Perché la grotta di sale è utile, i pro ei contro, le recensioni dei medici

Le grotte di sale (nome medico - halochambers) sono molto popolari in questi giorni. Queste grotte forniscono una stanza le cui pareti, pavimento e soffitto sono completamente ricoperti di sale. Qualsiasi profano sa che i vapori di questo minerale hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio e sul sistema immunitario. Ma non tutti conoscono i veri benefici e danni della grotta di sale.

La storia dell'apparizione della grotta di sale

Le proprietà benefiche dei vapori salini inalati erano note già nell'Antica Grecia e nell'Antica Roma. Già allora si era capito che il sale guarisce il corpo e rafforza il sistema immunitario.

La prima grotta di sale artificiale è stata costruita nel 1976. È stato progettato dal dottore P.P. Gorbenko. La camera dell'aureola è stata collocata in un ospedale speleoterapico del paese di Solotvino. Le miniere di sale divennero più diffuse negli anni '90, quando iniziarono ad essere utilizzate a scopo di riabilitazione in tutta la Russia.

Come funziona la grotta di sale

I benefici del trattamento nella stanza del sale sono dovuti alla presenza di un microclima speciale al suo interno. Temperatura, umidità, pressione, saturazione ionica: tutti questi indicatori sono rigorosamente verificati. L'aria nelle grotte di sale è completamente sterile. Pertanto, è esclusa la moltiplicazione di batteri e altri microrganismi patogeni.

Lettura consigliata:  Bagni di sale: benefici e rischi, come fare

Dal nome è chiaro che la principale proprietà utile dell'alocamera è data dalle più piccole particelle di sale spruzzate nell'aria. Nelle grotte di sale create artificialmente vengono utilizzati cloruri di sodio e di potassio. La dimensione delle particelle va da 1 a 5 micron. A causa di queste dimensioni, il sale penetra liberamente nelle vie aeree.

Indicazioni per visitare le grotte di sale

Può sembrare che una visita alla grotta di sale non faccia alcun male. Ma è ancora una procedura medica. Pertanto, per ottenere il massimo dalle camere del sale, è necessario utilizzarlo rigorosamente secondo le indicazioni. Questi includono:

  • malattie croniche del sistema polmonare;
  • manifestazioni allergiche;
  • malattie della pelle (dermatosi);
  • patologia del cuore e dei vasi sanguigni;
  • disturbi mentali (stanchezza cronica, ansia, depressione);
  • disturbi ormonali (diabete mellito, malattie della tiroide);
  • periodo di recupero dopo malattie virali respiratorie acute, influenza.
Lettura consigliata:  Quali alimenti fanno bene al cuore umano e ai vasi sanguigni: elenco, i migliori 15 migliori

Perché la stanza del sale è utile

I benefici e i danni delle miniere di sale sono incomparabili. Con un approccio ragionevole e l'assenza di controindicazioni, hanno un effetto benefico sulla salute umana. Si ritiene che 1 sessione nella grotta di sale equivalga a 4 giorni di riposo in riva al mare.

L'inalazione di vapori salini migliora il benessere generale e migliora l'umore. Già dopo 1 sessione, i pazienti notano una diminuzione della fatica, un rilascio dello stress interno.A causa dell'elevata concentrazione di ioni negativi nell'aria della grotta di sale, i processi metabolici sono più veloci. Questo porta il corpo in tono.

Un'altra proprietà utile dell'alocamera è un aumento dell'immunità generale e locale. Aumenta la resistenza ai microbi patogeni, aumenta l'attività dei linfociti - "guardiani" del corpo.

Gli ioni negativi inibiscono la produzione di mediatori infiammatori nella mucosa delle vie respiratorie. A causa di ciò, l'intensità del processo infiammatorio diminuisce, l'edema tissutale diminuisce e viene prodotto meno muco. In combinazione con i farmaci, le grotte di sale combattono i sintomi delle malattie respiratorie croniche:

  • tosse;
  • fiato corto;
  • rinorrea;
  • gola infiammata.

I benefici per la salute della grotta di sale non si limitano agli effetti sul sistema respiratorio e immunitario. Ha un effetto benefico sui processi di emopoiesi. Dopo diverse sedute di speleoterapia, aumenta il livello di emoglobina, una proteina necessaria per il trasporto dell'ossigeno ai tessuti.

Grotte di sale in cosmetologia

Il trattamento al sale è anche attivamente utilizzato nella pratica cosmetologica. Le grotte di sale aiutano a sbarazzarsi di acne o acne. I vapori utili asciugano la pelle e la disinfettano. Questo effetto è utile per l'eczema, le eruzioni allergiche.

Le particelle di sale delle alocamere aiutano a ringiovanire la pelle. La microcircolazione nei capillari sottocutanei e nei follicoli piliferi è migliorata. Di conseguenza, le cellule della superficie del viso si rinnovano, diventa più levigato e tonico. I capelli sulla testa crescono più attivamente, viene stimolata la crescita di nuovi capelli.

Come nessun altro, i benefici delle grotte di sale per il corpo saranno apprezzati dai pazienti con psoriasi. Con il regolare passaggio della procedura (ogni giorno per 30 minuti per 15 giorni), la gravità del prurito e la formazione di squame si riducono significativamente.

I benefici delle grotte di sale per i bambini

I benefici di una stanza del sale sono maggiori per un bambino che per un adulto. Il corpo del bambino è più labile e suscettibile ai cambiamenti. Pertanto, durante l'infanzia, è possibile prevenire cambiamenti patologici che hanno già messo radici in un adulto.

Questa affermazione è particolarmente vera per la salute mentale. I giovani bambini iperattivi nella grotta di sale si rilassano e si calmano. Durante una seduta di speleoterapia, gli adolescenti sono distratti dai problemi a scuola, con i coetanei.

Per molti bambini durante la pubertà, è caratteristica una condizione chiamata distonia vegetativa-vascolare (VVD). È caratterizzato dall'instabilità del tono della parete vascolare, da bruschi cambiamenti della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca e dalla labilità emotiva dell'adolescente. In questa condizione, si consiglia di sottoporsi a un ciclo di trattamento in alocamera.

La grotta di sale è indicata per tutte le malattie degli organi ORL:

  • rinite - infiammazione della mucosa nasale;
  • tracheite - processo infiammatorio nella trachea;
  • laringite - infezioni laringee;
  • bronchite - infiammazione della mucosa dell'albero bronchiale;
  • polmonite - polmonite infettiva.

I benefici di un'alocamera per un bambino non si limitano alle sue proprietà medicinali. Una visita periodica alla grotta del sale rafforza l'immunità ed è un'efficace prevenzione di virus e raffreddori.

Importante! La stanza del sale può essere utilizzata per bambini a partire da 1 anno.

Perché la grotta di sale è utile per gli anziani

Le persone anziane dovrebbero valutare i benefici e i danni prima di visitare la grotta di sale. Dopotutto, gli anziani sono più inclini allo sviluppo di problemi di natura vascolare ed endocrina. Hanno queste malattie in una forma più grave. E la presenza di insufficienza cardiaca, malattie scompensate del sistema endocrino sono controindicazioni dirette alle grotte di sale. Pertanto, si consiglia di consultare un medico prima di visitare l'alocamera.

Se non ci sono controindicazioni, i benefici della grotta di sale per gli anziani sono molto grandi.Halocamera è un'efficace prevenzione dello sviluppo di malattie neurodegenerative. Tali patologie includono il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer e l'encefalopatia discircolatoria. L'inalazione di vapori salini favorisce un migliore apporto di ossigeno al cervello, migliora l'attività delle cellule nervose e la conduzione nelle fibre nervose.

È possibile che le donne incinte vadano alla grotta di sale

L'opportunità di visitare la camera dell'aureola di una donna incinta dovrebbe essere decisa con il suo ostetrico-ginecologo. Solo il medico curante è in grado di valutare appieno lo stato di salute della ragazza. Devi stare particolarmente attento nel primo trimestre di gravidanza, quando vengono deposti gli organi interni del bambino. Qualsiasi impatto sul feto in questo momento può portare a gravi conseguenze.

Se una donna si sente bene e i suoi test sono normali, il medico può raccomandare di visitare una camera alogena per prevenire la tossicosi.

Com'è la procedura

Per il cliente il passaggio della procedura di trattamento in alocamera non è difficile. Ha solo bisogno di entrare in una stanza speciale, sdraiarsi su un lettino e rilassarsi. Per far sentire il cliente il più a suo agio possibile, nella stanza viene riprodotta una musica tranquilla e piacevole ed esce una luce fioca. Solo una foto della grotta di sale evoca una sensazione di calma, relax.

C'è una stanza dell'operatore vicino alla grotta di sale. L'aerosol secco esce da questa stanza attraverso un dispositivo speciale: un generatore alogeno. L'aria entra nella grotta dopo aver attraversato diversi gradi di filtrazione nei blocchi di sale. Devi respirare lentamente, con calma. L'aria satura di sali passa anche nei bronchi più stretti, liberando completamente le vie aeree.

Quante volte puoi visitare la grotta di sale

La frequenza delle visite alla grotta di sale e la durata del corso sono strettamente individuali. Variano a seconda dell'effetto desiderato, della gravità delle condizioni del paziente. Il medico, dopo aver valutato tutte le proprietà utili e possibili danni, raccomanderà al paziente la durata richiesta del corso. Ciò è particolarmente vero per i bambini piccoli. I benefici e i rischi della stanza del sale per i bambini dovrebbero essere valutati da un pediatra.

Se parliamo di visitare la grotta a scopo preventivo, è necessario sottoporsi a un ciclo di cure ogni sei mesi fino a un anno. 1 corso standard include 10 procedure. Vengono eseguiti ogni giorno o ogni 2 giorni. La durata di 1 procedura per gli adulti va da 40 a 60 minuti, per i bambini - da 20 a 30 minuti.

A chi è sconsigliata la visita alla grotta di sale

La commensurabilità dei benefici e dei danni della camera del sale dipende dallo stato in cui una persona la visita. Non è consentito visitare la grotta in presenza di un processo infiammatorio attivo, alta temperatura, gravi condizioni generali del paziente.

Per quanto riguarda le malattie del sistema cardiovascolare ed endocrino, è consentito visitare l'alocamera solo nella fase di compensazione del processo patologico. Ciò implica l'assenza di sintomi della malattia, normali valori di laboratorio. Se si va in una grotta di sale in presenza di insufficienza cardiaca, diabete mellito in fase di scompenso, tutte le proprietà benefiche vengono livellate. Ciò farà molti danni, aggravando il decorso della malattia sottostante.

È stato detto in precedenza che le malattie della pelle sono un'indicazione per la procedura. Ma in presenza di infezioni purulente della pelle (flemmone, ascesso), ferite sanguinanti, erosioni e ulcere, è meglio astenersi dal visitare l'alocamera.

Malattie oncologiche (soprattutto maligne), gravi disturbi mentali, alcol e tossicodipendenza: in tutte queste condizioni, la procedura porterà solo danni.

Una controindicazione assoluta per visitare le miniere di sale è una maggiore sensibilità all'aloneosol. In questo caso, la persona avrà una reazione allergica. Può essere lieve (rinite allergica, eruzione cutanea) o pericolosa per la vita (shock anafilattico, edema di Quincke).

Attenzione! Prima di visitare l'alocamera, il bambino deve consultare un pediatra.

Complicazioni dopo aver visitato la camera dell'aureola

Sebbene le proprietà utili dell'alocamera siano ottime, in rari casi si sviluppano complicazioni dopo averlo visitato. Ciò è solitamente dovuto al fatto che le persone si sottopongono alla procedura, nonostante la presenza di controindicazioni. Ma anche in loro assenza possono comparire sintomi spiacevoli. Molto spesso hanno vita breve e vanno via da soli.

Tosse

La tosse dopo una sessione di haloterapia non è rara. Questo è un effetto completamente naturale delle prime procedure. Una proprietà utile dell'aerosol è lo scarico dell'espettorato stagnante e la sua diluizione. Di conseguenza, inizia una tosse umida. Molto spesso, il sintomo appare dopo le prime 2-3 sessioni. La tosse scompare quando la maggior parte dell'espettorato è sparita e il corpo è abituato al microclima della stanza del sale.

Il sintomo è più tipico per i piccoli pazienti. Dopotutto, il loro corpo è più sensibile a qualsiasi cambiamento nell'ambiente.

Se la tosse non scompare dopo un paio di sedute o se il paziente è molto preoccupato, è meglio annullare le sedute di haloterapia. Questo potrebbe essere un segno di intolleranza agli aerosol. Quindi la procedura farà molto più male che bene.

Temperatura

Un aumento della temperatura al numero di subfebrili (fino a 37,5 ° C) è un fenomeno normale per le persone con processi infettivi cronici. Dopo aver visitato la grotta di sale, il corpo inizia a combattere attivamente l'infezione, che porta ad un aumento della temperatura corporea.

Importante! Quando la temperatura sale a numeri elevati, le condizioni generali del paziente peggiorano, è necessaria la consultazione di un medico.

Rinorrea

Un naso che cola è ancora più comune di una tosse. Il meccanismo di sviluppo di questi sintomi è simile. Un aerosol secco assottiglia le secrezioni della mucosa nasale e ne favorisce l'escrezione. Dopo la prima seduta di haloterapia si sviluppa un naso che cola. Pertanto, si consiglia di afferrare i fazzoletti prima di sottoporsi alla procedura.

Conclusione

I benefici e i danni della grotta di sale sono incomparabili. Le proprietà benefiche che possiede superano notevolmente le possibili conseguenze negative. Ma prima di visitare, devi assolutamente escludere la presenza di controindicazioni. Quindi la procedura sarà un piacere!

Recensioni di medici e specialisti

Miroshnichenko Igor Vitalievich, 45 anni, Omsk
Sono un pediatra. Molto spesso le mamme vengono da me per consigli sulla necessità di una grotta di sale per i bambini. Consiglio sempre la procedura ai bambini con asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva. L'aria secca salata riduce la frequenza e la gravità degli attacchi.
Kovaleva Inna Olegovna, 35 anni, Krasnodar
La mia specializzazione è l'endocrinologia. Io prescrivo sempre un corso di trattamento con grotte di sale ai miei pazienti con diabete, malattie della tiroide. La cosa principale è ricordare che visitare le camere del sale è utile solo se la malattia è completamente compensata! Durante un periodo di esacerbazione o scompenso, la procedura danneggerà il corpo anziché trarne beneficio.

Feedback dei visitatori

Makarenko Olga Filipovna, 25 anni, Mosca
Ho un bambino piccolo. Non appena è andato all'asilo, sono iniziate le malattie costanti. Di conseguenza, il medico ha fatto una diagnosi: adenoidi di grado 3. Oltre ai farmaci, il pediatra consigliava di andare nelle stanze del sale. Si è scoperto che la grotta di sale con le adenoidi è un vero miracolo. Naso che cola, congestione nasale hanno subito diverse procedure.
Bobrov Igor Viktorovich, 40 anni, Ufa
Soffro di psoriasi da diversi anni ormai. Ho provato un sacco di unguenti e pillole. Non hanno aiutato molto. Il dermatologo ha consigliato la speleoterapia. Mi è veramente piaciuto. Non solo migliora l'umore, rilassa, l'effetto è stato notato dopo 1 corso. La cosa principale quando si visitano grotte di sale con psoriasi è la regolarità. Devi camminare ogni giorno, almeno 2 settimane. Ripeti il ​​corso ogni 3-6 mesi. Quindi i sintomi, se non scompaiono, diminuiranno in modo significativo.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo