevuto una risposta inequivocabile, perché le opinioni sono molto diverse. Qualcuno pensa che non sia necessario che i bambini si lascino trasportare da queste sciocchezze: leggere libri e fare i compiti sarà più utile che rovinare la vista dietro lo schermo del monitor. Altri sono sicuri che i giochi per computer sviluppano un bambino, gli danno piacere - allora qual è il problema?

Tutto dipende dal tipo di gioco per computer a cui il bambino è affezionato.

  • "Tiratori": Questi giochi contengono spesso scene di violenza e omicidio. Mentre ne interpreta uno, il bambino percepisce letteralmente tutto ciò che accade sullo schermo, dove spara a bruciapelo ai suoi nemici. Di conseguenza, la vista del sangue e dei cadaveri diventa cose abbastanza familiari per lui, e lui stesso inizia involontariamente a trasferire tutta l'aggressività dal gioco al mondo reale. Ecco perché gli psicologi infantili raccomandano vivamente di proteggere un bambino dai giochi per computer assetati di sangue, sostituendolo con quelli in via di sviluppo.
  • Giochi per computer educativi, a sua volta, può essere molto utile per lo sviluppo del bambino: con il loro aiuto, puoi allenare la memoria e l'attenzione del bambino, le capacità motorie delle mani e degli occhi, sviluppare il pensiero immaginativo e la fantasia. Esiste una varietà di giochi per computer educativi progettati per un diverso carattere ed età del bambino. Ad esempio, si consiglia a un bambino attivo e mobile di ricevere giochi rapidi e dinamici, mentre un bambino tranquillo e calmo andrà volentieri attraverso una ricerca al computer, in cui viene proposto di risolvere un determinato problema.

A che età puoi giocare ai videogiochi

I giochi per un bambino sono un ambiente per il loro sviluppo. Per questo motivo, a un bambino può essere consentito di giocare a un gioco per computer non prima di 4 anni, quando iniziano a essere gettate le basi della sua psiche. È da questa età che il bambino è in grado di vedere le connessioni tra il mouse del computer e ciò che sta accadendo sullo schermo, iniziare a costruire catene logiche e cercare soluzioni ai problemi.

Allo stesso tempo, durante l'infanzia, è molto importante limitare il tempo trascorso dal bambino al computer, non più di 1 ora al giorno.

La giusta scelta di giochi per computer

Ogni genitore deve sapere come scegliere il gioco per computer giusto per il suo bambino, che non danneggerà la sua psiche. Lo sviluppo di fattori così importanti come la percezione del colore, della quantità, della forma, ecc. Dipende dalla scelta corretta di un gioco per computer.

Oggi nel mondo ci sono molti studi sull'influenza dei giochi per computer sullo sviluppo della psiche dei bambini. Sulla base dei loro risultati, gli sviluppatori creano molti giochi per bambini di tutte le età. I videogiochi per computer di alta qualità sono disponibili sia su Internet che in negozi di giochi speciali. Con il loro aiuto, il bambino può imparare a contare, disegnare, leggere, memorizzare rapidamente le informazioni necessarie.

Quando si sceglie un gioco per computer, è necessario tenere conto del sesso e dell'età del bambino, poiché i giochi per ragazzi e ragazze e per bambini di diverse categorie di età differiscono in modo significativo. Per le ragazze, i più interessanti saranno, ad esempio, i giochi su temi culinari, bellezza e moda, mentre i ragazzi sono spesso interessati alle corse e ai giochi sportivi.

I giochi per computer sullo sviluppo cognitivo sono adatti ai bambini più piccoli.

Conclusione

I vantaggi e i danni dei giochi per computer continuano a essere oggetto di studio in tutto il mondo. Nel corso della ricerca, è stato dimostrato che i videogiochi per computer hanno ancora proprietà utili: possono aiutare lo sviluppo della logica, del pensiero, della memoria e persino migliorare la visione in determinate condizioni.Tuttavia, vale la pena ricordare l'alto rischio di dipendenza dai giochi per computer e la necessità di controllare il tempo speso in un'attività entusiasmante.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo