È possibile feijoa con il diabete di tipo 1, 2

Feijoa per il diabete di tipo 2 non è proibito. Il frutto esotico ha una serie di ingredienti benefici di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Il vantaggio principale della feijoa è il suo ricco contenuto di iodio e acido ascorbico.

La feijoa è possibile con il diabete

Feijoa è il frutto di un arbusto sempreverde appartenente al genere Akka e alla famiglia del mirto. Cresce nelle regioni con climi subtropicali e tropicali. La bacca esotica fu portata nei paesi europei nel 1890. Sul territorio della Russia, ha iniziato a essere coltivato relativamente di recente. Il diametro del frutto è di 5-7 cm e il peso può raggiungere i 120 g A maturità ha un sapore succoso con una leggera acidità.

Feijoa è nell'elenco degli alimenti ammessi per il diabete. Ciò è dovuto al basso indice glicemico e al contenuto calorico. Per questo motivo, la feijoa non contribuisce all'aumento di peso, anche con un uso eccessivo.

Le bacche esotiche possono ridurre la probabilità di formazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni
Commento! 100 g di prodotto contengono circa 36 g di iodio.

La composizione e il valore della feijoa per i diabetici

È estremamente importante per le persone con diabete mellito conoscere la composizione degli alimenti che compongono la loro dieta quotidiana. Feijoa contiene i seguenti componenti:

  • cellulosa;
  • vitamine dei gruppi C e B;
  • grassi;
  • zuccheri vegetali;
  • iodio;
  • minerali (fosforo, rame, calcio, magnesio, potassio, sodio);
  • oli essenziali;
  • acidi organici;
  • acido folico.

Indice glicemico di Feijoa

Il valore principale del prodotto per il diabete mellito è il suo basso indice glicemico. Sono solo 20 unità. Questa quantità è considerata accettabile per evitare un aumento della glicemia.

Perché la feijoa è utile per il diabete

Feijoa non solo è perfettamente assorbito dal corpo, ma ha anche benefici per la salute. È considerata la fonte vegetale più ricca di vitamine. Ciò consente alla bacca di competere con i frutti di mare. Aiuta ad eliminare le patologie della tiroide e ha un effetto antiossidante sull'organismo. La regolazione del metabolismo permette di tenere sotto controllo il peso del paziente.

Feijoa nel diabete mellito di tipo 2 è utile per le seguenti proprietà:

  • rafforzamento dell'immunità;
  • effetto antiossidante;
  • prevenzione dei tumori maligni;
  • effetto antibatterico;
  • azione anti-freddo;
  • normalizzazione del metabolismo;
  • abbassando i livelli di colesterolo;
  • effetto antietà sul corpo.

Il principale vantaggio dell'utilizzo del prodotto nel diabete mellito è il basso carico glicemico sul corpo. Anche l'effetto di rafforzamento generale è importante. Ciò consente di prevenire una serie di complicazioni della malattia rafforzando il sistema immunitario. Inoltre, la presenza di bacche nella dieta riduce la probabilità di ingrassare in eccesso.

Per il diabete di tipo 1

Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune con un aumento della glicemia.Un paziente con questa malattia dipende da farmaci contenenti insulina. Oltre alla terapia farmacologica, al paziente viene prescritto di seguire una certa dieta. Consiste nell'evitare cibi contenenti zucchero. Feijoa in questo caso non è vietato di essere incluso nel menu. Si consiglia però di limitarne l'utilizzo al dosaggio minimo. La bacca non provoca un salto di glucosio e, quindi, non influisce sullo stato di salute.

Per il diabete di tipo 2

Nel diabete di tipo 2, il pancreas può produrre insulina, ma quanto necessario. L'assunzione di farmaci specializzati è necessaria solo in caso di un decorso grave della malattia. Ma l'adeguamento nutrizionale in questo caso è estremamente necessario. Il prodotto può essere un'ottima alternativa ai dolci vietati. Inoltre, la bacca soddisfa perfettamente la sensazione di fame senza intaccare la figura. È particolarmente utile per il secondo tipo di disturbo assumere un decotto a base di buccia del frutto.

Con diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è tipico delle donne in posizione. È considerato abbastanza comune. Se la malattia non è accompagnata da gravi disturbi endocrini, non è necessario rinunciare alle bacche esotiche.

Come parte di un frullato, la feijoa si sposa bene con mele e noci

A causa dell'abbondante contenuto di acido ascorbico, il frutto proteggerà in modo affidabile una donna e il suo bambino dal raffreddore. È particolarmente importante che sia presente nella dieta nel 1 ° trimestre di gravidanza. L'assunzione regolare di iodio nel corpo garantisce il corretto sviluppo della ghiandola tiroidea durante questo periodo.

Importante! L'acido folico nel frutto garantisce l'eliminazione del colesterolo dannoso dal corpo.

Condizioni d'uso

Nonostante l'assenza di severi divieti sulla feijoa, dovrebbe essere consumata in quantità limitate. Ciò eviterà allergie e iperglicemia, che si sviluppano con un'assunzione eccessiva di carboidrati. Gli esperti consigliano di mangiare la frutta al mattino. Ciò garantirà una migliore digeribilità.

Quanta feijoa puoi mangiare al giorno con il diabete

Con il diabete mellito, si consiglia di mangiare non più di 1 frutto al giorno. Le bacche fresche sono le più preferite. Il succo di frutta è altrettanto efficace. Non può essere bevuto a stomaco vuoto. È necessario diluirlo preventivamente con acqua in rapporto 1: 2. È anche consentito usare la feijoa nelle macedonie e come decotto.

Cosa può essere combinato con

La Feijoa si sposa bene con banana, miele, noci, ananas e frutti di bosco vari. A volte viene aggiunto alle insalate di verdure con presenza di barbabietole nella composizione.

Lettura consigliata:  Perché l'ananas è utile

Ricette Feijoa per diabetici

La nutrizione per il diabete mellito può essere non solo utile, ma anche gustosa. La Feijoa è usata come ingrediente principale in molti piatti. Affinché il risultato soddisfi le aspettative, è necessario rispettare la ricetta e il rapporto dei componenti utilizzati.

Insalata di verdure

Componenti:

  • 1 barbabietola;
  • una manciata di noci;
  • 2 feijoa;
  • 1 cipolla;
  • aceto balsamico, olio - a occhio.
Lettura consigliata:  I benefici e i rischi dei porri

Fasi di cottura:

  1. Le barbabietole vengono cotte al forno, quindi pelate e tagliate a cubetti.
  2. Feijoa e cipolle vengono tagliate in qualsiasi forma, cosparse di aceto.
  3. Gli ingredienti vengono messi in una ciotola profonda e mescolati. Noci e sale vengono aggiunti alla massa risultante.
Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni
L'insalata dovrebbe essere condita con olio

Insalata vitaminica alla frutta

Ingredienti:

  • 1 arancia;
  • 2 mele;
  • 2 feijoa;
  • 2 cucchiai. l. Yogurt;
  • una manciata di noci;
  • succo di limone - a occhio.

Ricetta:

  1. La frutta viene sbucciata e tagliata a fette.
  2. Gli ingredienti rimanenti vengono aggiunti alla miscela risultante.
  3. Il tutto è accuratamente miscelato e condito con yogurt.
In alternativa, puoi saltare l'insalata

Decotto di Feijoa

Componenti:

  • 3 feijoa;
  • 1 litro d'acqua;
  • un pizzico di sale.

Processo di cottura:

  1. La Feijoa viene tagliata a pezzi insieme alla buccia.
  2. Quindi vengono versati con acqua e salati.
  3. Il contenitore viene messo a fuoco basso per 1 ora.
  4. Dopo il tempo specificato, la bevanda viene rimossa in un luogo buio per 12 ore.
  5. Filtrare il brodo prima dell'uso.
  6. Devi prenderlo 3 volte al giorno, 50 ml.
Lo strumento carica perfettamente il corpo con vitamine

Limitazioni e controindicazioni

Con il diabete mellito, non dovresti usare un prodotto esotico senza pensieri. Ci sono controindicazioni estremamente importanti da considerare. Questi includono:

  • intolleranza individuale;
  • gravi disturbi endocrini.

Con un uso eccessivo di bacche, possono verificarsi dolore all'addome e nausea. Con una reazione allergica, si verificano eruzioni cutanee. In questo caso, dovresti rimuovere il prodotto dalla dieta.

Regole di selezione e conservazione

Se il feijoa si è rivelato acerbo, va bene. La frutta viene portata nei negozi in una forma tale da evitare troppo matura e danni durante il trasporto.

Per maturare la feijoa, posizionala sul davanzale della finestra. È meglio non comprare frutta con difetti. In essi iniziano i processi di fermentazione. Quando mangi frutta avariata, puoi affrontare disturbi digestivi. Il colore della buccia dovrebbe avere una tinta verde intenso. Conserva la feijoa in frigorifero. Si consiglia di consumarlo il prima possibile. Per prolungare le proprietà benefiche per un lungo periodo, puoi fare marmellata o composta.

Conclusione

Feijoa nel diabete 2 può fornire significativi benefici per la salute. Una condizione importante per questo è la stretta aderenza al dosaggio. Il consumo eccessivo di bacche esotiche può peggiorare la salute e aggravare il decorso della malattia.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo