Collirio Riboflavina: istruzioni per l'uso della soluzione, composizione, recensioni

Il collirio riboflavina è una soluzione vitaminica destinata al trattamento delle malattie oftalmiche. È in grado di attivare i processi del metabolismo energetico nella mucosa degli organi visivi. Ma quando lo usi, devi seguire una serie di regole.

Formulazione collirio riboflavina

La riboflavina è considerata un efficace agente profilattico. Si consiglia di utilizzarlo per le persone il cui lavoro è accompagnato da uno sforzo eccessivo degli organi visivi. I vantaggi della soluzione medicinale includono un meccanismo d'azione rapido. Dopo l'instillazione dell'agente nel sacco congiuntivale, la mucosa viene inumidita e la tensione si attenua.

Il principale ingrediente attivo del collirio riboflavina è la vitamina B2. Appartiene agli elementi idrosolubili ed è il partecipante più importante nei processi redox nel corpo. La concentrazione del principio attivo nella soluzione può essere 0,01 o 0,02%.

Comprende i seguenti elementi:

  • glucosio;
  • fecola di patate;
  • stearato di calcio;
  • acqua distillata;
  • talco.
Importante! Non è consigliabile utilizzare colliri senza consultare il medico.

Modulo per il rilascio

La riboflavina è disponibile come soluzione. È inteso per l'instillazione nel sacco congiuntivale. In vendita sono fiale senza pipetta da 10 ml. Il costo della medicina è di bilancio. Sono 5-30 rubli.

Una pipetta per instillare una soluzione medicinale viene acquistata separatamente

Proprietà

Soluzione per gli occhi La riboflavina viene spesso prescritta per alleviare la sindrome da stanchezza cronica associata a un lavoro prolungato al computer. Inoltre, ha un effetto idratante sulla mucosa dell'occhio. I componenti del preparato assicurano la regolazione del metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. Prendono parte al processo di trasporto dell'ossigeno alle cellule e ai tessuti.

Se usata correttamente, la riboflavina ha un effetto positivo sulle terminazioni nervose, facilitando la trasmissione degli impulsi al cervello. Ciò fornisce un'innervazione positiva alla retina e al cristallino dell'occhio. Le gocce sono consigliate per l'uso nei seguenti casi:

  • trasferimento di lesioni agli occhi;
  • mancanza di vitamina B2;
  • ipermetropia, miopia e astigmatismo;
  • patologie endocrine;
  • prime fasi della cataratta e del glaucoma.

Come fa

I componenti attivi della riboflavina entrano nel corpo attraverso la mucosa dell'occhio. Questo metodo di applicazione consente di ottenere un'influenza mirata sul problema. Il principio di azione delle gocce si basa sul reintegrare la carenza di vitamina B2. La rimozione della tensione dagli occhi scompare quasi immediatamente dopo l'instillazione della soluzione.

Istruzioni per l'uso del collirio Riboflavina

Secondo le istruzioni, le gocce di riboflavina devono essere instillate 1 goccia in ciascun occhio 2 volte al giorno. La durata del trattamento dipende dalle specificità della malattia. Ma in media, un corso terapeutico dura 3-4 mesi. A volte si consiglia di applicarli secondo necessità. Le persone che indossano lenti dovrebbero rimuoverle prima di applicare la soluzione.Possono essere riportati al loro posto solo 30 minuti dopo la procedura.

Lettura consigliata:  Quali sono i vantaggi dei bagni di anidride carbonica secca

Dopo aver usato le gocce, è necessario chiudere accuratamente il tappo del flacone. Ciò eviterà l'ingestione di agenti patogeni. È altrettanto importante eseguire la procedura di instillazione, essendosi precedentemente lavati le mani. È inoltre incoraggiato l'uso di agenti antibatterici.

Effetti collaterali

La probabilità di effetti collaterali con la corretta applicazione delle gocce è estremamente ridotta. Ciò è dovuto al fatto che il farmaco ha un effetto locale sul corpo. I sintomi spiacevoli possono essere una conseguenza di una reazione allergica.

Si manifesta come segue:

  • fotofobia;
  • gonfiore della mucosa;
  • aumento della lacrimazione;
  • arrossamento degli occhi;
  • diminuzione temporanea dell'acuità visiva;
  • sensazione di sabbia negli occhi.
La soluzione muscolare per il collirio non è adatta

Per le allergie, sciacquare gli occhi con acqua pulita e prendere un antistaminico. In questo caso, è severamente vietato riutilizzare le gocce. Prima di scegliere un sostituto per riboflavina, è necessario determinare quale componente ha sviluppato una reazione allergica.

Attenzione! Dopo aver aperto i colliri, è necessario utilizzarli entro un mese. Dopo un tempo specificato, il farmaco viene smaltito.

Controindicazioni

La riboflavina non ha un gran numero di controindicazioni. Non dovrebbe essere assunto in caso di reazione allergica ai componenti costitutivi. In questo caso, sorgono sensazioni spiacevoli.

Overdose

I colliri devono essere utilizzati secondo lo schema indicato. La violazione delle regole per l'uso è accompagnata da un sovradosaggio della vitamina. In questa condizione compaiono i seguenti sintomi:

  • prurito sulla mucosa;
  • sensazioni di formicolio e tagliente;
  • sensazione di intorpidimento agli occhi.

istruzioni speciali

Durante la gravidanza e l'allattamento al seno, la riboflavina può essere utilizzata solo con il permesso di un medico. È necessario valutare in che modo i benefici della terapia superano i danni. La durata del trattamento in questi casi può essere ridotta.

Interazione

La combinazione di riboflavina con altri farmaci oftalmici non è vietata. Ma è estremamente importante escludere l'uso di gocce che causano reazioni alcaline. L'assunzione di antidepressivi può rallentare l'assorbimento dei componenti attivi del farmaco. E con l'uso simultaneo di riboflavina con m-anticolinergici, la biodisponibilità e l'assorbimento aumentano. Il metabolismo dei componenti attivi è anche potenziato dagli ormoni tiroidei. La clorpromazina e l'amitriptilina aumentano il volume di escrezione di vitamina B nelle urine.

Commento! Le gocce di riboflavina devono essere conservate a una temperatura non superiore a 25 ° C.

Gli analoghi di gocce per occhio Riboflavin

I colliri alla riboflavina possono essere sostituiti con farmaci simili per azione e composizione. Quando scegli, devi essere guidato dalla natura del problema. È altrettanto importante studiare la composizione di ciascun analogo.

Taufon

Una caratteristica distintiva di Taufon è il suo contenuto di taurina. È un amminoacido contenente zolfo con effetti metabolici. Ha la capacità di accelerare i processi di rigenerazione e ridurre la pressione intraoculare. Molto spesso, il farmaco viene prescritto per prevenire il glaucoma e la retinodistrofia. L'effetto richiesto del farmaco si ottiene grazie alla sua ricca composizione minerale.

Il costo di una bottiglia di Taufon è di 100-1300 rubli

Vita-iodurol

La soluzione medicinale contiene un intero complesso di vitamine, che ha un effetto benefico sulla circolazione sanguigna nei tessuti degli organi visivi. Il suo utilizzo previene lo sviluppo della cataratta. La soluzione viene instillata in 1-2 gocce non più di 3 volte al giorno.

Durante la gravidanza e l'allattamento, la possibilità di utilizzare le gocce di Vita-iodurol è determinata individualmente

Emoxipin

La soluzione di emoxipina ha un effetto rigenerante sui vasi degli organi visivi.Il suo ingrediente attivo è il metiletilpiridinolo. Aumenta la sensibilità degli occhi alla luce solare intensa. Il farmaco viene instillato 3 volte al giorno, 2 gocce in ciascun occhio.

Il costo di Emoxipin non supera i 30 rubli

Vizomitin

Il farmaco non solo fornisce ossigeno alle cellule degli organi visivi, ma ha anche un effetto antiossidante. Tratta efficacemente la sindrome dell'occhio secco e tratta la cataratta. L'effetto desiderato si ottiene attraverso l'epitelizzazione corneale.

Il principale elemento attivo di Visomitin è un derivato del plastochinone

Quinax

Oltre all'effetto rinforzante generale, Quinax ha anche uno terapeutico. Dissolve i composti proteici patologici nella lente dell'occhio e riduce la permeabilità della parete vascolare. Allo stesso tempo, la soluzione satura l'obiettivo con sostanze utili. Il farmaco viene instillato ogni giorno, 2 gocce in ciascun occhio.

Nell'infanzia, non è desiderabile usare Quinax

Conclusione

I colliri a base di riboflavina sono usati per alleviare l'affaticamento degli occhi e curare le malattie oftalmiche. Idratano e proteggono efficacemente la mucosa. Il farmaco non ha sempre un effetto positivo con altri medicinali, quindi questo punto deve essere studiato prima del trattamento.

Lettura consigliata:  Colorante E120: effetto sul corpo, applicazione nell'industria

Recensioni su gocce per occhi Riboflavina

Ustinova Natalia Nikolaevna, 27 anni, Kaliningrad
La riboflavina differisce da altri colliri per il suo contenuto di vitamine. Non ci sono componenti aggressivi, quindi la probabilità di effetti collaterali è molto ridotta. L'ho usato a scopo preventivo, dato che lavoro molto al computer. L'effetto mi rende molto felice, non c'erano effetti collaterali nel mio caso.
Afanasyeva Elena Viktorovna, 53 anni, Irkutsk
Tra i tanti colliri ho scelto la riboflavina. Le recensioni sono state per lo più positive. Il farmaco rimuove rapidamente secchezza e fastidio agli occhi. Non brucia affatto e non provoca arrossamenti della mucosa. Il suo prezzo accessibile è diventato un piacevole bonus. L'ho ricevuto per soli 25 rubli.
Golunov Evgeny Andreevich, 46 anni, Blagoveshchensk
Cerco sempre di tenere a portata di mano una bottiglia di riboflavina. Uno è a casa e l'altro è al lavoro. La mia attività è collegata al lavoro su un computer, quindi i miei occhi si stancano molto alla fine della giornata. Il farmaco aiuta ad alleviare la secchezza e migliorare leggermente l'acuità visiva.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo