Proprietà medicinali del miele di cardo mariano e controindicazioni

I benefici ei rischi del miele di cardo mariano dipendono dalla quantità consumata e dalle caratteristiche individuali. Affinché un prodotto abbia un effetto positivo sulla salute, è necessario studiarne le proprietà e le ricette collaudate.

Che aspetto ha il miele di cardo mariano

Il cardo mariano, o cardo Maryin, è una pianta erbacea della famiglia Astrov dalle numerose proprietà benefiche. Il miele naturale prodotto dalle api dal polline di questo fiore ha un effetto molto benefico sul corpo e migliora la salute. Poiché la delicatezza di questa varietà non appartiene alla categoria dei più comuni, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche principali.

Il colore di un particolare miele di cardo mariano dipende dalle condizioni di raccolta

Il miele di cardo mariano è solitamente di colore giallo chiaro, ma può anche avere una tinta ambra scuro, giallo-trasparente e persino bianca. La consistenza è viscosa, omogenea e di media densità, ricorda lo sciroppo, l'odore è persistente e gradevole, floreale.

Lettura consigliata:  Miele: proprietà utili e medicinali, controindicazioni

Il miele di cardo mariano ha un gusto dolce e ben definito, con note aspre e un lungo retrogusto. La delicatezza diventa rapidamente senza zucchero, ma anche dopo la cristallizzazione mantiene la sua morbidezza e si dissolve molto facilmente.

Composizione chimica

Le proprietà medicinali del miele di cardo mariano sono determinate dalla sua ricca composizione chimica. In particolare, il prodotto contiene:

  • minerali e vitamine di tutti i principali gruppi;
  • tannini;
  • fruttosio e glucosio;
  • una piccola quantità di alcaloidi;
  • resine e saponine;
  • acidi organici;
  • flavonoidi e flavolignani;
  • amminoacidi, inclusa la tiramina.

Nonostante il sapore dolce, il prodotto delle api ha poche calorie, ci sono 304 calorie per 100 g. Con un uso moderato, la delicatezza non può causare alcun danno alla figura.

Perché il miele di cardo mariano è utile?

Qualsiasi miele ha un effetto benefico sul corpo. Ma la varietà di cardo mariano è particolarmente apprezzata. Ci sono diverse principali proprietà positive del prodotto:

  1. Effetti benefici sul fegato... Il prodotto delle api di cardo mariano è molto utile nei processi infiammatori nel fegato e nelle vie biliari. Ha un effetto epatoprotettivo, previene la distruzione dell'organo, favorisce il suo rapido recupero. È possibile utilizzare il prodotto per normalizzare la produzione di bile.
  2. Vantaggio accessorio per l'epatite C... Il miele di cardo mariano non è un medicinale contro una pericolosa malattia virale. Tuttavia, nelle prime fasi della malattia, impedisce agli agenti patogeni di moltiplicarsi nel corpo e quindi aiuta ad alleviare i sintomi.
  3. Effetto rassodante... Si consiglia di consumare miele di cardo mariano in caso di immunità indebolita e carenza di vitamine. Il prodotto aiuta a recuperare più velocemente dopo una lunga malattia, protegge profilatticamente dalle infezioni virali.
  4. Effetto benefico sul sistema nervoso... È possibile utilizzare il prodotto delle api in caso di stress, stato emotivo instabile e insonnia. Contiene quercetina, che ha un effetto calmante.Inoltre, la varietà di cardo mariano migliora l'attività cerebrale e previene lo sviluppo di pericolosi disturbi neurologici.
  5. Normalizzazione dei processi metabolici e digestivi... In piccole quantità il miele può essere consumato con tendenza alla stipsi, con lenta digestione del cibo e crampi intestinali. Il prodotto accelera l'assimilazione dei nutrienti dal cibo e rimuove le tossine accumulate dal corpo.
  6. Riduzione delle sensazioni dolorose nei disturbi articolari... Il prodotto di polline di cardo mariano ha forti proprietà antinfiammatorie. Pertanto, puoi ricorrere al suo aiuto per artrite, artrosi e reumatismi, la delicatezza allevia il dolore e aiuta ad alleviare il gonfiore locale.
La varietà di miele di cardo mariano migliora la condizione della pelle e dei capelli

Il trattamento delle api con cardo mariano è particolarmente utile per le donne. L'uso regolare del prodotto ha un effetto benefico sull'aspetto e rallenta il processo di invecchiamento.

Come prendere il miele di cardo mariano

Puoi usare il prodotto in un ordine gratuito, come regalo insieme a tè o decotti alle erbe. Ma ci sono anche schemi medicinali per l'assunzione di prodotti delle api del cardo mariano, che porta benefici speciali per alcuni disturbi.

Cardo mariano con miele per il fegato

La medicina tradizionale sottolinea in particolare le proprietà rigenerative della varietà di cardo selvatico. Il prodotto aiuta con la degenerazione grassa del fegato, può contribuire alla guarigione della cirrosi nelle fasi iniziali e accelerare il recupero dall'epatite C.

Si consiglia di prendere un trattamento con cardo mariano per il fegato 1-2 cucchiai grandi al giorno

Puoi usare il prodotto delle api nella sua forma pura, ma più spesso è combinato con tisane calde o latte riscaldato. La porzione giornaliera è suddivisa in 2-3 dosi, questo aumenta l'efficacia del trattamento.

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Il miele di cardo mariano è particolarmente efficace se usato insieme ad altri ingredienti benefici. Può essere assunto con erbe coleretiche o pappa reale, che accelera la sintesi di cellule epatiche sane.

Per le articolazioni

Il prodotto delle api è benefico per i reumatismi, l'artrite, l'osteocondrosi e l'artrosi. Il miele di cardo mariano contiene manganese e zinco, oltre a flavonoidi che neutralizzano l'infiammazione all'interno delle articolazioni. La vitamina E ei carotenoidi innescano una maggiore produzione di collagene, responsabile della salute dei tessuti connettivi.

Il miele di cardo mariano non solo allevia i dolori articolari, ma aiuta anche a ripristinare la cartilagine

È possibile prendere il miele per malattie articolari secondo l'algoritmo standard - insieme a tè o latte caldo, due cucchiai grandi al giorno. Puoi anche usare il trattamento all'aperto. Ad esempio, le lozioni hanno un buon effetto: lubrificano l'articolazione dolorante con l'agente, quindi lo avvolgono con un film e un panno caldo e tengono l'impacco per circa 20 minuti.

Applicazione in cosmetologia

Le proprietà benefiche del miele di cardo mariano sono molto apprezzate in cosmetologia. Il prodotto leviga perfettamente le rughe, favorisce la produzione di collagene e satura l'epidermide di vitamine e acidi organici. È possibile utilizzare il prodotto per le malattie della pelle: psoriasi e foruncoli, eczema e dermatite.

Le maschere al miele hanno un effetto benefico sui capelli. Sullo sfondo dell'uso del cardo mariano, i follicoli si rafforzano e iniziano a crescere più attivamente, i ricci si riprendono più velocemente dopo il danno.

Importante! Una menzione particolare meritano le proprietà anticellulite del miele, utilizzato per massaggi che levigano il sollievo della pelle.
Lettura consigliata:  Massaggio anticellulite: effetto, tecnica, foto e video

Maschera per capelli al miele di cardo mariano

Per fermare la caduta dei capelli e rendere i tuoi capelli più voluminosi, puoi usare questa ricetta:

  • tre grandi cucchiai di prodotto a base di miele vengono riscaldati a 40 ° C a bagnomaria;
  • se necessario diluire leggermente con liquido limpido;
  • applicato sul cuoio capelluto, strofinando accuratamente alle radici;
  • avvolgere i capelli con della plastica e un asciugamano.
Il miele di cardo mariano tratta la perdita dei capelli

La maschera deve essere conservata per mezz'ora e la procedura viene ripetuta ogni giorno per dieci giorni consecutivi.

Maschera viso al miele

Dalle prime rughe, infiammazioni e acne, aiuta una semplice maschera al miele di cardo mariano. Lo fanno in questo modo:

  • due grandi cucchiai del prodotto delle api vengono leggermente riscaldati con vapore in modo che il prodotto acquisisca una consistenza liquida;
  • l'agente caldo viene distribuito sulla pelle, evitando l'area intorno agli occhi.

Dopo 20 minuti, il miele viene lavato via con acqua pulita e la pelle viene idratata con una crema nutriente.

Il miele di cardo mariano migliora le condizioni della pelle se applicato tre volte a settimana
Attenzione! Prima di applicare il cardo mariano sul viso e sul cuoio capelluto, è necessario testarlo sulla curva del gomito per assicurarsi che non ci siano allergie.

Controindicazioni all'uso del miele di cardo mariano

Come la maggior parte dei prodotti delle api, il miele di cardo mariano può essere sia benefico che dannoso. Deve essere preso con cautela e, con alcune malattie, dovresti abbandonare completamente la delicatezza. L'elenco delle controindicazioni include:

  • allergia individuale ai prodotti delle api;
  • gravidanza;
  • colelitiasi nella fase acuta;
  • diabete;
  • disturbi neurologici cronici;
  • gravi disturbi cardiovascolari;
  • asma bronchiale;
  • dispnea.

Il miele non può essere offerto ai bambini di età inferiore a due anni. È severamente controindicato l'uso della prelibatezza per le donne durante il periodo dell'allattamento al seno, il neonato può reagire con gravi allergie.

Come scegliere e conservare correttamente

Quando si acquista il miele di cardo mariano, è necessario valutare attentamente la qualità del prodotto ed evitare contraffazioni. Puoi distinguere un vero piacere per le api da uno falso con diversi segni:

  1. Per colore... Il miele di cardo mariano ha tradizionalmente una tonalità giallo chiaro che va dall'ambra al quasi bianco.
  2. Consistenza... Il prodotto cristallizza molto rapidamente e solitamente è già zuccherato sugli scaffali. Allo stesso tempo, il miele non diventa duro.
  3. Profumo... Il vero miele di cardo mariano ha un profumo sottile e persistente con note aspre.
  4. Gusto... Non c'è amarezza in questa varietà, la delicatezza è piuttosto zuccherina.
Quando si acquista un prodotto a base di api di cardo mariano, è meglio chiedere un certificato di qualità

Per non incontrare un falso, dovresti acquistare una prelibatezza di cardo mariano da venditori di fiducia o direttamente dagli apicoltori.

Importante! Questo tipo di miele non può essere troppo economico, è raro e quindi molto apprezzato.

È necessario conservare il prodotto delle api in un luogo buio con bassa umidità a una temperatura compresa tra 5 e 20 ° C. È meglio conservare il dolcetto in un barattolo di vetro con un coperchio ermetico. Ma non puoi usare piatti di metallo, il miele si ossiderà dal contatto con le sue pareti.

Conclusione

I benefici ei rischi del miele di cardo mariano si accompagnano a vicenda. Il prodotto ha numerose proprietà medicinali, ma presenta gravi controindicazioni. Prima di consumare un dolcetto, è importante assicurarsi che non ci siano allergie e non superare i piccoli dosaggi.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo