I benefici e i rischi dell'olivello spinoso per il corpo umano, la composizione, le vitamine

I benefici e i rischi dell'olivello spinoso sono di grande interesse per i residenti estivi e i giardinieri, e specialmente per coloro che amano il trattamento domiciliare. L'effetto dell'olivello spinoso sul corpo può essere molto diverso, per valutarlo è necessario studiare le proprietà della pianta.

Che aspetto ha l'olivello spinoso e dove cresce

È abbastanza facile riconoscere l'olivello spinoso: è un arbusto ramificato o un piccolo albero alto fino a 5 m con germogli spinosi e foglie sottili e affilate. Ad agosto o all'inizio di settembre, l'olivello spinoso porta frutti sferici di colore arancione brillante - bacche di circa 7 mm di diametro con una pietra all'interno. L'olivello spinoso dà frutti in abbondanza, motivo per cui ha preso questo nome, poiché le bacche gli si attaccano letteralmente intorno da tutti i lati.

L'arbusto può essere visto spesso nelle dacie e nei giardini della Russia centrale. L'olivello spinoso cresce bene nella parte europea del paese e in Siberia, Altai e Buriazia, in tutta Europa e nei paesi asiatici. La pianta ama i terreni sabbiosi leggeri e in natura si trova spesso sulle rive dei bacini artificiali, e talvolta è appositamente piantata vicino a laghi e fiumi per rafforzare i canali.

Composizione, contenuto calorico e valore nutritivo dell'olivello spinoso

I benefici per la salute e i danni dell'olivello spinoso possono essere valutati osservando la composizione del frutto. Le bacche contengono:

  • vitamina C in grandi quantità;
  • vitamine del sottogruppo B - da B1 a B9;
  • vitamine E, K, A e PP;
  • ferro, fosforo, sodio, alluminio, potassio e magnesio;
  • calcio, zolfo, silicio, titanio, boro;
  • acidi monoinsaturi e acidi organici;
  • phytoncides e pectine.

La bacca contiene l'ormone serotonina, un composto responsabile del funzionamento stabile del sistema nervoso.

100 g di bacche fresche della pianta contengono circa 82 kcal. Allo stesso tempo, carboidrati e grassi sono presentati in volumi approssimativamente uguali - 5,7 ge 5,4 g, rispettivamente. L'olivello spinoso contiene un po 'di proteine ​​- solo 1,2 g.

Perché l'olivello spinoso è utile

Le bacche e altre parti della pianta hanno un valore aggiunto per il corpo umano. Con un uso corretto dell'olivello spinoso:

  • combatte i processi infiammatori e generalmente rafforza la resistenza del corpo;
  • ha un buon effetto nel trattamento della tosse e del raffreddore, alleviando rapidamente i sintomi spiacevoli;
  • rafforza i vasi sanguigni e il cuore, poiché rimuove le sostanze nocive accumulate e migliora la circolazione sanguigna - questo è anche il vantaggio dell'olivello spinoso per il fegato;
  • riduce la pressione sanguigna e protegge dallo sviluppo di infarti e ictus;
  • serve come prevenzione dell'osteoporosi;
  • accelera i processi metabolici, aiuta a curare gastriti e ulcere, può funzionare come un leggero lassativo naturale;
  • aiuta con disturbi ginecologici e disturbi riproduttivi nelle donne;
  • ha un effetto benefico sulla funzione della ghiandola tiroidea;
  • protegge la vista dalle malattie e cura le infiammazioni oculari;
  • calma i nervi, migliora l'attività cerebrale e la memoria;
  • ha un effetto curativo sui danni alla pelle e sui disturbi dermatologici.

Per donne

I benefici dell'olivello spinoso per le donne sono espressi nel fatto che la pianta aiuta a far fronte ai disturbi ginecologici. Le bacche possono e devono essere consumate in caso di fallimenti del ciclo ed erosione della cervice, nei processi infiammatori.

Le proprietà della pianta hanno un effetto positivo sulla bellezza femminile. Il benefico olivello spinoso viene utilizzato per la cura dei capelli e della pelle, ha un leggero effetto ringiovanente e permette di rimanere attraenti più a lungo.

Per uomo

I benefici dell'olivello spinoso per gli uomini sono che i frutti della pianta aiutano a ripristinare la potenza morente dopo 40-50 anni. La bacca funziona efficacemente, ma non danneggia il corpo, come agenti farmacologici.

Inoltre, la pianta protegge il sesso più forte dai primi problemi con il cuore e i vasi sanguigni. In generale, le proprietà della bacca aiutano a prolungare la vita e migliorarne la qualità.

I benefici dell'olivello spinoso per la perdita di peso

Le bacche di arancia a basso contenuto calorico sono un ottimo prodotto dietetico. L'olivello spinoso contiene acidi grassi che normalizzano il metabolismo dei lipidi: ciò significa che la pianta non riduce direttamente il peso, ma aiuta a mantenerlo entro il range normale.

I benefici delle bacche di olivello spinoso durante una dieta saranno espressi nel fatto che i frutti aiuteranno a diversificare la dieta povera e attutiranno la sensazione di fame. Ma non causeranno alcun danno alla figura.

È possibile dare l'olivello spinoso ai bambini

Le vitamine e altre sostanze utili nell'olivello spinoso sono di grande valore per il corpo del bambino. Puoi offrire composte, bevande alla frutta e sciroppi ai bambini dopo 8 mesi di vita.

Allo stesso tempo, la bacca provoca spesso reazioni allergiche nei bambini. Per assicurarsi che siano assenti, per cominciare vale la pena offrire l'olivello spinoso al bambino in quantità molto piccole e osservare la reazione del corpo.

Attenzione! Poiché l'olivello spinoso ha una serie di rigide controindicazioni, prima di introdurlo nella dieta del bambino, è necessario consultare un pediatra e assicurarsi che la bacca non sia dannosa.

È possibile mangiare l'olivello spinoso in gravidanza e in allattamento

Il vantaggio dell'olivello spinoso durante la gravidanza è che la bacca stimola il sistema immunitario e aiuta a sbarazzarsi del raffreddore senza l'uso di preparati farmacologici. In assenza di allergie, l'olivello spinoso non è dannoso, l'importante è non mangiarne troppo. 100 g di bacche saranno sufficienti al giorno, insieme a loro il corpo riceverà una dose giornaliera di vitamina C.

Per quanto riguarda il periodo dell'allattamento, puoi usare una bacca sana durante l'alimentazione, ma con cautela. Le sue proprietà possono causare una reazione negativa nel bambino, inoltre, dovresti assicurarti che il bambino non soffra di allergie.

Lettura consigliata:  Perché è utile una sauna, regole di visita e controindicazioni

I benefici delle foglie, dei ramoscelli e dei semi dell'olivello spinoso

I benefici e i danni dell'olivello spinoso per la salute umana non sono solo nei frutti, ma anche nelle foglie, nei rami con corteccia, nelle ossa.

  1. I rami della pianta e la corteccia di olivello spinoso sono spesso utilizzati in medicinali esterni, guariscono efficacemente le ferite e alleviano l'infiammazione sulla pelle.
  2. Le foglie della pianta hanno un potente effetto antietà e migliorano visibilmente le condizioni della pelle. Inoltre, le bevande a base di foglie aumentano l'immunità e aumentano la resistenza.
  3. I benefici dei semi di olivello spinoso risiedono nel loro effetto lassativo. Infusi e decotti sui semi aiutano a sbarazzarsi della stitichezza e generalmente regolano la digestione.

L'olivello spinoso è un arbusto estremamente utile in un cottage estivo, poiché letteralmente tutte le parti della pianta possono essere raccolte per una farmacia domestica.

Come assumere l'olivello spinoso in medicina

Affinché bacche, foglie e altre parti della pianta abbiano un effetto benefico sul corpo e non causino danni, devono essere assunte secondo ricette collaudate. La medicina tradizionale offre molti prodotti a base di bacche, foglie e altre parti.

Miscela fredda

Una miscela a base di olivello spinoso e latte aiuta a sbarazzarsi dei sintomi dell'ARVI. Per prepararlo hai bisogno di:

  • spremere succo fresco da 100 g di frutti vegetali;
  • mescolare 2 cucchiai grandi di succo con 100 ml di latte;
  • bere mezzo bicchiere ogni volta prima di mangiare.

L'olivello spinoso e il latte hanno un effetto rapido: il freddo si allontana. Se lo si desidera, il latte può essere sostituito con acqua minerale, è importante solo che non ci sia gas.

Tintura alcolica di olivello spinoso per l'immunità

Le difese dell'organismo sono ben rafforzate dalla tintura alcolica sui frutti della pianta. Per ottenerlo, devi:

  • versare 1 kg di bacche fresche in un recipiente di vetro;
  • aggiungere 200 g di zucchero o miele naturale nella stessa quantità;
  • versare gli ingredienti in 1 litro di alcool o vodka e togliere per un mese in un luogo fresco e ombreggiato.

Dopo che la bevanda salutare è stata infusa, è necessario filtrarla. Bevono un cucchiaino di tintura due volte al giorno, l'agente può essere aggiunto al tè. I benefici della tintura di olivello spinoso con lo zucchero rimangono gli stessi e il gusto della bevanda diventa molto più piacevole.

Infuso di olivello spinoso per il diabete

La composizione vitaminica dell'olivello spinoso non danneggia i diabetici, ma aiuta a migliorare la qualità della vita. La bacca si prende cura delle condizioni della pelle, migliora i processi digestivi e rafforza il sistema immunitario, indebolito da questa malattia.

Una semplice infusione porterà benefici nel diabete: 10 g di foglie essiccate della pianta vengono versate con un bicchiere di acqua bollente e lasciate in infusione per 3 ore. Successivamente, l'infuso viene filtrato e devi berlo due volte al giorno, solo 15 ml per dose.

Infuso per la gotta e la cecità notturna

Un utile infuso preparato contemporaneamente sulle foglie e sui frutti della pianta è adatto al trattamento. Le bacche nel volume di un cucchiaino e la stessa quantità di foglie secche vengono mescolate, versate con acqua bollita calda e tenute sotto un coperchio per 6 ore.

L'infuso filtrato va bevuto tre volte al giorno in appena un quarto di bicchiere. Le proprietà dell'olivello spinoso contribuiscono all'eliminazione dei sali dal corpo con la gotta e all'eliminazione dei sintomi spiacevoli nella cecità notturna.

Decotto di foglie di olivello spinoso

Per l'infiammazione, i problemi ai vasi sanguigni e per il rafforzamento del sistema immunitario, un decotto di foglie di olivello spinoso è adatto. È molto facile prepararlo: è necessario versare un cucchiaino di foglie essiccate con 500 ml di acqua bollente e quindi insistere per circa 10 minuti.

Usa un rimedio utile caldo tre volte al giorno. È importante notare che anche in frigorifero il brodo viene conservato solo per 2 giorni. Dopodiché, il rimedio inizia a essere dannoso e l'olivello spinoso deve essere nuovamente preparato.

Decotto di olivello spinoso

Puoi anche preparare un decotto a base di bacche d'arancio. Per fare questo, versare 3 cucchiai grandi di frutta con 500 ml di acqua bollente, cuocere per altri 10 minuti, quindi filtrare e bere 2-3 bicchieri al giorno invece del tè. I benefici del brodo di olivello spinoso sono il suo effetto positivo sull'intestino e sullo stomaco, inoltre, il rimedio aiuta contro il raffreddore.

Collezione con olivello spinoso per tonsillite e stomatite

Con le infiammazioni alla gola e alla cavità orale, la raccolta medicinale, che contiene anche l'olivello spinoso, aiuta bene. È necessario:

  • mescolare 15 g di fiori di piante con foglie di salvia ed eucalipto, presi in un volume di 20 g;
  • versare le materie prime con 500 ml di acqua bollente e insistere per mezz'ora;
  • filtrare il prodotto risultante e fare i gargarismi più volte al giorno.

Inoltre, l'inalazione non danneggerà. Per fare questo, versare 2 cucchiai grandi della raccolta con acqua bollente in una teiera, insistere un po ', quindi mettere un tubo di carta sul beccuccio della teiera e respirare vapore caldo attraverso la bocca per alcuni minuti.

Olivello spinoso per intossicazione alimentare

Le proprietà benefiche della pianta aiutano a far fronte ai sintomi dell'avvelenamento.Le bacche essiccate devono essere mescolate in volumi uguali con radice di elecampane e semi di coriandolo, quindi versare un bicchiere di acqua calda.

Il rimedio viene insistito per 2 ore e bevono un bicchiere due volte al giorno. L'olivello spinoso rimuove rapidamente tutte le tossine e le tossine nocive.

Lozioni per il trattamento dell'artrite

Le articolazioni trarranno beneficio da lozioni curative da una complessa miscela di erbe. Per la preparazione, 1 parte di olivello spinoso viene mescolata con 5 parti di rosmarino selvatico, 3 parti di boccioli di betulla e erba di San Giovanni, 2 parti di spago, ortica, menta e violetta. Tutti i componenti vengono versati con acqua bollente e lasciati per 4 ore.

In caso di dolore alle articolazioni, è necessario inumidire garze o tamponi di cotone nell'infusione risultante e applicare sulle aree interessate per mezz'ora.

L'uso dell'olivello spinoso in cucina

Le bacche salutari arancioni sono utilizzate molto attivamente in cucina, sia su scala industriale che nelle preparazioni fatte in casa. Dalla frutta puoi preparare:

  • gustoso e salutare olio di olivello spinoso;
  • tè ai frutti di bosco con proprietà curative;
  • conserve e marmellate, marmellate - a causa dell'alto contenuto di pectina, l'olivello spinoso ha una struttura molto comoda per fare dolci, le bacche si trasformano rapidamente in gelatina;
  • bacche passate, adatte per la conservazione a lungo termine;
  • marshmallow;
  • sciroppi e dolci.

Inoltre, la bacca può essere trovata nelle salse. La bevanda alla frutta di olivello spinoso e altre bevande sono di grande beneficio, le bacche della pianta danno un tocco insolito a vini, liquori, tinture e liquori fatti in casa.

Lettura consigliata:  Dieta prima di un'ecografia del fegato: cosa puoi mangiare

Marmellata di olivello spinoso

Dopo aver preparato la marmellata dolce, le bacche di olivello spinoso non perdono le loro preziose proprietà. Contengono ancora molte vitamine, acidi naturali e minerali. L'uso della marmellata di olivello spinoso è che il prodotto rafforza il sistema immunitario - è molto utile per bambini e adulti usare la delicatezza come prevenzione del raffreddore. Inoltre, la marmellata ha un buon effetto sullo stomaco, ha un effetto tonico e rafforza i vasi sanguigni.

A volte la marmellata può essere dannosa. A causa della grande quantità di zucchero, è controindicato nel diabete mellito; non dovrebbe essere consumato con gastrite ad alta acidità, colecistite e calcoli biliari.

Composta di morse, gelatina e olivello spinoso

Le bevande a base di bacche medicinali sono molto apprezzate nelle preparazioni fatte in casa.

  1. Il vantaggio della bevanda alla frutta all'olivello spinoso è che, grazie al trattamento a temperatura minima, mantiene il massimo delle sue preziose proprietà, quindi aiuta con disturbi ginecologici, viene utilizzata per purificare il fegato e stimolare il sistema immunitario. I benefici del succo di olivello spinoso per lo stomaco sono particolarmente evidenziati: la bevanda migliora la digestione e viene utilizzata in molti programmi di perdita di peso.
  2. I benefici della gelatina di olivello spinoso sono particolarmente pronunciati in caso di irritazione delle mucose dell'esofago, dello stomaco e dell'intestino. La struttura avvolgente della bevanda favorisce una rapida rigenerazione dei tessuti e allevia le sensazioni spiacevoli.
  3. La composta di olivello spinoso - una bevanda con un alto contenuto di vitamine e minerali - sarà utile. Si consiglia di berlo caldo per prevenire avitaminosi e raffreddori, e una bevanda fredda vi salverà dal surriscaldamento del corpo e dalla sete nella calura estiva.

Olivello spinoso in cosmetologia domestica

Le preziose proprietà delle bacche vengono utilizzate per la cura dei capelli e della pelle del viso. L'olivello spinoso aiuta a ringiovanire la pelle e rafforzare i capelli, ei prodotti a base di esso agiscono molto rapidamente.

Maschere per il viso

Le proprietà benefiche delle bacche rassodano la pelle che invecchia, eliminano le rughe e aiutano a sbarazzarsi dell'acne, poiché i prodotti a base di bacche regolano l'untuosità della pelle.

Per il ringiovanimento, puoi usare la seguente maschera:

  • le bacche fresche nella quantità di 1 cucchiaio grande vengono tritate;
  • la purea risultante viene mescolata con 1 cucchiaino di germogli di grano schiacciati;
  • si versa il composto con 1 cucchiaino di olio d'oliva e si stende sulla pelle per un quarto d'ora.

Le maschere a base di bacche saranno più utili se fatte almeno due volte a settimana.Quindi, dopo alcune procedure, il primo risultato diventerà evidente.

Olivello spinoso per la bellezza dei capelli

I frutti della pianta e i rimedi a base di essi aiutano efficacemente con la caduta dei capelli nelle donne e la calvizie negli uomini. Per rafforzare i ricci, è sufficiente sciacquarli regolarmente dopo averli lavati con brodo di olivello spinoso.

Per la cura dei capelli secchi e normali, si consiglia di realizzare la seguente maschera:

  • le bacche fresche della pianta vengono schiacciate in una quantità tale da ottenere un grande cucchiaio di succo;
  • il succo viene mescolato con tuorlo di pollo e portato ad omogeneità;
  • la miscela viene distribuita sui capelli per un quarto d'ora.

Se i tuoi capelli sono troppo grassi, puoi usare un'altra ricetta utile:

  • le bacche arancioni macinate in un volume di 1 tazza vengono mescolate con 100 g di ortica secca;
  • versare 2 bicchieri d'acqua;
  • bollire il prodotto per mezz'ora e filtrare dal sedimento.

Un brodo liquido nel volume di mezzo bicchiere viene versato in un litro di acqua calda ei capelli vengono risciacquati con questa soluzione.

Bagno all'olivello spinoso

Le proprietà dell'olivello spinoso aiuteranno ad ammorbidire e idratare la pelle di tutto il corpo e avranno anche un effetto rassodante. Per preparare un bagno salutare hai bisogno di:

  • versare 200 g di foglie secche e rami di piante con un litro di acqua bollente;
  • lasciare agire per circa 15 minuti e filtrare;
  • aggiungere 2 cucchiai abbondanti di olio di olivello spinoso al brodo.

La miscela viene versata in un bagno caldo preparato e immersa in essa per circa 20 minuti.

Danno dell'olivello spinoso e controindicazioni all'uso

Nonostante tutta la sua utilità e proprietà preziose, una pianta in qualsiasi forma può causare gravi danni. Le controindicazioni all'uso dell'olivello spinoso sono:

  • ipotensione cronica;
  • grave malattia del fegato e colecistite;
  • malattia da urolitiasi;
  • ulcera peptica del duodeno o dello stomaco nella fase acuta;
  • pancreatite.
Consigli! Con cautela, dovresti usare l'olivello spinoso se hai la tendenza alla diarrea, ha proprietà lassative e può essere dannoso.

Quando è meglio raccogliere l'olivello spinoso

Diverse parti dell'olivello spinoso vengono raccolte in diversi periodi dell'anno.

  1. Si consiglia di raccogliere la corteccia all'inizio della primavera, con l'inizio del movimento della linfa lungo i rami della pianta.
  2. Per raccogliere le foglie, attendi fino al periodo di fioritura.
  3. Per quanto riguarda i frutti, è meglio rimuoverli dai rami all'inizio dell'autunno - a settembre e ottobre. Sebbene le bacche arancioni possano rimanere sui rami per tutto l'inverno, con l'inizio del freddo perdono alcune delle loro proprietà utili e, inoltre, possono diventare prede degli uccelli.

L'olivello spinoso fresco viene conservato solo per una settimana, anche in frigorifero. Pertanto, si consiglia di essiccare i frutti di bosco - i frutti essiccati conservano le loro preziose proprietà per 2 anni.

Conclusione

I benefici e i danni dell'olivello spinoso dipendono principalmente dalla presenza o dall'assenza di divieti sul suo utilizzo. Se non ci sono controindicazioni rigorose, la bacca può essere utilizzata sia in cucina che per il trattamento: sosterrà la forza del corpo e ne trarrà beneficio.

Recensioni

Myshkina Natalia Igorevna, 32 anni, Mosca
I miei capelli spesso diventano fragili e iniziano a cadere, e anche gli shampoo costosi non aiutano a farcela. Ma l'olivello spinoso funziona benissimo per i capelli, io uso sia maschere che decotti. Dopo poche applicazioni, i ricci tornano ad essere lucidi e levigati, inoltre la perdita si interrompe.
Astafieva Larisa Vladimirovna, 27 anni, Orel
L'olivello spinoso per il viso mi ha aiutato a far fronte all'acne che si è manifestata durante la prima gravidanza. La pelle è diventata improvvisamente molto grassa, c'erano eruzioni cutanee profuse. Le maschere di olivello spinoso hanno permesso di migliorare la situazione e, dopo il parto, quando lo sfondo ormonale è tornato alla normalità, i sintomi spiacevoli sono scomparsi completamente.
Stepanova Anastasia Valerievna, 36 anni, Ryazan
Al primo segno di raffreddore do l'olivello spinoso ai bambini: le bacche crescono nella nostra casa di campagna e non è difficile prepararle in autunno. Preparo marmellate, composte e bevande alla frutta da bacche fresche e secche. Oltre al fatto che l'olivello spinoso piace con un gusto eccellente, rimuove rapidamente anche la tosse e il naso che cola.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo