Perché una posizione sulla testa è utile e come imparare a farlo

Pochi sanno quale esercizio di yoga è chiamato la "regina delle asana" - per le eccezionali proprietà benefiche di questo esercizio e il sorprendente effetto curativo sul corpo. Per guardare in modo sensato a una pratica utile, e non vedere in essa solo una "pillola magica", comprendiamo più in dettaglio quali sono i vantaggi e i danni della verticale sulla testa.

Diamo uno sguardo ai principali pro e contro per decidere se praticare o meno la verticale.

I vantaggi di un headstand

Shirshasana in traduzione significa: "testa" e nei testi antichi è chiamato "il re di tutte le asana": la madre era considerata Sarvangasana nell'esecuzione più morbida, conosciuta nel nostro paese come "betulla". Ciò è dovuto al fatto che la posizione sulla testa, lavorando a tutti i livelli - fisiologico, emotivo, energetico, aiuta così tanto il funzionamento degli organi e dei sistemi corporei da essere in grado di invertire il processo di invecchiamento ed espandere gli orizzonti spirituali del praticante.

Allo stesso tempo, la postura Shirshasan è considerata una delle asana più difficili e traumatiche dello yoga, richiede una buona preparazione fisica sotto la tutela di un istruttore professionista, ma paga la sua complessità con i benefici di un effetto curativo sul corpo umano.

Nel rispondere alla domanda sui benefici di una posizione sulla testa, i maestri di yoga identificano due aspetti degli effetti benefici dell'esercizio sul corpo: energetico e fisiologico.

A livello energetico, l'headstand ridistribuisce i flussi energetici che si muovono su e giù per il corpo, nel punto sotto l'ombelico (il secondo chakra di una persona), da dove si diffonde attraverso il corpo attraverso il sistema di 72mila canali energetici (nadi) il più intensamente possibile. È la posizione rovesciata del corpo che fornisce la proprietà del supporto "per rendere il corpo immortale".

Gli aspetti fisiologici dell'impatto dei "controresistenti" interessano anche tutti i principali organi e sistemi del nostro corpo.

Umore migliorato

È incredibile, ma vero: una delle proprietà utili della posizione Shirshasana è lavorare con lo stato mentale di una persona. In effetti, qui non c'è magia: la posizione libera le nostre ghiandole surrenali dall'eccesso di varie tossine dannose, contribuendo a un atteggiamento positivo. Inoltre, grazie alla proprietà di fornire flusso sanguigno al cervello, l'asana aiuta ad aumentare la quantità di ormoni come melatonina ed estrogeni, responsabili del nostro buon umore. Nella pratica dello yoga, ci sono stati spesso casi in cui la posizione ha prevenuto la depressione o l'ha completamente curata. Quindi vale la pena tenerlo presente: pochi minuti di testa al mattino possono impostare la tua giornata nel giusto umore!

Sbarazzarsi dell'edema

Molte persone affrontano il problema dell'accumulo di acqua nei tessuti e del loro gonfiore sul corpo.Gli esercizi regolari in piedi aiutano ad accelerare la circolazione sanguigna e migliorare il metabolismo, per cui scompaiono i "blocchi" che trattengono l'acqua nei tessuti e con essi la pesantezza in varie parti del corpo, in particolare le gambe. Questo è il motivo per cui la posizione sulla testa è particolarmente vantaggiosa per le donne.

Ringiovanimento del corpo

La posizione sulla testa ha un'altra proprietà utile: la capacità di ringiovanire il corpo. Incorporare la pratica quotidiana in piedi sulla testa è utile per i benefici antietà. La durata della posizione sulla testa viene gradualmente aumentata a 15 minuti. A causa del fatto che il cosiddetto sangue "puro" arriva alle cellule cerebrali, il corpo inizia il processo di auto-rinnovamento. Il risultato stupirà piacevolmente: tutti coloro che hanno praticato l'headstand per un certo periodo hanno iniziato a notare un effetto immediato: il viso è levigato, le rughe scompaiono, la pelle acquisisce elasticità e compattezza, i capelli diventano spessi e lucenti.

Interessante! Gli scienziati hanno dimostrato che lo yoga può trasformare i programmi di DNA negativo.

Prevenzione delle vene varicose

Il problema delle vene varicose è familiare a molti: il sangue si ispessisce e "si ferma": la sua normale circolazione nel corpo viene interrotta e questo può portare anche a conseguenze fatali. Praticando la posizione sulla testa, tonifichiamo i nostri muscoli e li stimoliamo a lavorare, migliorando così la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Va anche tenuto presente che il trattamento ottimale dovrebbe essere completo, oltre alla posizione sulla testa, includere una dieta speciale.

Effetto positivo sull'acuità visiva

Praticando la posizione Shirshasana, puoi anche migliorare la tua vista. L'intero segreto è nel sangue: scorre in un flusso potente alla testa e al cervello, mentre fornisce ai nostri occhi una grande quantità di ossigeno e sostanze nutritive. Tuttavia, vale la pena rimanere vigili ed estrema cautela: con una maggiore pressione oculare, nonché con danni fisici agli occhi, la posizione sulla testa è controindicata.

Migliorare il funzionamento del sistema digestivo

Praticare una verticale sulla testa può aiutare a migliorare la funzione intestinale in poche sessioni. L'asana sulla testa ha la proprietà benefica di stimolare il sistema nervoso parasimpatico, riducendo così il livello di tensione nel corpo, e questo è uno dei principali fattori per il corretto funzionamento del sistema digerente. Inoltre, la posizione sulla testa ha un effetto benefico sulla zona pelvica: la circolazione sanguigna negli organi interni e nell'intestino è notevolmente migliorata, a seguito della quale la digestione del corpo torna alla normalità.

Accelerare la crescita dei capelli

Tutto è abbastanza semplice qui: il flusso sanguigno alla testa aumenta più volte, e questo non lascia altra scelta ai capelli che crescere belli e sani! I benefici sono particolarmente rilevanti per chi ha perso parte dei capelli a causa dello stress, quando può essere d'aiuto stare in piedi prolungati e regolari sulla testa: come sapete, la maggior parte dei problemi di salute sono associati a squilibri mentali.

Benefici per il sistema cardiovascolare

Stare in piedi sulla testa ha l'effetto benefico di aiutare con i problemi cardiaci. La posizione inversa allevia la circolazione del sangue, consentendo al cuore di riposare e riprendersi, mentre il sangue venoso dalle estremità ritorna rapidamente al cuore.

Lettura consigliata:  Quali alimenti fanno bene al cuore umano e ai vasi sanguigni: elenco, i migliori 15 migliori
Importante! La posizione sulla testa ha un vantaggio speciale nell'influenzare il sistema riproduttivo, normalizzandone i processi, che è importante per gli uomini nel ripristinare la potenza.

Danni alla testa e controindicazioni per le prestazioni

Lo stand Shirshasana ha le sue controindicazioni, a cui è molto importante prestare attenzione. Essendo rimasto colpito dai benefici e da tutti i suoi vantaggi, è necessario essere consapevoli che senza preparazione, l'esecuzione indipendente dell'asana è irta di gravi lesioni al corpo.Pertanto, è necessario valutare le capacità del tuo corpo, tenendo conto delle seguenti controindicazioni:

  • Sanguinamento uterino
  • La posizione sulla testa è severamente vietata durante le mestruazioni, poiché dopo il ritorno alla posizione di partenza, si può provocare il danno di forti emorragie.
  • Malattie del sistema cardiovascolare
  • Nonostante tutta l'importanza dell'asana sulla testa per lo scarico del cuore, non va assolutamente praticato con gravi patologie cardiache.
  • La stessa posizione sulla testa, anche con un breve tempo di esecuzione, dà un carico serio al corpo, quindi, una preparazione graduale è così importante per garantire che il corpo si adatti a un brusco cambiamento nelle condizioni del suo funzionamento.
  • Ipertensione
  • La capacità di Shirshasana di indurre il flusso sanguigno alla testa non è sempre vantaggiosa per chi fa la posizione. Come risultato della pratica, la pressione può aumentare, il che può portare a un ictus o una crisi ipertensiva. Questo è il motivo per cui il supporto è controindicato per le persone con lesioni al cranio.
  • Deformità spinali
  • Se una persona soffre di problemi associati alla deformità della colonna vertebrale, il carico sotto forma di verticale sulla testa può portare ad un aumento di questa patologia. Questo minaccia di pizzicare i nervi o lo sviluppo di un'ernia intervertebrale.
  • Inoltre, non dovresti esercitarti a stare in piedi a stomaco vuoto o, al contrario, pieno, poiché ciò può danneggiare la digestione.

Prepararsi per una posizione sulla testa

Nonostante tutti i vantaggi dell'headstand, devi essere estremamente attento quando lo esegui. Se eseguita in modo errato, senza osservare le precauzioni di sicurezza, la posizione può giocare un brutto scherzo e causare lesioni alla schiena e al collo.

Per entrare in questo difficile asana, devi aderire alla seguente tecnica:

  • > Passaggio 1: mettiti a quattro zampe per primo.
  • Passaggio 2: unisci le mani, posiziona gli avambracci sul pavimento, tenendo i gomiti sotto le spalle.
  • Passaggio 3: quindi è necessario posizionare la parte superiore della testa sul pavimento, tenendo la parte posteriore della testa con le mani. La parte posteriore della testa dovrebbe essere "dentro" la serratura delle mani. A questo punto, si consiglia di fare diversi respiri per abituarsi alla posa.
  • Passaggio 3: piega le dita dei piedi, quindi solleva il bacino e raddrizza le gambe.
  • Passaggio 4: muovi gradualmente le gambe verso il corpo, abbassando il bacino parallelamente alle spalle. Allo stesso tempo, la parte posteriore dovrebbe essere rigorosamente piatta. In questa fase della preparazione, devi fare tre cicli di respirazione e controllare te stesso per la sensazione più confortevole.

Importante! Il principio principale dell'hatha yoga è il rilassamento rimuovendo i morsetti muscolari, i cosiddetti corsetti muscolari, che alla fine avvantaggia la normalizzazione del corpo. Pertanto, è così importante monitorare le sensazioni del corpo durante l'esecuzione di asana: dovrebbe esserci un rilassamento naturale dal rilascio delle pinze nel corpo, anche il dolore delle smagliature dovrebbe essere tollerabile, "piacevole".

Tecnica corretta in verticale sulla testa

Prima di eseguire Shirshasana, è importante valutare adeguatamente le capacità e la prontezza del tuo corpo in modo da non danneggiarlo. Questa posizione è considerata difficile nella tecnica e richiede muscoli ben sviluppati del rachide cervicale, delle spalle e delle braccia. È anche importante allungare i muscoli prima dell'allenamento per evitare possibili lesioni e danni. Analizziamo passo dopo passo i principi di base della tecnica per eseguire la posizione Shirshasana:

Quanto tempo hai bisogno di stare in piedi sulla tua testa

Non dovresti mai cercare di mantenere il tuo corpo in posizione verticale il più a lungo possibile: non ci sarà più beneficio da questo, ma puoi danneggiare il corpo. Dovresti determinare da solo il periodo di tempo durante il quale puoi facilmente mantenere l'equilibrio ed essere nell'asana senza tensione. Devi anche imparare come uscire correttamente dal rack.

Posizione della testa in posizione

Ricorda che devi procedere a questa fase dell'esercizio se c'è una sensazione sicura e confortevole nelle precedenti fasi di preparazione per lo stand.

È necessario determinare il luogo ottimale su cui poggiare la testa.È abbastanza semplice farlo: prendi un libro e tienilo alla testa con un angolo di 90 gradi. Il punto in cui il libro e la testa entrano in contatto sarà il punto di appoggio ottimale individuale.

Come uscire correttamente dalla verticale

Uscire dallo stand è l'elemento più importante dell'esercizio, perché se commetti un errore in questa fase, puoi subire gravi lesioni. Alcune persone semplicemente "lasciano cadere" i piedi per terra: non vale la pena farlo. L'uscita dal rack dovrebbe essere lenta come l'entrata. Assicurati di abbassare delicatamente i piedi a terra, mentre fai i cicli di respirazione.

Errori frequenti durante la verticale sulla testa

È importante ricordare una regola: è necessario monitorare con particolare attenzione le proprie sensazioni al collo, poiché è questa parte del corpo che è più facile da ferire. Il supporto principale dovrebbe essere sulla testa, non sulla fontanella. Inoltre, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione dei gomiti e delle gambe: se sono troppo larghi o, al contrario, troppo stretti, sarà abbastanza difficile mantenere l'equilibrio. È imperativo tenere conto del fatto che quando si esegue una verticale sulla testa, il corsetto muscolare assume un grande carico, quindi è così importante riscaldare i muscoli prima di iniziare l'esercizio stesso.

Suggerimenti per la verticale

Per i principianti che praticano Shirshasana, all'inizio si consiglia di stare in piedi sulla testa, spingendo i piedi dal pavimento e facendo una piccola oscillazione con una gamba per questo. In questo caso, la seconda gamba deve essere prima sollevata. Ma quando le braccia e la schiena iniziano a "tirare" da sole l'intera parte inferiore del corpo, la necessità di oscillare scomparirà da sola.

E anche il posto più comodo e sicuro per praticare Shirshasana è nell'angolo della stanza. Devi stare in piedi in diagonale in modo che, se necessario, i piedi abbiano un supporto a forma di muro.

Un dettaglio importante dovrebbe essere preso in considerazione: non puoi appoggiarti al muro, altrimenti non sarai in grado di esercitare il supporto in futuro senza supporto aggiuntivo. Se hai una sensazione di equilibrio, puoi provare a diventare in Shirshasana senza un muro. Se improvvisamente si perde l'equilibrio e non c'è supporto nelle vicinanze, è necessario cadere sulla schiena, raggruppando il corpo in una posa di "capriola", che si tradurrà nel risultato.

Una versione passiva della posizione Shirshasana è la sua esecuzione con cinture o corda. Il vantaggio qui è ovvio: questa tecnica consente di aumentare la durata della performance, che, a sua volta, ti consentirà di liberarti delle tensioni più profonde, accelerare il processo di rigenerazione e ripristinare la carica energetica del corpo. Questa opzione è particolarmente utile per le persone che soffrono di asma e problemi bronchiali.

Il vantaggio dello Shirshasana con le cinture sarà la forma passiva dell'esercizio, che dona un profondo rilassamento ed eliminazione dei centri di tensione nascosta.

I vantaggi dell'headstand sono ideali per:

  • per chi soffre di asma e problemi bronchiali;
  • dalla tensione del collo, cingolo scapolare;
  • rallentare il processo di invecchiamento.

La durata della permanenza in posizione può essere leggermente aumentata: da 3-5 a 20 minuti, e sempre sotto la guida di un insegnante di yoga certificato.

Attenzione! È necessario lasciare immediatamente il rack se si avverte una sensazione di maggiore pressione nelle orecchie, negli occhi, nella testa.

Conclusione

Shirsasana è una delle asana più difficili e più popolari nello yoga, quindi i benefici e i danni della posizione sulla testa sono ben compresi. L'effetto è innegabile e sorprendente: è difficile credere che una posizione quotidiana di 5 minuti possa guarire completamente il corpo dalla testa ai piedi! Una posizione sulla testa può fare di tutto, dal migliorare la digestione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tuttavia, quando si inizia a praticare questo utile asana, vale la pena ricordare sia le controindicazioni che le precauzioni di sicurezza della sua attuazione, perché un errore può costare il danno di un infortunio al collo o alla schiena.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo