I benefici e i rischi di alcalinizzare il corpo, tabella dei prodotti

Il sistema di alcalinizzazione del corpo sta diventando una tendenza popolare nella direzione di uno stile di vita sano. I suoi sostenitori parlano della necessità di mantenere un ambiente alcalino nel nostro corpo per garantire lo stato ottimale delle risorse del corpo. La medicina non è contraria - e questo significa che vale la pena capire quali sono i benefici ei danni dell'alcalinizzazione del corpo per applicare i metodi disponibili per il mantenimento quotidiano dell'energia e della salute necessarie nel corpo.

Cos'è l'alcalinizzazione del corpo

Il concetto dei benefici dell'alcalinizzazione del corpo ha una spiegazione scientifica e fatti confermati dell'efficacia dei metodi. Ogni prodotto alimentare ha la capacità di influenzare l'ambiente interno del corpo, alcalinizzandolo o acidificandolo. Gli alimenti che aumentano l'acidità sono dannosi per favorire lo sviluppo di processi infiammatori. Fenomeni come acne, gotta, metabolismo lento, sovrappeso, artrosi, osteocondrosi e altre malattie sono tristi esempi dei danni degli effetti dell'acidificazione dell'ambiente interno del nostro corpo.

Il metodo di alcalinizzazione del corpo si basa su un aumento dell'uso di prodotti alcalini utili (65-80%) e una diminuzione dell'acido (20-35%). Con questo rapporto, tutti i sistemi interni si adattano più velocemente all'alcalinizzazione, anche se la precedente base dietetica era il cibo "acidificante".

Perché è utile l'alcalinizzazione del corpo?

Gli scienziati sono sicuri che per il funzionamento più attivo e sano, una persona ha bisogno di un ambiente alcalino. Metodi utili per alcalinizzare il corpo migliorano il funzionamento dell'apparato digerente, purificano l'intestino. Il sistema immunitario diventa più forte, le cellule si dividono a un ritmo più veloce, quindi il metabolismo e la rigenerazione avvengono più intensamente, le reazioni chimiche procedono meglio e senza deviazioni. L'alcalinizzazione del corpo contribuisce alla rimozione di tossine e tossine dannose - sullo sfondo dello sviluppo di una flora benefica nel tratto gastrointestinale.

Importante! L'alcalinizzazione del corpo è un processo di guarigione voluminoso. Pertanto, prima di avviarlo, è necessario consultare un medico esperto e condurre l'esame necessario.

Segni di acidificazione del corpo

Quello che viene comunemente chiamato equilibrio acido-base viene valutato su una scala del pH. Il pH è una misura della concentrazione di ioni idrogeno nei fluidi corporei.

In una persona sana, il pH è 7,35 - 7,45: il suo mantenimento è il principio del sistema di alcalinizzazione del corpo. Se scende al di sotto di 7, allora parlano di un cambiamento nelle proprietà dell'equilibrio verso un ambiente acido, che in pratica si manifesta con il danno di gravi disturbi nella salute umana.

Le violazioni nell'equilibrio acido-base provocano, prima di tutto:

  • alimentazione impropria (consumo eccessivo di dolci, fast food, bevande gassate);
  • "stile di vita passivo;
  • cattive abitudini (fumo, alcol).

La presenza di almeno uno di questi fattori rifletterà un'alta probabilità di acidificazione del corpo, che può portare a tali problemi:

  • erosione dello smalto dei denti, pelle secca e sbiadita, capelli fragili danneggiati;
  • reumatismi delle articolazioni (malattia infiammatoria del tessuto connettivo), crampi dopo uno sforzo fisico minore, dolore ai muscoli e alla colonna vertebrale;
  • frequenti mal di testa doloranti, emicranie;
  • obesità, sovrappeso;
  • pressione instabile (molto alta o bassa, fluttuazioni costanti);
  • diabete Ι e ΙΙ gradi;
  • il rischio di sviluppare il cancro;
  • colpi.

Come controllare l'equilibrio acido-base

Se una persona ha una delle abitudini di cui sopra nella sua vita, questo dovrebbe essere un segnale per prestare attenzione al suo equilibrio acido-base e per alcalinizzare il corpo. Il suo indicatore normale varia leggermente a seconda dell'età, dei tratti ereditari, del tipo di metabolismo, ma il suo limite inferiore sarà 7 e il suo limite superiore - 8. Andare oltre questi limiti significa un aumento dei rischi per la salute.

Puoi scoprire il tuo equilibrio a casa in diversi modi: per testare sangue, urina, saliva usando speciali strisce usa e getta. Il test delle urine deve essere eseguito 2 ore prima dei pasti o 5 ore dopo. In queste condizioni, i risultati saranno più accurati.

Consigli! Le misurazioni vengono eseguite regolarmente per comprendere le dinamiche dei processi e controllare meglio la situazione.

Un esame del sangue mostrerà il pH più accurato e corretto del corpo. L'analisi deve essere eseguita solo in ambiente ospedaliero da un medico. È anche importante ricordare che nella prima metà della giornata l'equilibrio acido-base è al minimo e aumenta la sera. Ciò è dovuto alle proprietà del corso quotidiano dei processi ossidativi nel corpo.

Metodi per alcalinizzare il corpo

L'esecuzione di alcalinizzazione del corpo a casa è possibile in diversi modi. La maggior parte di essi è associata all'uso di cibi speciali con il giusto livello di pH, seguendo raccomandazioni salutari.

Lettura consigliata:  Perché l'aceto di sidro di mele è utile, proprietà medicinali, ricetta, come prendere
  1. Alcalinizzare il corpo con il limone è la "ricetta alcalina" più popolare poiché il limone è considerato un alimento altamente alcalino. Bere acqua al limone al mattino a stomaco vuoto apporta benefici per alcalinizzare il corpo. La ricetta è semplice: in un bicchiere di acqua potabile pulita, devi diluire 2 cucchiai. l. succo di limone. Questa bevanda tonifica perfettamente il corpo, dona un utile stimolo al sistema immunitario e migliora la digestione.
  2. L'alcalinizzazione del corpo può essere eseguita anche con un normale bicarbonato di sodio. Per preparare una bevanda, aggiungi 0,5 - 1 cucchiaino. soda in acqua portata a ebollizione e mescolare.
    Attenzione! L'acqua dovrebbe "bollire" come la soda. Solo dopo puoi bere la soluzione senza danni allo stomaco. Per potenziare l'effetto alcalino del corpo si può bere un cocktail alcalino con l'aggiunta di un cucchiaio di succo di limone o aceto di mele, utile per le sue proprietà alcaline, all'acqua gassata.Alla prima degustazione, la bevanda potrebbe non sembrare la più piacevole al gusto: è meglio berlo moderatamente calda o tiepida: in questo modo il pennacchio di soda sarà meno sentito dai recettori rispetto a quando sarà raffreddato. L'abitudine di bere regolarmente bicarbonato di sodio a stomaco vuoto porterà un costante miglioramento del pH dell'ambiente.
  3. Un sonno sano e completo svolge un importante ruolo benefico per alcalinizzare il corpo. Un adulto ha bisogno di riposare almeno 7 ore al giorno. Altrimenti, il corpo produce ormoni dello stress - cortisolo e adrenalina, che introducono uno squilibrio nell'attività nervosa, a causa del quale il lavoro di altri organi viene interrotto. Inoltre, è durante il sonno che il nostro corpo viene completamente ripristinato e purificato.
  4. Le verdure fresche sono la principale fonte di alimenti alcalini nella dieta umana. I nutrizionisti consigliano di consumare almeno 2 verdure intere al giorno per massimizzare l'alcalinizzazione.I prodotti hanno un effetto benefico grazie alla preziosa composizione di minerali, vitamine essenziali e antiossidanti. Le verdure utili con gli indicatori più "alcalini" includono ortaggi a foglia verde e ortaggi a radice.
  5. Per una alcalinizzazione di alta qualità, è necessario ridurre o eliminare completamente l'uso di zucchero e cibi zuccherati. Dolci, cioccolato, panini, torte, bevande gassate portano danni tangibili all'organismo, così come la passione per i dolcificanti artificiali: sucralosio e aspartame. Un'opzione utile sarebbe quella di sostituire lo zucchero con la stevia naturale: questo integratore non ha praticamente effetti collaterali ed è consentito quando il corpo è alcalinizzato.
Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione

Un metodo di alcalinizzazione più potente è descritto nel video:

Dieta corretta

Una dieta alcalinizzante (o alcalina) ha molte proprietà benefiche. Può ridurre il rischio di calcoli renali, purificare la mucosa e l'intestino e migliorare le condizioni del corpo nel suo complesso. Per fare ciò, è necessario aderire a uno speciale sistema nutrizionale basato sui seguenti principi;

  • Nel processo di alcalinizzazione del corpo, il cibo acido non può essere completamente escluso, poiché ciò può causare danni agli estremi. Gli alimenti a basso pH dovrebbero costituire circa il 20% di tutti gli alimenti consumati;
  • Le verdure non dovrebbero essere cotte. È stato dimostrato che solo in forma "grezza" mantengono al massimo le loro proprietà benefiche e possono apportare all'organismo elevati benefici per l'alcalinizzazione. In un caso eccezionale, con controindicazioni all'uso della fibra (ad esempio, nelle malattie del tratto gastrointestinale), per ottenere l'effetto di alcalinizzazione, le verdure possono essere bollite, preferibilmente al vapore;
  • L'alcalinizzazione del corpo esclude completamente l'uso di grassi animali, poiché burro, formaggio, latte, ricotta, panna acida e altri prodotti di origine animale danneggiano l'acidificazione dell'ambiente del corpo. Per le insalate, i semi di lino, il cocco, il mais, gli oli d'oliva ne trarranno beneficio;
  • L'ultimo pasto dovrebbe essere 12 ore dopo il primo. Pertanto, la giornata sarà divisa in 2 parti: le prime 12 ore dopo il risveglio sono consentite, ma le 12 ore successive non lo sono;
  • Per un'ottimale alcalinizzazione del corpo, tutti i cereali (cereali, pasta, farina) e frutti di mare possono essere consumati non più di tre volte a settimana.
Consigli! I nutrizionisti sono sicuri che un'attività fisica moderata migliori più volte l'effetto di alcalinizzazione. E il bonus sarà la perdita di peso in eccesso.

Un menù approssimativo per il giorno può essere composto da:

  1. Prima colazione - da verdure fresche rosse e verdi, un bicchiere di latte di soia o yogurt naturale non zuccherato.
  2. Cena - da carne di pollo bollita, fino a 200 g, contorno di verdure e tisane.
  3. Cena - da 200 g di pesce al forno, insalata di verdure, yogurt naturale o ayran.
Lettura consigliata:  I benefici e i rischi del latte di cocco per il corpo

Tabella dei prodotti alcalinizzanti

Per rimuovere i chili in più, e con loro - e processi infiammatori nel corpo nel processo di alcalinizzazione, è necessario ridurre l'uso di cibi "acidi" e aumentare la quantità di "alcalini".

C'è uno stereotipo secondo cui gli alimenti con un pH basso possono essere identificati dal loro sapore aspro. Tuttavia, questo è un errore. Un esempio è il limone: ha un sapore aspro, ma alcalina perfettamente l'acqua.

La tabella mostra un elenco di alimenti comuni inclusi nella dieta standard.

                                                                                                                                                                               

Attività fisica regolare

Per alcalinizzare efficacemente il corpo, è importante non dimenticare l'attività fisica quotidiana. Qualsiasi allenamento: correre, nuotare, andare in bicicletta o semplicemente camminare a ritmo sostenuto può accelerare i processi metabolici interni e migliorare l'equilibrio acido-base.Gli esperti consigliano di usare più spesso le scale invece dell'ascensore, per camminare, poiché tale attività tende a portare benefici significativi non solo alla salute fisica, ma anche a quella emotiva: azioni così semplici possono ridurre i livelli di stress.

Bere bevande alcaline

Dopo aver intrapreso il percorso di alcalinizzazione del corpo, è importante ricordare la necessità di bere quotidianamente una quantità sufficiente di liquidi. La base dovrebbe essere semplice acqua purificata a temperatura ambiente. Il calcolo viene eseguito individualmente (25-30 ml per 1 kg di peso corporeo). Per diversificare la dieta, puoi vitaminizzare l'acqua aggiungendo pezzi di frutta e bacche con proprietà utili. Fragole, lamponi, limone, lime, arancia, mela sono perfetti. Pertanto, il gusto diventerà molto più piacevole e il corpo riceverà più benefici grazie alle proprietà benefiche desiderate degli alimenti aggiunti.

Importante! In una dieta alcalina per alcalinizzare il corpo, è necessario eliminare completamente l'uso di succhi confezionati innaturali, caffè forte, alcol e bevande gassate!

Emozioni positive

Un elemento importante del corso di successo dell'alcalinizzazione del corpo è mantenere un atteggiamento positivo e un buon umore. Un atteggiamento mentale positivo ha un enorme impatto sul benessere fisico. Gli "ormoni della felicità" andranno a beneficio del funzionamento dei sistemi interni, migliorando il funzionamento degli organi, mentre un atteggiamento negativo può provocare reazioni ossidative del corpo, procedendo con il rilascio di radicali liberi dannosi.

Quando alcalinizzare il tuo corpo può essere dannoso

Il corpo di una persona sana ha la capacità di regolare autonomamente il proprio equilibrio acido-base. La dieta "alcalina" non ha praticamente effetti negativi: può essere introdotta per sbarazzarsi di problemi di salute cronici: un aumento del contenuto di alimenti vegetali, a causa del quale avviene la principale alcalinizzazione, non può essere dannoso, poiché fornisce il complesso nutrizionale necessario per mantenere la normale vita umana.

Le controindicazioni per la dieta alcalinizzante del corpo possono essere casi individuali di reazioni a cibi o malattie del tratto gastrointestinale, in cui è prescritta una dieta dietetica rigorosa.

Attenzione! Qualsiasi cambiamento dietetico importante e temporaneo deve essere accompagnato da un parere medico.

Conclusione

Lo studio della domanda su quali sono i benefici e i danni dell'alcalinizzazione del corpo consente di concludere che il concetto di alcalinizzazione è un approccio sicuro e innovativo al sistema nutrizionale. Anche senza diventare un fan delle "diete alcaline", sarà utile prestare attenzione al mantenimento di cibi sani con valori di pH elevati nel menu giornaliero al fine di mantenere il naturale equilibrio acido-base del corpo.

Recensioni

Kondratyeva Inna Valerievna, 34 anni, Perm
Negli ultimi sei mesi, grazie al sistema di alcalinizzazione del corpo, sono riuscito a sbarazzarmi di 24 chili in più. Mi sono stati diagnosticati problemi digestivi e congestione intestinale. Gli specialisti hanno prescritto una dieta alcalina speciale basata sull'aumento del consumo di verdure. Ho provato ad aumentare un po 'di più l'attività fisica durante il giorno, ma il risultato è già evidente!
Andreeva Vasilisa Gennadievna, 58 anni, San Pietroburgo
A causa dell'età, i problemi di pressione iniziarono a sorgere costantemente. Ha sempre deviato verso l'alto di 20-30 punti. Il medico mi ha consigliato di alcalinizzare il corpo, e da diversi mesi ho seguito una nuova dieta per migliorare in qualche modo la situazione e ridurre il rischio di ictus. Sorprendentemente, dopo alcune settimane le mie condizioni sono tornate alla normalità e ora non ho problemi.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo