Pigne: benefici e rischi, ricette mediche con foto

I benefici e i danni delle pigne sono di grande importanza per gli appassionati della medicina tradizionale. Per capire quanto sia giustificato l'uso dei coni per il trattamento, è necessario leggere attentamente tutte le loro proprietà.

Le proprietà curative del pino

Il pino è stato a lungo considerato uno degli alberi più benefici per la salute umana. I suoi coni, gemme, corteccia e resina sono attivamente utilizzati nelle ricette medicinali: l'albero allevia l'infiammazione e ha un effetto benefico sul sistema respiratorio, riduce lo stress e satura il corpo di vitamine.

È nelle pinete che si trovano più spesso case di riposo e sanatori medici, l'aria stessa in un posto simile aiuta a combattere i disturbi, poiché il pino uccide i batteri. Gli aghi di pino sono molto efficaci nel trattamento delle malattie articolari e il catrame di pino è raccomandato per il trattamento dei disturbi della pelle.

I benefici delle pigne giovani sono molto grandi. Le loro proprietà sono utilizzate per il complesso miglioramento del corpo.

La composizione chimica delle pigne

I giovani germogli contengono un'enorme quantità di acidi resinosi, vitamine, minerali e tannini. Vale a dire, la composizione include:

  • vitamine C, P, K e B;
  • phytoncides e bioflavonoidi;
  • tannini o lipidi;
  • carotene;
  • resine;
  • trementina;
  • acidi organici - oleico e linolenico;
  • ferro, magnesio e selenio;
  • oli grassi e composti terpenici;
  • idrocarburi monoterpeni.

I più benefici sono i boccioli a maturazione media, verde brillante. Sono loro che devono essere raccolti per un kit di pronto soccorso domestico.

Perché le pigne sono utili

I vantaggi delle pigne per gli esseri umani sono che:

  • alleviare l'infiammazione interna ed esterna, combattere le infezioni, aumentare la resistenza immunitaria;
  • servire come un buon espettorante;
  • purificare il sangue e rafforzare i vasi sanguigni, prevenire lo sviluppo di malattie pericolose - infarti e ictus;
  • avere un effetto coleretico e diuretico, alleviando così il gonfiore;
  • hanno un effetto rinforzante generale sul corpo e proteggono da anemia, scorbuto e anemia;
  • hanno un effetto benefico sull'intestino e sullo stomaco;
  • calma il sistema nervoso e aiuta a far fronte allo stress.

Pigne per bambini

Le pigne portano benefici per la salute non solo agli adulti, ma anche ai bambini piccoli. I rimedi naturali fanno bene al raffreddore e alla tosse persistente, con debole immunità e irritazioni cutanee.

I bambini di età superiore ai 7 anni possono essere trattati con utili decotti e infusi d'acqua a base di alberi di pino e puoi fare bagni curativi per loro. Solo la tintura di pino alcolica è vietata per l'uso, ci sarà un danno incondizionato da essa.

Attenzione! Nonostante tutti i benefici delle piccole pigne, con alcuni disturbi e caratteristiche del corpo, possono danneggiare il bambino.Prima di iniziare il trattamento con rimedi casalinghi per la prima volta, dovresti consultare il tuo pediatra.

Ricette di medicina tradizionale a base di urto

Per il trattamento di molti disturbi nella medicina domestica vengono utilizzate le proprietà benefiche delle pigne. Le medicine si preparano molto facilmente.

Tintura alcolica

Le proprietà della tintura alcolica forniscono un'efficace assistenza nella lotta contro articolazioni e raffreddori. Viene fatto come segue: le materie prime vengono versate in un barattolo da un litro, versate con un bicchiere di miele liquido e lasciate per un giorno. Quindi i coni e il miele vengono versati con vodka o alcol e rimossi in un luogo buio per 10 giorni fino a completa cottura.

I benefici e le controindicazioni della tintura di pigna dipendono in gran parte dall'età del paziente e dalla quantità di utilizzo. Il prodotto è vietato ai minori e gli adulti devono assumerlo in quantità minime per non subire danni.

Estratto di olio

A casa, puoi facilmente preparare un olio sano. Le materie prime nella quantità di 1 kg vengono versate in un grande contenitore, versate con acqua e accuratamente lavate, quindi asciugate dall'acqua su un pezzo di tessuto.

Successivamente, la materia prima viene versata in 1 litro di olio vegetale non raffinato e posta a bagnomaria per un'ora. Durante questo periodo, le sostanze benefiche avranno il tempo di trasformarsi in olio. Dopo la data di scadenza si toglie il composto dal fornello, si lascia raffreddare l'olio e si versa in un barattolo pulito.

L'olio finito deve essere insistito in frigorifero per 2 settimane e alla fine di ogni settimana il liquido viene versato in una nuova nave, filtrando attraverso una garza. Il prodotto finito aiuta principalmente per disturbi articolari e bronchiti, e va conservato anche in frigorifero.

Decotto

Per preparare la medicina, una padella da un litro viene riempita con materie prime di pino per un terzo, riempita d'acqua e fatta bollire per 5 minuti. Quindi si spegne il fuoco, si copre il brodo con un coperchio e si lascia raffreddare e in infusione, quindi si filtra e si beve quanto basta per raffreddori e disturbi di stomaco. Il brodo può essere utilizzato con miele e zucchero.

Infusione

I benefici dell'infusione delle pigne si manifestano quando si tossisce e si indebolisce l'immunità. Per preparare il prodotto, è necessario lavare e macinare 50 g di coni, quindi versarvi sopra 500 ml di acqua bollente. Si insiste sotto il coperchio per circa 2 ore, quindi si filtra attraverso una garza piegata.

Sciroppo

Per il raffreddore, i benefici dello sciroppo di pigna sono buoni. È preparato in questo modo: i coni lavati vengono versati con acqua, fatti bollire per 20 minuti e quindi insistiti per un altro giorno sotto il coperchio. Dopo la data di scadenza, i coni vengono gettati via e l'infuso verde viene versato in un altro piatto e lo zucchero viene aggiunto ad esso nella velocità di 1 kg per 1 litro di infuso.

Un agente utile deve essere bollito a fuoco basso per circa 1,5-2 ore, fino a quando lo sciroppo non diventa lampone, e versare in barattoli sterili, senza aspettare che si raffreddi.

Miele di pigna

Con un'immunità debole e raffreddori, il miele delle pigne ne trarrà beneficio. I rognoni vengono accuratamente lavati e tritati finemente, posti in una casseruola e generosamente cosparsi di zucchero semolato in rapporto 1 a 2.

Il pezzo deve essere lasciato per un giorno in modo che i coni facciano uscire il succo, quindi mettere sul fuoco, farlo bollire e cuocere per altri 5 minuti circa. Quindi il miele viene rimosso dal fuoco, lasciato raffreddare e fatto bollire di nuovo per altri 5 minuti. Questo dovrebbe essere fatto tre volte, quindi aggiungere un cucchiaio abbondante di acido citrico alla delicatezza, mescolare bene e mettere il miele nei barattoli. I benefici e i danni del miele di pigna si manifestano quando si tossisce - allevia rapidamente i sintomi del raffreddore.

Pigne candite

I frutti di pino canditi sono usati non solo in medicina, sono usati come una normale prelibatezza dolce insieme al tè caldo. Fare dolcezza non è difficile. Per questo hai bisogno di:

  • tagliare a pezzetti i coni lavati e aggiungere 1 kg di zucchero;
  • versare gli ingredienti con 1 litro d'acqua e far bollire sul fuoco per un'ora fino ad ottenere la consueta marmellata di pinoli;
  • Scolare completamente lo sciroppo liquido dalla marmellata e stendere i coni rimanenti su una teglia ricoperta di carta forno.

La teglia con i coni viene rimossa nel forno, preriscaldata alla temperatura più bassa e la porta viene lasciata aperta. Quando i coni sono asciutti, ancora caldi, vengono tolti dalla pergamena e cosparsi su tutti i lati con zucchero a velo o zucchero normale.

I canditi raffreddati vengono disposti in barattoli di vetro o ceramica e conservati sotto un coperchio ben chiuso.

Come prendere le pigne in medicina

Bevande al pino e altri medicinali possono aiutare anche con disturbi molto gravi. Per eseguire correttamente il trattamento, è necessario saperne di più sui benefici delle ricette della pigna.

Con la minaccia di un ictus

Le pigne sane contengono una grande quantità di tannini, che hanno un effetto benefico sulle cellule cerebrali. Le proprietà curative della tintura di pigne sulla vodka si manifestano al meglio: i tannini sono più concentrati nell'alcol.

Un classico rimedio per l'alcol o la vodka con la minaccia di un ictus deve essere assunto per 2 settimane: un cucchiaino al mattino, subito dopo un pasto. Quindi fanno una pausa per una settimana e poi ripetono il ciclo di trattamento.

Un altro rimedio curativo viene preparato aggiungendo un cucchiaio abbondante di aceto di mele a 500 ml di tintura di pino ordinaria.

Lettura consigliata:  Perché l'aceto di sidro di mele è utile, proprietà medicinali, ricetta, come prendere

Un tale rimedio viene assunto prima di coricarsi: 1 cucchiaio del rimedio viene aggiunto al tè della sera.

Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Dopo un ictus

Se si è già verificato un ictus, le proprietà medicinali di un decotto di pigne aiuteranno a minimizzare le sue conseguenze distruttive. I tannini e altre sostanze benefiche nella composizione del prodotto prevengono la morte delle cellule cerebrali.

Per preparare il prodotto, si versano circa 7 coni tritati con acqua bollente, si mette a fuoco lento e dopo l'ebollizione si fa cuocere per altri 10 minuti. Quindi il brodo viene raffreddato, filtrato e bevuto tre volte al giorno, 1/3 di tazza per un paio di settimane.

Importante! Le proprietà delle pigne in ictus dovrebbero essere utilizzate solo con l'approvazione di un medico, altrimenti il ​​corpo potrebbe essere seriamente danneggiato.

Per il trattamento dei vasi sanguigni

I tannini delle pigne forniscono anche un aiuto inestimabile nella pulizia dei vasi sanguigni. Si consiglia inoltre di utilizzare un agente alcolico tenuto in un luogo buio per circa 3 settimane durante la terapia.

Se parliamo di rafforzamento preventivo dei vasi sanguigni, è necessario utilizzare il rimedio al mattino a stomaco vuoto, 1 cucchiaino ciascuno. Se hai già un problema con le placche di colesterolo, devi bere il medicinale nella stessa quantità, ma tre volte al giorno. Affinché il medicinale non si trasformi in danno, in nessun caso si devono superare i dosaggi indicati.

Per bronchite e tosse

Un brodo curativo a base di pigne e latte aiuta molto contro la tosse. È preparato più o meno allo stesso modo di un normale rimedio: solo i coni vengono versati non con acqua, ma con latte naturale di capra o mucca in un volume di 500 ml. Si fa bollire per poco più di un quarto d'ora, quindi si filtra e si raffredda a 40 gradi, quindi si aggiungono 2 cucchiai grandi di miele.

È necessario bere il brodo per tutta la settimana, più volte al giorno a piccoli sorsi. Quando si tratta di trattare un bambino, la dose giornaliera dovrebbe essere ridotta a 350 ml di prodotto. Il brodo nel latte non viene conservato a lungo, deve essere preparato di nuovo ogni giorno.

Inoltre, quando si tossisce, i benefici del miele di pino si manifestano bene: puoi usarlo con il tè.

Con diabete mellito

Le proprietà curative delle pigne aiutano ad abbassare permanentemente lo zucchero nel sangue. Il trattamento viene effettuato con un normale decotto in acqua, viene bevuto tre volte al giorno, 70 ml alla volta. Ma gli alcolici a base di reni sono controindicati nel diabete: danneggeranno il corpo da loro.

Dalla pressione

Con l'ipertensione, si manifestano i benefici del chiaro di luna sulle pigne: la bevanda dovrebbe essere presa per un paio di settimane. È meglio prendere i coni rossi per cucinare, o le donne, vengono raccolte all'inizio dell'estate.La tintura finita su tali gemme dovrebbe avere una tinta marrone rossastra.

Con una maggiore pressione, è consuetudine aggiungere un cucchiaino di medicinale al tè caldo. Con un uso regolare del prodotto, il tuo benessere migliorerà rapidamente.

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Contro la tubercolosi

Le proprietà benefiche delle pigne aiutano anche con un disturbo così grave come la tubercolosi. Di particolare beneficio è l'uso di un rimedio da più parti di pino mescolate tra loro contemporaneamente.

  • Alla tintura del cono verde viene aggiunto un prodotto alcolico a base di coni rossi.
  • Quindi il medicinale viene miscelato con un agente alcolico sul polline e sui fiori di pino.

Tutti gli ingredienti devono essere presi in un volume di 500 ml. Il prodotto finito viene preso tre volte al giorno, un cucchiaio grande per 3 settimane.

Per l'asma

Le proprietà delle gemme di pino sono buone per l'asma allergica o ereditaria. Per il trattamento, si consiglia di prendere un'infusione medicinale, ma farlo come segue:

  • dossi verdi vengono versati in un thermos e viene aggiunto un piccolo pezzo di resina, non più largo di 2 cm;
  • le materie prime vengono versate con 500 ml di latte caldo;
  • mescolato, coperto con un coperchio e infuso per 4 ore.

Quindi l'infuso deve essere filtrato attraverso una garza ben piegata. I benefici dell'infuso di pigna appariranno se bevi un cucchiaio abbondante del rimedio due volte al giorno e l'intero ciclo di trattamento dovrebbe richiedere 2 mesi. Se l'asma è cronica, dopo una pausa di diverse settimane, si consiglia di ripetere il corso.

Trattamento della tiroide

Le proprietà curative delle pigne verdi aiutano ad eliminare i disturbi della tiroide. I boccioli verdi vengono tritati finemente e versati con alcol nello stesso volume, quindi il rimedio viene insistito per un mese intero.

Il corso del trattamento dura 3 settimane e si presenta così:

  • nei primi tre giorni di trattamento, assumere 1 goccia di tintura tre volte al giorno;
  • il giorno 4, il dosaggio viene aumentato a 5 gocce e quindi il rimedio viene assunto fino alla fine della terapia.
Importante! È possibile utilizzare le proprietà della tintura per il gozzo e altre malattie, ma non è consigliabile utilizzarlo con i nodi: questo sarà dannoso.

Per dolori articolari

Le pigne per le articolazioni sono eccellenti per alleviare l'infiammazione, il dolore e il gonfiore nell'artrite e nell'osteocondrosi. Per il trattamento viene utilizzato principalmente olio a base di reni, sfregando e facendo impacchi curativi.

In particolare, gli impacchi sono consigliati per l'artrite:

  • un tovagliolo di lino pulito viene impregnato di un farmaco e applicato a un'articolazione dolorante;
  • fissalo sopra con pellicola trasparente e avvolgilo con una sciarpa calda;
  • per la prima volta, l'impacco viene mantenuto per circa un'ora, quindi il tempo viene gradualmente aumentato a 8 ore.

È necessario ripetere la procedura benefica ogni sera per un paio di settimane. Puoi anche fare impacchi ogni 2 giorni, ma poi la durata totale della terapia aumenta fino a un mese.

In caso di disturbi alle articolazioni, a proposito, i benefici della tintura delle pigne si rivelano utili: sulla base, puoi anche fare impacchi e sfregamenti.

Con gastrite

I vantaggi delle pigne verdi sono che sono in grado di alleviare l'infiammazione, migliorare le condizioni della mucosa gastrica con la gastrite. È necessario tritare finemente i coni e versarli in un grande barattolo sterile a strati: uno strato di coni di 1,5 cm di spessore viene posto sul fondo, quindi viene realizzato lo stesso strato di zucchero, quindi i coni vengono versati di nuovo.

Il barattolo viene rimosso in un luogo buio per diversi giorni e il contenuto viene periodicamente miscelato. Dopo che tutto lo zucchero si è sciolto, rimarrà solo lo sciroppo sano, che deve essere scolato in un barattolo separato.

Il rimedio viene assunto in 1 cucchiaio grande, diluito in un bicchiere d'acqua, tre volte al giorno a stomaco pieno. Il trattamento deve essere continuato fino alla scomparsa dei sintomi della gastrite.

Danno di pigne e controindicazioni

I benefici e i danni delle pigne per il corpo dipendono dalla cautela d'uso. Non abusare dei boccioli di pino, in particolare delle tinture alcoliche. Se il dosaggio viene superato, le loro proprietà saranno dannose.Una controindicazione è l'allergia, sia alle conifere che alla trementina, che fa parte dei coni.

Inoltre, a causa del possibile danno, è impossibile usare medicinali quando:

  • epatite e altre gravi malattie del fegato;
  • insufficienza renale;
  • oltre 60 anni di età;
  • gravidanza e allattamento.

Si consiglia di somministrare rimedi utili al pino ai bambini solo al raggiungimento dei 7 anni, al fine di evitare reazioni allergiche e altri danni.

Raccolta, raccolta e conservazione delle pigne

Le proprietà curative delle pigne verdi dipendono in gran parte dalla qualità delle materie prime. Esistono diverse regole per la raccolta dei reni.

  • Per i coni giovani utili, è meglio andare nelle pinete adulte, il pino inizia a rilasciare abbondantemente gemme dopo 30 anni.
  • Il luogo di raccolta deve essere scelto il più pulito possibile dal punto di vista ambientale - lontano dalle città, dalle strade principali e dagli impianti industriali, altrimenti gli spazi vuoti possono essere dannosi.
  • L'aspetto di massa dei coni sui pini si verifica alla fine di maggio o all'inizio di giugno. È durante questo periodo che devono essere raccolti in tempo: i coni giovani morbidi, che sono facili da tagliare con un coltello, contengono le proprietà più utili.
  • La dimensione dei boccioli non ha molta importanza: i boccioli possono raggiungere da 1 a 4 cm di lunghezza. Devi prima guardare la loro struttura: i coni dovrebbero essere densi e resinosi.

Le opinioni divergono sull'opportunità di lavare i germogli dopo la raccolta e prima della raccolta. Da un lato, insieme alla resina, la materia prima perde molte proprietà utili, ma dall'altro il lavaggio permette di rimuovere polvere e tossine nocive dai reni. Se i coni non sono stati raccolti in fitte foreste siberiane, dovresti comunque lavarli per evitare danni alla salute.

I germogli freschi sono i migliori per preparare tinture, decotti e sciroppi: sono i più utili. Ma se lo si desidera, i coni possono essere essiccati o congelati. Allo stesso tempo, verranno preservate anche molte proprietà preziose e non ci saranno danni.

In termini di durata, le cime fresche rimangono utilizzabili solo per 3 giorni. Le materie prime congelate o essiccate conservano proprietà utili fino a 2 anni.

Conclusione

I benefici e i danni delle pigne dipendono dall'attuazione delle regole di utilizzo. Se non si abusa di droghe, le gemme di pino avranno un effetto curativo sul corpo e aiuteranno a combattere anche i disturbi più gravi.

Recensioni

Ivanova Raisa Petrovna, 52 anni, Vladimir
La tintura di pigna è un ottimo rimedio per l'artrite. Dopo 45 anni, le mie articolazioni hanno cominciato a farmi molto male, specialmente le ginocchia e le dita. Ma la tintura di pigne sulla vodka aiuta a ripristinare la mobilità durante le esacerbazioni, faccio impacchi e sfregamenti e il dolore e la rigidità scompaiono rapidamente.
Arkhipova Anna Vasilievna, 55 anni, Novgorod
Quando mio marito ha iniziato ad avere problemi con i vasi sanguigni, è diventato chiaro che bisognava fare qualcosa, altrimenti l'ictus non poteva essere evitato. La tintura di pigne si è rivelata eccellente: dopo l'assunzione del corso, la salute del marito è notevolmente migliorata. Prende ancora le pigne da un ictus, più volte all'anno.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo