Conservante E202 (sorbato di potassio): composizione, effetti sulla salute, applicazione

Nell'industria alimentare non si può fare a meno dell'uso di vari additivi. Conferiscono al cibo un gusto e un aroma gradevoli, prolungandone la durata. L'elenco di tali sostanze include il sale di potassio dell'acido sorbico. È considerato un potente conservante che inibisce la crescita di batteri e funghi. I benefici e i rischi del sorbato di potassio sono ciò che ogni consumatore dovrebbe sapere.

Qual è l'additivo E202

Il sorbato di potassio o l'additivo alimentare E202 è considerato un componente di uso frequente nella produzione di vari piatti. Questa sostanza ha proprietà uniche, ma a basso costo.

Il sale di potassio dell'acido sorbico è prodotto in polvere. I granuli possono essere piccoli o grandi con una tinta biancastra. Non c'è odore, ma dopo l'uso rimane un sapore amaro in bocca. La sostanza è ben compatibile con acqua e alcol.

Il prodotto è di origine sintetica. Ma il sale di sorbino è presente nelle ossa e nel succo di sorbo. Questo componente aiuta a neutralizzare l'idrossido di potassio.

Il vantaggio principale del sorbato di potassio è che è resistente alle influenze esterne. Tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura. E202 ha un pronunciato effetto antimicrobico. Previene lo sviluppo di batteri e funghi.

Il conservante è prodotto sotto forma di polvere, che può contenere granuli di varie dimensioni.

Qual è il conservante a base di sorbato di potassio (E202)

Il conservante al sale E202 è prodotto sotto forma di polvere bianca. Ha granuli bianchi di diverse dimensioni. Il componente si ottiene durante la sintesi chimica a seguito dell'interazione tra acido sorbico e idrossido di potassio.

I benefici e i rischi del sorbato di potassio

La maggior parte dei paesi utilizza questo additivo nella fabbricazione di vari prodotti. I produttori affermano che il sorbato di potassio non ha alcun impatto negativo sulla salute umana. Dopo numerosi studi, si è riscontrato che la sostanza occasionalmente provoca reazioni allergiche, non è tossica, non porta a mutazioni geniche.

Gli esperti condividono la stessa opinione e ritengono che il supplemento E202 sia anche in una certa misura benefico per il corpo. Quando applicato, il sorbato di potassio ha un effetto antibatterico. Normalizza lo stato della microflora intestinale, uccide batteri e funghi, migliorando così il funzionamento degli organi interni.

Ma l'E202 può anche essere dannoso se assunto in grandi quantità. L'acido sorbico può entrare in varie reazioni. Ad esempio, se consumi molta vitamina C, si forma il benzene. La sostanza risultante può interrompere il lavoro del DNA mitocondriale. Questo processo porta a gravi malattie.

Al momento, ci sono controversie tra gli scienziati sull'effetto del sorbato di potassio. Alcuni di loro affermano che l'assunzione del supplemento contribuisce allo sviluppo dell'iperattività nei bambini.

Pericoloso o non additivo alimentare E202

Se l'acquirente ha incontrato il sorbato di potassio nella composizione, non preoccuparti. Gli esperti affermano che l'additivo E202 non è pericoloso per la salute e appartiene a componenti alimentari sicuri. Ma i benefici e l'assenza di danni si osservano solo se la persona non abusa di prodotti dannosi.

Il corpo percepisce un additivo alimentare come un tipo di acido grasso. Pertanto, lo scompone completamente e lo assimila. Il sorbato di potassio non si deposita da nessuna parte, il che è un vantaggio significativo.

L'additivo è riconosciuto sicuro, quindi viene utilizzato in cucina in diversi paesi del mondo

Solo un organismo sensibile può reagire a un integratore come allergene. Quindi la persona avrà sintomi spiacevoli sotto forma di eruzioni cutanee sulla pelle, prurito, arrossamento. Nei casi più rari compaiono piccole ulcere sulle mucose della bocca. Allora è meglio cercare l'aiuto di un nutrizionista per trovare la giusta dieta.

Il pericolo di un conservante risiede nell'alterazione della struttura del DNA. Ciò non accade in tutti i casi, ma solo quando la sostanza interagisce con acido ascorbico, sali di ferro. Durante tali processi, si verifica la formazione di agenti cancerogeni. Con l'uso frequente si sviluppano tumori maligni.

Il supplemento non è consigliato per essere consumato da persone con malattie croniche dell'apparato digerente e dei reni, nonché da donne in fase di gravidanza. Se è impossibile abbandonare completamente il conservante, è necessario ridurne almeno l'uso.

Applicazione di sorbato di potassio

Il sale di potassio viene aggiunto a quasi tutti gli alimenti. Viene utilizzato per prolungare la shelf life, per aggiungere sapore al prodotto. Inoltre, il componente può essere trovato nella composizione dei cosmetici. Questo aiuta a prevenire il deterioramento da parte di batteri e funghi.

Sebbene l'E202 sia considerato un conservante sicuro, dovrebbe essere consumato con moderazione. Ci sono alcune norme. La composizione di margarina e burro non deve includere più di 0,12 kg di un componente per 0,1 tonnellate di prodotto. Maionese, ketchup e senape possono contenere da 0,1 a 0,2 kg per 0,1 ton di prodotto.

L'additivo alimentare comprende dolciumi, carne e insaccati affumicati, cibo in scatola, conserve, marmellate, creme al burro. Ma la norma non dovrebbe superare 0,2 kg per 0,1 tonnellate di prodotto. C'è un conservante nelle bevande gassate e non gassate analcoliche. Il dosaggio per 0,1 ton è normalmente 0,04-0,06 kg.

Nella composizione delle puree di frutta e verdura per bambini aggiungere non più di 0,06 kg per 0,1 tonnellate di prodotto.

Importante! La dose massima consentita di conservante è compresa tra 0,1 e 0,2% del peso totale del prodotto. Il rispetto del dosaggio consente di prevenire la manifestazione di effetti avversi nel corpo.
Prima di acquistare, dovresti sempre studiare la composizione, comprese le bevande alcoliche

Sorbato di potassio nei cosmetici

I cosmetici sono considerati un terreno fertile favorevole per vari batteri e funghi nocivi. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte di essi viene conservata in bagno, dove c'è sempre alta umidità e sbalzi di temperatura. Per prolungare la durata dei cosmetici, vengono aggiunti conservanti.

Il sorbato di potassio si trova negli shampoo e nei gel doccia. Questa sostanza conferisce ai prodotti un effetto idratante ed emolliente. L'additivo è riconosciuto come ipoallergenico, quindi viene spesso aggiunto a creme per pelli sensibili e intorno agli occhi.

Il sorbato di potassio si trova nei dentifrici. Successivamente il prodotto acquisisce una consistenza omogenea e densa. Non si formano bolle nella pasta. Premendo il tubo, viene distribuito uniformemente sulla spazzola.

Applicazione del sorbato di potassio nell'industria alimentare

Spesso a vari prodotti viene aggiunto un derivato dell'acido sorbico. Questa sostanza è chiamata conservante per un motivo. Con il suo aiuto, è possibile prevenire lo sviluppo di processi di fermentazione e putrefazione. Previene l'attività di batteri e funghi.

Il sorbato di potassio viene aggiunto al latte, al formaggio e alla ricotta. In questo modo il cibo non si deteriora per molto tempo.

Il conservante E202 si trova nella frutta secca, nei dolciumi e nei prodotti a base di farina, nelle salsicce e nei wurstel. L'additivo viene aggiunto durante la preparazione di salse e maionese, funghi e sottaceti di verdure. Il sorbato di potassio si trova in bibite, succhi e acqua minerale.

Il conservante E202 si trova nel pesce e nella carne, che viene venduto in scatola. Il sorbato di potassio viene aggiunto a gnocchi, gnocchi e cotolette.

Da sottolineare anche l'aggiunta di un additivo alimentare ai prodotti vitivinicoli. Le bevande sono prodotte utilizzando una tecnologia speciale. L'uva cruda deve passare attraverso un processo di fermentazione insieme allo zucchero. Di conseguenza, appare il lievito. Una bevanda di qualità non funzionerà senza di loro. Per sospendere questo processo nel tempo, oltre che per conferire al vino un gusto più ricco, viene aggiunto il conservante E202.

L'additivo protegge prodotti e cosmetici da batteri e funghi

Spesso, studiando l'etichetta, i genitori notano che il sorbato di potassio è presente negli alimenti per bambini. Sono preoccupati se questo è dannoso per lo sviluppo del bambino - i produttori e gli scienziati sostengono che l'integratore alimentare non è pericoloso per la salute del bambino, quindi è possibile mangiare cibi con il suo contenuto con moderazione. Questo componente viene aggiunto alle puree di frutta e verdura, nonché ai latticini. Ciò consente di prolungare la durata di conservazione e mantenere la qualità del prodotto.

Lettura consigliata:  Perché il burro di arachidi è utile, la composizione e il contenuto calorico

Il sorbato di potassio è possibile per le donne incinte

La maggior parte delle future mamme si preoccupa non solo della propria salute, ma anche del proprio feto. L'uso di prodotti nocivi contribuisce allo sviluppo di varie malattie e difetti anche prima della nascita.

Attenzione! Devi studiare la composizione di qualsiasi prodotto. Se il contenuto di E202 è superiore allo 0,2%, ciò comporterà effetti negativi sul corpo sotto forma di irritazione della mucosa dello stomaco e della bocca, patologie del fegato e dei reni.

In grandi quantità, l'additivo influirà negativamente sulla salute della futura mamma. Questo può portare a sanguinamento uterino, aborto spontaneo o parto prematuro. È peggio se il sorbato di potassio influisce sullo sviluppo del bambino. Potrebbero esserci patologie dell'apparato digerente. Se la concentrazione del conservante è superiore a 0,005 kg per 1 kg di peso, allora per una persona tutto può finire con la morte.

Conclusione

I benefici e i rischi del sorbato di potassio sono ancora oggetto di studio da parte di scienziati, nutrizionisti e produttori. L'additivo non è incluso nell'elenco delle sostanze proibite, è considerato innocuo. Il derivato dell'acido sorbico viene aggiunto ai prodotti per prolungarne la shelf life, prevenire lo sviluppo di processi fermentativi e putrefattivi. Il conservante si trova anche nei cosmetici: dentifrici, shampoo, creme e lozioni. Solo raramente provoca reazioni allergiche. Consentito per neonati e bambini più grandi. Non c'è danno solo se il dosaggio del sorbato di potassio non supera la norma. In caso contrario, si verificano problemi con i reni, il fegato e l'intestino.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo