Camminare sui glutei: benefici per donne e uomini, recensioni

Per chi cerca esercizi dimagranti e di sollevamento delle cosce semplici ed efficaci, la tecnica di camminata dei glutei sarà una rivelazione. È possibile credere che un semplice esercizio attraverso un complesso di gruppi muscolari coinvolti abbia la capacità non solo di aiutare a pompare il "culo brasiliano", ma anche di avere un profondo effetto curativo sul corpo? Quindi, i vantaggi e i rischi di camminare sui glutei - in dettaglio.

Cos'è questo esercizio e chi lo ha inventato

La camminata dei glutei è un esercizio unico che allena i muscoli della regione pelvica, rafforzandone il tono. Il vantaggio universale di questo metodo di allenamento piuttosto semplice è coinvolgere più gruppi muscolari e sistemi di organi nel corpo per profondi benefici per la salute.

Il complesso effetto terapeutico del "camminare sui glutei" è stato descritto dal professor I. P. Neumyvakin, nel 1070 e da allora gli esercizi hanno guadagnato popolarità grazie alle loro proprietà utili nel trattamento di una serie di malattie della regione pelvica, in particolare:

  • stipsi;
  • adenoma prostatico;
  • emorroidi;
  • problemi ginecologici;
  • prevenzione dei problemi spinali;
  • normalizzazione della funzione intestinale.

Camminare sui glutei aiuta anche a rafforzare i muscoli dorsali, addominali e glutei e aiuta con i problemi associati ai danni causati dalla cattiva circolazione nella regione pelvica, come la cellulite e l'obesità.

È interessante notare che il professor Neumyvakin ha sviluppato un sistema originale di esercizi pelvici, in cui camminare sui glutei era una tecnica di base che ha un forte effetto benefico sui sistemi dei diversi organi. Allo stesso tempo, l'autore riteneva che la chiave per la salute fosse la proprietà degli esercizi per influenzare la contrazione dei muscoli glutei sull'intestino per normalizzarne il lavoro, non solo rimuovendo le tossine dal corpo, ma anche rafforzando il sistema immunitario.

Una proprietà importante della tecnica di camminare sui glutei è che l'esercizio non richiede attrezzature sportive speciali, è facile eseguirlo a casa e anche se non ci sono manubri per il fitness, puoi cavartela con una normale bottiglia di plastica.

Tutto geniale è semplice: un saggio proverbio ben riflette l'essenza di una tecnica utile per i muscoli glutei. È davvero facile da eseguire, poiché richiede un minimo di tempo e fatica, ma richiede regolarità.

Lettura consigliata:  Perché camminare è utile

Perché è utile camminare sui glutei

Il principale vantaggio di camminare sui glutei si ottiene principalmente grazie alla sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna nell'area pelvica. Questo dà esattamente l'effetto inestimabile per cui la camminata sui glutei è così diffusa tra i sostenitori di stili di vita sani e anche nell'allenamento fitness.

Cosa dà camminare sui glutei secondo Neumyvakin per organi e sistemi corporei:

  1. Prevenzione dei danni alle malattie della regione pelvica: costipazione, emorroidi, enuresi, radicolite.
  2. Eliminazione del gonfiore alle gambe.
  3. Normalizzazione dell'apparato digerente.
  4. Rafforzare la colonna vertebrale sacrale e lombare e il sistema muscolo-scheletrico in generale.
  5. Tono muscolare di glutei, addominali, gambe e schiena.

Da segnalare anche l'indubbia importanza delle proprietà benefiche del camminare sui glutei per le persone con limitate capacità motorie.

Benefici del camminare sui glutei per le donne

Il tema della funzione riproduttiva è particolarmente rilevante per le donne. L'esercizio del professor Neumyvakin aiuta a lavorare, anche con malattie ginecologiche, aumentando la circolazione sanguigna negli organi pelvici, aiutando nel trattamento di problemi come endometriosi e aderenze.

Anche un inconveniente così familiare per la maggior parte delle donne come le sensazioni dolorose durante i giorni critici viene risolto. L'esercizio fisico regolare può essere utile fino a completare il sollievo dal dolore.

Per dimagrire e mantenere i fianchi snelli, puoi anche utilizzare le proprietà benefiche della camminata: durante la sua performance, la tensione dei muscoli dei glutei, addominali, schiena aiuta ad aumentare la mobilità articolare, allineare la postura.

Oltre ai benefici terapeutici generali, camminare con i glutei per le donne, per la proprietà di rafforzare i muscoli della regione pelvica, presenta specifici vantaggi associati alle caratteristiche del corpo femminile:

  1. La cellulite è leader indiscussa in questo: camminare regolarmente sui glutei avrà un ottimo effetto levigante sui processi infiammatori sottocutanei e una superficie irregolare. I glutei e le cosce si contrarranno inevitabilmente e acquisiranno fermezza.
  2. Un altro problema "femminile" che può essere ben risolto camminando sul "quinto punto" è la lotta contro i danni dei chili di troppo su glutei e bacino. Un altro problema "scomodo", di cui si è parlato solo di recente, è la minzione involontaria associata a speciali proprietà legate all'età: i benefici del camminare sui glutei qui saranno innegabili.
Consigli! Per combattere i chili di troppo e la cellulite, prima di iniziare un allenamento a piedi, è opportuno applicare una crema anticellulite o avvolgersi nella pellicola trasparente.
Lettura consigliata:  Massaggio anticellulite: effetto, tecnica, foto e video
 

La tecnica è così potente che molte ragazze si vantano dei vantaggi di camminare sui glutei online pubblicando foto prima e dopo.

Per maggiori informazioni su come utilizzare efficacemente la tecnica contro la cellulite, guarda il video:

Benefici della camminata sui glutei per gli uomini

Non meno importante è il rafforzamento del bacino per gli uomini: I.S. Neumyvakin ha sottolineato in particolare la proprietà di camminare sui glutei per aiutare a risolvere i principali problemi maschili:

  1. Potenza, che fornisce il tono dei muscoli glutei e pubococcigei.
  2. Gli adenomi della prostata sono la piaga degli uomini moderni: camminare sui glutei aiuta perfettamente a lavorare con la prostatite a livello di ripristino di una corretta attività fisica.

L'intero segreto sta nella stessa proprietà utile dell'esercizio per aumentare la circolazione sanguigna nei sistemi degli organi pelvici: questa è la condizione principale della salute maschile, la cui violazione provoca tutte le spiacevoli conseguenze.

Camminare sui glutei per dimagrire

I benefici dimagranti della camminata sui glutei saranno particolarmente forti se combinati con dieta, massaggi e allenamento dinamico.

Interessante! Nell'allenamento fitness, camminare sui glutei viene utilizzato come riscaldamento per la zona pelvica.

Il primo beneficio dell'esercizio si nota dopo un mese di regolare svolgimento: non solo i glutei acquisiranno elasticità, ma anche i muscoli delle gambe e delle cosce ad essi associati.

Ma, ovviamente, vale la pena lavorare con pazienza per ricevere un simile premio.

E lascia che la consapevolezza che una tale formazione di un bel corpo sia ispirata da bonus sotto forma di immunità rafforzata, condizioni migliorate della pelle, unghie, capelli - e tutto questo grazie a una tecnica semplice.

Riscaldati prima di fare l'esercizio

La corretta esecuzione della camminata sui glutei dovrebbe sempre iniziare con un riscaldamento. Questo riscalderà bene il corpo e lo preparerà per ulteriore stress.

  1. Si dovrebbe iniziare impostando la respirazione con l'aiuto di inalazioni lente - espirazioni, fino a 10 cicli. È importante non saltare questa parte, poiché favorisce l'ossigenazione dei tessuti e influisce sulla riduzione della produzione di acido lattico dopo il cammino.
  2. Quindi continuare con i tradizionali movimenti circolari della testa, piegandosi ai lati, movimenti circolari delle gambe.
  3. Lo stretching è la terza parte importante del riscaldamento per approfondire la preparazione dei muscoli dell'intero bacino:
    • sdraiati sulla schiena e piega una gamba al ginocchio;
    • tiralo bene con la mano al petto;
    • fissare in questa posizione per 30 secondi;
    • ripeti tutto per l'altra gamba;
    • poi tira su entrambe le gambe al petto, aiutandoti con le mani.

Opzione avanzata: lo stretching può essere eseguito con una gamba tesa per migliorare l'effetto. Complicazioni aggiuntive possono essere ottenute facendo "gradini" ai lati.

Come camminare correttamente sui glutei

Adesso è il momento di iniziare a camminare.

Durante lo sviluppo di questa tecnica, si sono formate cinque delle sue modifiche di varia complessità. Vale la pena iniziare con la versione più semplice e classica e, mentre ti alleni, aumentare il carico, spostandoti a nuovi livelli di prestazioni.

Importante! Per uno studio approfondito e ottenere il massimo beneficio possibile, tutti gli esercizi devono essere eseguiti consapevolmente, "ascoltando" le sensazioni dei muscoli.

Opzione uno

  1. È necessario raddrizzare la schiena e mantenerla sempre dritta.
  2. Piega i gomiti e premi contro il corpo. Durante l'esercizio, devono essere tenuti premuti.
  3. Allarga le gambe a una distanza pari alla larghezza delle spalle.
  4. Stringere il più possibile i muscoli dei glutei e delle gambe.
  5. Fare un "passo" con una gamba in avanti, trasferendo anche il peso del corpo su questa gamba con un movimento di piccola ampiezza (circa 5 cm).
  6. Ripeti la stessa sequenza per l'altra gamba.
  7. "Cammina" in questo modo per una comoda distanza (circa 2 m) in avanti.
  8. E torna indietro, eseguendo movimenti delle gambe all'indietro.

Opzione due

Complicare l'allenamento:

  1. Seduto su un tappeto o su una coperta, metti i piedi alla larghezza delle spalle.
  2. Allunga le braccia in avanti parallelamente al pavimento.
  3. Trasferisci il peso del corpo sul lato sinistro.
  4. Allunga la gamba destra in avanti.
  5. Le mani in un movimento naturale andranno a destra e la testa si girerà a sinistra per mantenere l'equilibrio.
  6. Il movimento si ripeterà in un'immagine speculare mentre la gamba sinistra si sposta in avanti.
  7. Vai alla fine e torna indietro.

Opzione tre

Un nuovo livello di difficoltà: camminare sui glutei con le gambe piegate.

  1. La posizione è fondamentale.
  2. Piega le gambe alle ginocchia e premile con le mani sul petto.
  3. Cammina completamente avanti e indietro.

Opzione quattro

A complicarlo: camminare sui glutei con le braccia alzate.

Questo livello funziona bene con i muscoli addominali e massimizza l'effetto sul tratto gastrointestinale.

  1. Assumi la posizione di base.
  2. Alza le mani dietro la testa. Puoi bloccare i pennelli.
  3. "Passa" con i glutei avanti e indietro.

Opzione cinque

Per gli assi del camminare sui glutei: tecnica con una bottiglia:

  1. Prepara una bottiglia di plastica con un volume da mezzo litro a un litro. Quando è pronto per aumentare il carico, può essere riempito d'acqua.
  2. Siedi nella posizione principale.
  3. Afferra la bottiglia tra le caviglie.
  4. Cammina per 2 metri sui glutei con una rotazione del corpo a destra, i successivi 2 metri - con una svolta a sinistra.

Raccomandazioni sugli esercizi

Per eseguire l'esercizio in modo efficace, devi seguire semplici regole:

  1. La schiena deve essere mantenuta dritta, in modo che durante l'esecuzione dell'esercizio ci sia un angolo di 90 tra il corpo e le gambe.di.
  2. L'uso delle braccia è limitato ai movimenti naturali, come camminare o correre, che aiutano a mantenere l'equilibrio. Altre attività del braccio dovrebbero essere evitate in modo che il carico utile principale vada alle articolazioni dell'anca e ai muscoli associati.
  3. Facendo un "passo" con il gluteo in avanti, è necessario mantenere la gamba in peso, senza toccare il pavimento.
  4. Il carico dovrebbe essere aumentato gradualmente, iniziando con due serie di 15 "fasi" e sviluppandosi fino a 8 - 9 serie da 40 - 50 "fasi" al giorno.
  5. Per aumentare ulteriormente il carico, puoi usare manubri fitness o bottiglie riempite d'acqua.
  6. La concentrazione dovrebbe essere sui gruppi muscolari che stiamo caricando, così come sulla stessa tecnica di esercizio: la parola chiave qui sarà "qualità" della prestazione.
  7. Per creare un livello ottimale di carico, è necessario eseguire l'esercizio su una superficie in cui sarà presente forza di attrito: ad esempio, con un rivestimento soffice o su un tappeto.
  8. Per evitare sfregamenti sui glutei, è meglio indossare leggings sportivi elastici e utilizzare anche una superficie antiscivolo o un tappetino come un karimat.
  9. E se la pelle soffre ancora di stress e squame o è irritata, questo problema deve essere risolto utilizzando olio d'oliva o altro olio vegetale, oltre a una crema grassa.
  10. Se avverti dolore alla parte bassa della schiena o all'addome, smetti di camminare: l'ulteriore carico potrebbe essere eccessivo.

Possibili danni e controindicazioni per l'implementazione

L'esercizio fisico che cammina sui glutei è universale ed è limitato a un minimo di controindicazioni, tuttavia lo sono, e prima di decidere di condurre un allenamento utile, è importante ricordare i casi in cui è desiderabile astenersi da loro:

  • con le mestruazioni;
  • nel primo trimestre di gravidanza;
  • durante un'esacerbazione di problemi cronici nell'area pelvica e nella colonna vertebrale;
  • con esacerbazioni di emorroidi.

Dovresti anche studiare attentamente tutte le sfumature dell'esecuzione di una passeggiata terapeutica, in modo che i benefici non si trasformino in danni da conseguenze impreviste: la tecnica di esecuzione sbagliata può evirare l'effetto benefico dell'esercizio e persino portare a dolori alla parte bassa della schiena e all'addome. Tuttavia, per le persone inattive, il dolore può anche essere la norma, associato all'adattamento e al rilascio di acido lattico.

Un altro "danno" del camminare sui glutei si manifesta sotto forma di irritazione sulla superficie di quella parte delle cosce, che è a contatto con la superficie dura del pavimento.

Conclusione

I benefici e i danni del camminare sui glutei sono dovuti al fatto che l'area pelvica è importante e allo stesso tempo vulnerabile nel nostro corpo, poiché i punti riflessi situati qui fungono da proiezioni dei principali organi e sistemi dell'intero organismo. L'autore del camminare, il professor Neumyvakin, ha sottolineato l'importanza della loro stimolazione per il miglioramento della salute generale, che è particolarmente importante nel caso di uno stile di vita sedentario, che è caratteristico di molte persone. Il danno di camminare sui glutei può essere associato a prestazioni improprie e controindicazioni mediche.

Recensioni

Inessa Voloshina, Omsk
Il mio risultato personale di camminare sui glutei: la cellulite è andata dal 70 all'80%, ovviamente non sempre abbastanza. Hai ancora bisogno di spingere per portarlo all'ideale. Ma il sedere è diventato più piccolo e più in forma.
Natalia Sergeeva, Ulan-Ude
Quello che voglio dire su un vantaggio importante: camminare sui glutei non è traumatico. Ho avuto un'esperienza in cui ho sovraccaricato l'articolazione, mi sono ripreso a lungo e ho dovuto cercare opzioni di esercizio delicato per i glutei. Camminare sul papa aiuta! Controllato per te!
Tatiana Kryukova, Togliatti
Ho provato a calpestare il prete. All'inizio, non ho notato alcun risultato e "è stato spazzato via", ho lasciato questo caso. E poi l'infermiera mi ha consigliato di rompere i dossi dal corso delle iniezioni. Ho dovuto farlo per quasi un mese. E i dossi erano spariti e il prete divenne davvero più forte. Quindi camminare sul "quinto punto" rinforza davvero i glutei, solo che non puoi lanciare immediatamente. Ora ho un assaggio e lo faccio regolarmente.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo