Perché il corpo ha bisogno di zinco, dove è contenuto, la tariffa giornaliera

Nel 1869, il professor Jules Rowlin concluse che lo zinco (Zn) svolge un ruolo importante nel funzionamento dei sistemi di supporto vitale umano. Ogni cellula del corpo ha bisogno di questo elemento, perché lo zinco partecipa attivamente a tutti i processi enzimatici. Quali sono i benefici e i danni dello zinco, che ruolo svolge nella vita umana e quanto dovrebbe esserci nella dieta quotidiana?

Come lo zinco è utile per il corpo

Per ogni persona, i benefici dello zinco sono immensi, poiché questo elemento chimico è vitale. Lo zinco è secondo solo al ferro in termini di partecipazione a importanti funzioni biochimiche.

Le principali proprietà dello zinco:

  • responsabile di molte reazioni enzimatiche;
  • promuove la formazione del sistema immunitario;
  • stabilizza i processi metabolici;
  • partecipa ai processi della pubertà;
  • è responsabile della crescita;
  • migliora la rigenerazione cellulare.

È anche responsabile dell'acuità visiva, prevenendo l'insorgenza della miopia precoce, quindi è utile sotto forma di complessi vitaminici per gli anziani.

L'elemento aiuta la formazione del tessuto osseo, riduce il rischio di sviluppare malattie come artriti e reumatismi. I benefici dello zinco influiscono anche sul sistema nervoso: grazie alla sua proprietà di aumentare l'attenzione, ridurre l'irritabilità e migliorare l'umore.

La presenza di zinco nel corpo gioca un ruolo importante nel funzionamento di quasi tutti i sistemi di supporto vitale:

  • nel normale funzionamento del sistema nervoso, partecipando alla trasmissione degli impulsi nervosi attraverso i neuroni;
  • assimilazione delle vitamine A, E e D necessarie per la salute;
  • normalizzazione del sistema immunitario, produzione di anticorpi e stimolazione dell'attività antimicrobica cellulare;
  • la sintesi dell'acidità dello stomaco e degli enzimi digestivi, che riduce il carico sul pancreas ed è benefica per l'intero tratto gastrointestinale;
  • accelerando i processi metabolici, abbattendo proteine, grassi e carboidrati, normalizzando i livelli di zucchero nel sangue.

Questo elemento sarà utile anche per le persone che soffrono di allergie, insufficienza epatica, affaticamento, osteoporosi e diabete.

Per donne

I benefici dello zinco per il corpo di una donna risiedono nella sua partecipazione diretta al funzionamento del sistema riproduttivo. Pertanto, una carenza di un elemento in giovane età può portare a una maturazione tardiva e persino al sottosviluppo delle ovaie e dell'utero.

I benefici della sostanza sono inestimabili per le donne in età adulta nel prevenire la caduta dei capelli, la comparsa delle prime rughe e la menopausa precoce. Inoltre l'elemento permette alla donna di sembrare più giovane della sua età e non per niente ha ricevuto il nome di “il segreto dell'eterna giovinezza”.

Per uomo

I benefici dello zinco per l'organismo dell'uomo: consiste nella produzione di ormoni responsabili della formazione dei genitali: una carenza può provocare danni irreparabili, fino al sottosviluppo dei testicoli e alla sterilità di un uomo.

In età adulta, lo zinco sarà utile agli uomini per aumentare la potenza e la produzione di testosterone. Pertanto, la sua mancanza può portare a una diminuzione dell'attività sessuale o a una motilità degli spermatozoi insufficiente.Inoltre, le proprietà speciali dell'elemento sono importanti nella prevenzione dell'adenoma prostatico, che i rappresentanti del sesso più forte affrontano con l'età.

Per bambini

I benefici dello zinco per i bambini sono particolarmente inestimabili, poiché è responsabile della crescita del bambino, della formazione del suo sistema immunitario e riproduttivo. Sarà anche utile per la guarigione delle ferite e le proprietà antinfiammatorie.

La carenza di zinco è dannosa per la ridotta crescita e sviluppo del bambino. La mancanza di un elemento diventa la causa della disfunzione della pelle, che è il principale organo di protezione contro fattori esterni.

I benefici dello zinco per un corpo umano in crescita si manifestano nel normale funzionamento del sistema immunitario e nervoso. La sua carenza può portare a frequenti malattie respiratorie, stati d'animo, ritardo mentale e disabilità mentali.

Per gli atleti

Questo elemento sarà utile anche per gli atleti coinvolti negli sport di forza. I bodybuilder hanno bisogno di un dosaggio più elevato di zinco durante l'esercizio per produrre testosterone, che influisce sulla forza e sulla resistenza muscolare. Inoltre, la sostanza ha la capacità di rimuovere l'acido lattico che si accumula nei muscoli durante l'allenamento intenso. Il suo eccesso porta alla comparsa di dolori muscolari (indolenzimento) e debolezza dopo aver visitato la palestra.

Durante la gravidanza

Durante la gravidanza, così come l'allattamento, il tasso della sostanza dovrebbe essere aumentato di un terzo. Lo zinco è utile anche in quanto ha un effetto diretto sullo sviluppo del feto, in particolare sulle cellule cerebrali.

La mancanza di zinco nella dieta può danneggiare la futura mamma e il bambino. Le conseguenze possono trasformarsi in un deficit di peso in un neonato, complicazioni nel corso della gravidanza, parto prematuro e persino aborto spontaneo.

Effetti dello zinco su capelli e pelle

La carenza di zinco è spesso citata dai medici come la principale causa di cattive condizioni della pelle e perdita di capelli. Aiuta ad assorbire meglio la vitamina E, necessaria per mantenere la salute della pelle e dei capelli. Le proprietà benefiche dell'elemento per la pelle si manifestano con la sua partecipazione alla rigenerazione e al rinnovamento delle cellule. Pertanto, la sua carenza è la causa di varie dermatiti, calvizie e forfora.

Lo zinco è responsabile della crescita dei capelli e del normale funzionamento delle ghiandole sebacee, partecipa all'elaborazione degli acidi grassi, migliorando così la rigenerazione cellulare. Grazie a lui, la regolazione dell'equilibrio ormonale previene la comparsa di focolai infiammati, che prevengono lo sviluppo di acne e acne. Pertanto, i dermatologi consigliano alle persone con problemi di pelle di mangiare cibi utili con un alto contenuto di zinco.

I capelli secchi e opachi indicano un'alimentazione insufficiente, il che significa disturbi metabolici. Lo zinco normalizza i processi metabolici, le sue proprietà di grassi ossidanti forniscono l'apporto di sostanze nutritive ai follicoli piliferi.

L'uso dello zinco come potente antiossidante è sempre stato apprezzato nei cosmetici per la sua capacità di prevenire l'invecchiamento della pelle, conferirle un colore sano e capelli - forza e lucentezza.

Di quanto zinco hai bisogno al giorno

La sostanza è utile per ogni persona, tuttavia, per bambini, donne e uomini, la tariffa giornaliera è diversa.

  1. Per i bambini fino a 6 mesi, è di 2 mg / giorno, da 6 mesi a 3 anni - 3 mg.
  2. I bambini da 4 a 8 anni necessitano di 5 mg e da 8 a 13-8 mg al giorno.
  3. Per i ragazzi sopra i 14 anni - e per gli uomini adulti - 11 mg.
  4. Per le ragazze dai 14 ai 18 anni, la tariffa giornaliera è di 9 mg e di età superiore a 19 anni - 8 mg al giorno.
Importante! Non superare i limiti stabiliti, poiché una sovrabbondanza di un elemento può causare danni alla salute.

Sintomi di una mancanza di zinco nel corpo

A seconda dell'età e del sesso, ci sono diversi sintomi di carenza di zinco nel corpo, ma alcuni di essi sono comuni a tutti:

  • scarsa rigenerazione della pelle, che si manifesta con una guarigione prolungata di abrasioni e tagli anche superficiali;
  • aumento della stanchezza, irritabilità e pianto;
  • diminuzione dell'immunità generale, frequente comparsa di herpes e stomatite;
  • la comparsa di cecità notturna, deterioramento dell'olfatto e del gusto;
  • diminuzione dell'appetito;
  • disturbi circolatori, anemia;
  • cattivo umore, apatia.

Inoltre, nelle persone di età, si osserva l'insorgenza di malattie infiammatorie delle articolazioni e l'esacerbazione dell'artrite. La mancanza di questo elemento danneggia le cellule cerebrali, che si manifesta con vuoti di memoria e distrazioni. Per le persone anziane, lo zinco è particolarmente utile perché rallenta il processo di invecchiamento delle cellule.

Sintomi ed effetti dell'eccesso di zinco

Un eccesso di zinco nel corpo porta a conseguenze dannose: dopotutto, l'elemento stesso è piuttosto tossico. Il pericolo di danni significativi alla salute è minimo, poiché la sostanza non si accumula, tuttavia, non dovresti prenderla alla leggera.

L'eccesso può essere sia occasionale che cronico - con eccesso prolungato della norma quotidiana. Nel secondo caso, è irto di gravi danni al corpo, a causa di una diminuzione del contenuto di elementi come magnesio, ferro e rame.

Sintomi di eccesso di zinco:

  • nausea, vomito, debolezza generale;
  • mancanza di respiro, dolore al petto;
  • danno alle mucose della bocca e dello stomaco;
  • cattive condizioni della pelle e dei capelli;
  • diminuzione dell'immunità.

Un eccesso di elemento è dannoso per la salute, interrompendo il funzionamento del fegato, del pancreas e della prostata. Potrebbe esserci una mancanza di mineralizzazione ossea, che è pericolosa soprattutto per i bambini, poiché porta ad un arresto della crescita, così come per gli anziani, a causa di un aumento della fragilità del tessuto inerte.

Importante! Le proprietà dello zinco con il suo eccesso nel corpo si manifestano nella neutralizzazione dell'azione di una serie di antibiotici, farmaci antinfiammatori e immunostimolanti.

Prodotti contenenti zinco

Poiché l'effetto delle proprietà dello zinco sul corpo umano è enorme, è quindi importante assicurarsi che una persona riceva l'indennità giornaliera ogni giorno. Per questo, sarà utile includere nel menu:

Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà
  • Ostriche;
  • crusca di frumento;
  • cioccolato amaro;
  • semi, noci, sesamo;
  • fegato di manzo e maiale;
  • petto e cuore di pollo;
  • uova;
  • formaggio stagionato.
Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni

Le ostriche sono le principali in questa lista: 100 g di prodotto contengono 60 mg di zinco, che è molte volte superiore al fabbisogno giornaliero. Ricordando non solo i benefici dello zinco, ma anche i suoi danni al corpo, non dovresti lasciarti trasportare da questa prelibatezza. Molto zinco si trova anche in verdure come barbabietole, carote, cavoli e peperoni.

Lettura consigliata:  Peperoncino: benefici e rischi, proprietà, come mangiarlo

Compresse di zinco e vitamine

Preparazioni complesse a base di zinco con l'aggiunta di varie vitamine e minerali sono molto apprezzate come additivi biologicamente attivi (integratori alimentari). Sono prescritti a persone che hanno una mancanza di un elemento vitale per eliminare problemi e malattie che sono sorti in questo contesto.

I benefici delle compresse di zinco per le donne sono di ripristinare e mantenere la bellezza e la salute di unghie, capelli e pelle. Inoltre, l'elemento attiva i processi metabolici, che aiuta nella lotta contro l'eccesso di peso. Tali farmaci sono prescritti per un rapido recupero dopo l'intervento chirurgico nel campo della ginecologia. I complessi comuni per le donne sono Duovit for Women, Complivit Radiance e Vitrum Beauty.

Per gli uomini, i preparati contenenti zinco "Duovit for Men", "Vitrum Foraise" e "Selmevit" sono spesso prescritti per ripristinare le funzioni del corpo indebolite dall'alcol e dal fumo. E anche per aumentare la mobilità e la vitalità dello sperma nel trattamento dell'infertilità.

Per i bambini, i pediatri raccomandano un complesso di zinco a base di vitamina C, il cui vantaggio è aumentare la resistenza a varie malattie. Inoltre, l'elemento ha la proprietà di aumentare le capacità mentali, migliorando l'attenzione, quindi è particolarmente utile per il sistema nervoso dei bambini iperattivi.

Conclusione

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che i benefici e i danni dello zinco dipendono direttamente dalla sua quantità nel corpo. Sia una carenza che una sovrabbondanza di un elemento hanno conseguenze negative sulla salute. È importante, quando compaiono sintomi allarmanti, non essere troppo pigri per visitare un medico e fare il test.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo